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Avviamento diesel

laredo01

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Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson crdi 112cv anno 2005
Posseggo un torello del 2005 tubodiesel, dunque in questi ultimi giorni ha fatto uno strano difetto, cioè non si avvia il diesel (motore e batteria in ordine), dopo aver chiamato il meccanico mi ha suggerito di provare con la chiave di riserva e il motore si è avviato. Oggi di nuovo il difetto e il diesel non si è avviato neanche con la chiave di riserva, dopo svariati tentativi finalmente dopo una mezzoretta si è riavviato (secondo me è un problema elettronico di centralina e antifurto). Vorrei sapere se qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.
Saluti a tutti i possessori di Tucson ciao Eraldo
 
ciao laredo, non mi è mai capitato ma credo che possa essere un problema di codifica delle chiavi.
Allegato alle chiavi dovrebbe esserci una targhetta con un codice di 4 numeri e sul libretto delle istruzioni trovi la procedura per ricodificarle.
In alternativa credo che un'officina autorizzata sia in grado di ricodificarle senza problemi.
Facci sapere
 
Anche io ho pensato questo, però dopo svariati tentativi il diesel è ripartito senza nessun codice, il difetto si è ripetuto dopo qualche giorno e sempre senza codici il diesel è ripartito dopo svariati tentativi, se era un problema di codici il diesel non doveva ripartire. Sto pensando che potrebbe essere la batteria che non ha più la carica giusta, la mia Tucson è del 2005 e non ho mai sostituito la batteria, in un altro forum mi ha risposto uno con lo stesso problema che dopo una diagnosi gli hanno detto che è un problema di sensori dell'albero motore e dell'albero a camme??? Cosa ne pensate?
P.S. non ho la targhetta con il codice la Hyundai non me la ha data.
 
Allora problema risolto, non era ne questione di codici ne di antifurto, il problema erano il sensore dell'albero a camme ed il sensore dell'albero motore, sostituiti entrambi.
Costo dei sensori presi alla Hyundai euro 230.00.
Mano d'opera euro 50.00.
Saluti a tutti i possessori di TUCSON, ciao Eraldo
 
sono contento che tu abbia risolto il problema e grazie dell'informazione
 
Ciao, mi chiamo Giovanni ed ho una Tucson del 2005. Purtroppo da circa quattro mesi ho un problema "elettronico non certo" e non riesco ad uscirne fuori. In pratica la macchina si è spenta in un parcheggio e non è più ripartita. Attualmente si trova presso un centro assistenza Hyundai e mi dicono che dopo tutti i controlli e tentativi deducono che la centralina motore (oltre 2000 euro) non funziona correttamente (più che altro a livello software) tuttavia non intendono assumersi la responsabilità se poi il problema non dovesse essere quello prospettato. Capisci sicuramente che un tentativo da 2000 euro è pesantuccio. Vorrei sapere, se hai portato la tucson all'officina Hyundai, quali codici o anomalie venivano fuori al computer del centro assistenza. Inizialmente abbiamo pure cambiato l'antennino della chiave, ricodificato le chiavi ma nulla da fare. La casa Hyundai non si assume la ben che minima responsabilità e non si è spinta oltre a "può rivolgersi presso un centro di assistenza - sguito da - rimaniamo a sua completa disposizione! Ma lasciamo perdere che è meglio. Se invece avessi qualche suggerimento o risposta te ne sarei grato.
saluti Giovanni.
 
Ciao Giovi,
purtroppo io non ho le competenze per poterti aiutare ma mi sembra veramente strano che un'officina autorizzata Hyundai non sia in grado di stabilire se una centralina sia danneggiata o meno.
Credo che una centralina guasta dia dei codici e dei segnali inequivocabili che un meccanico serio della rete di assistenza autorizzata Hyundai non può non sapere interpretare.
Hai provato a rivolgerti ad un'altra officina autorizzata o ad un meccanico di fiducia?
Facci sapere e in bocca al lupo.
 
Sono d'accordo, mi sembra un modo di fare diagnosi un pò approssimativo.

Posso comprendere che a volte non è semplice individuare il problema, ma pretendere che un cliente debba accettare una mancata responsabilità da parte dell'assistenza in caso di intervento non risolutivo... mi sembra davvero troppo !

Stando così le cose, anch'io ti consiglio di rivolgerti ad un altro centro di assistenza.

p.s. Non sono un tecnico... ma se affermano che il problema della centralina potrebbe riguardare il software, il primo tentatico che mi verrebbe in mente, sempre che fosse possibile... è quello di ricaricare il sw originale...
 
Ciao a tutti e scusate se non ho scritto prima ma sono stato parecchio stressato dalla mia vicenda. Quando pensi di compiere i giusti passi per la soluzione dei problemi ed invece la soluzione sembra allontanarsi e complicarsi sempre più è come voler uscire da una stanza senza trovare una porta. L'epilogo è negativo, dopo oltre sei mesi mi hanno restituito una macchina in condizioni precarie, e riparata a mio avviso in maniera approssimata con addirittura un nuovo problema al climatizzatore. La mia vettura non è affidabile, stenta a partire, una volta mi ha lasciato a piedi e dovrò ancora trovare soluzioni per avere un minimo di affidabilità. Su tutto questo c'è che non saprò mai la causa e l'origine di tutto il problema... prima ipotizzavano software, poi cablaggio con fili bruciati e centralina bruciata... e dire che la mia macchina è stata posseduta solo da me e per quanto a uso e manutenzione è stata trattata sempre con puntuale cura ed attenzione. La casa madre non mi è stata vicino a fronte di una situazione del tutto particolare ed eccezionale; mi è costata tantissimo ed il risultato è inaffidabilità, incertezze, precarietà e troppi punti interrogativi; non conosco più la mia macchina non so più in quali codizioni sia e francamente avventurarmi alla cieca rischiando di disagiare anche la mia famiglia per me è assolutamente inaccettabile. Se tornassi indietro nonostante i neppure 7 anni di vita ed i 25 mila euro spesi per l'acquisto la consegnerei per la rottamazione. Ho proceduto in coscenza consapevole delle ottime condizioni meccaniche e complessive ma dopo aver ricevuto una perfetta sconosciuta ed inaffidabile vettura spero quanto prima di cambiarla anzi sono curioso di vedere se al concessionario dell'officina presso la quale è stata in riparazione hanno la coscienza di prenderla in permuta... comunque sicuramente sono stato davvero sfortunato ma la delusione è quella che l'assistenza dalla casa madre dovrebbe essere seria e concreta cosa che invece è mancata del tutto tant'è che nonostante a seguito di una mia pesante lettera la casa abbia chiesto spiegazioni all'officina, di fatto la mia tuc mi è stata consegnata inaffidabile... quindi alla fine il problema me lo piangerò comunque io! Saluti a tutti! :(
 
ciao giovi, mi dispiace molto per quello che hai scritto, sono situazioni difficili da valutare ma l'unico consiglio che ti posso dare a questo punto, se già non lo hai fatto, è di rivolgerti ad un legale per chiedere se è possibile una qualsiasi azione di rivalsa verso l'officina e/o la casa madre stessa; naturalmente devi essere certo di essere nel giusto e poterlo dimostrare.
La raccomandata di un legale spesso sortisce effetti insperati.
In bocca al lupo.
 
Grazie, mi hanno suggerito anche di rivolgermi ad una associazione di consumatori dove conoscono bene il settore e sono provvisti di studi legali, vedremo; se farò questo passo vi farò sapere. Ciao
 
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