• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Avvisi autovelox

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
12.617
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Apro una nuova discussione per una curiosità specifica sugli avvisi sonori degli autovelox.

Percorro ogni santo giorno lo stesso tratto di provinciale per andare a lavoro, andata e ritorno.

In questo tratto trovo 3 autovelox fissi (tra l'altro finti, cioè c'è l'armadietto arancio ma dentro non c'è niente) tutti e 3 segnalati nella mappa.

All'andata sono tutti e 3 sul mio lato sinistro.
A 200 metri circa da ciascuno il sistema mi avvisa con il classico din-din e poi in prossimità nessun altro avviso.

Al ritorno li trovo ovviamente tutti a dx.
Col primo autovelox il sistema mi avvisa col din-din a 200 metri dall'autovelox e poi in prossimità dello stesso (diciamo a 20-30 metri).
Con gli altri due, mi viene dato il primo avviso a 200 metri dall'autovelox e poi niente.

Ho provato a percorrere la strada a varie velocità (anche oltre il limite, tanto sono finti) ed il risultato è sempre lo stesso.

Cosa ne dite?

Ultima modifica:
Il fatto che in un caso suoni anche 20-30 mt prima e negli altri due no, dipende probabilmente da come sono mappati e configurati i singoli POI.
Non sembrerebbe dipendere quindi dalle impostazioni di "alert" del navigatore. Se i Point Of Interest fossero editabili, si potrebbe verificare quali impostazioni sono previste per ciascuno di essi relativamente alle allerte...

Il fatto che in un caso suoni anche 20-30 mt prima e negli altri due no, dipende probabilmente da come sono mappati e configurati i singoli POI.
Non sembrerebbe dipendere quindi dalle impostazioni di "alert" del navigatore. Se i Point Of Interest fossero editabili, si potrebbe verificare quali impostazioni sono previste per ciascuno di essi relativamente alle allerte...

Ok, potrebbero anche essere categorizzati in maniera diversa.
Però mi chiedo, pechè per quello per cui ho i due avvisi in un senso non ho i due avvisi anche nel senso opposto?

Non so che dirti. Può essere che ci sia un modo per silenziare determinati avvisi e altri no?
Certi navigatori hanno la possibilità di "silenziare" certi avvisi su strade conosciute, in modo che non compaiano tutte le volte, ma mi pare strano un silenzio "parziale"!
Aspetta altri suggerimenti, oppure chiedi se c'è qualcun altro che fa lo stesso tuo percorso, per vedere come si comporta il navi in quei punti.
Oppure resetta lo stereo e vedi se la segnalazione cambia. Non si sa mai, potrebbe essere colpa del Menaco...!:book:

Non so che dirti. Può essere che ci sia un modo per silenziare determinati avvisi e altri no?
Certi navigatori hanno la possibilità di "silenziare" certi avvisi su strade conosciute, in modo che non compaiano tutte le volte, ma mi pare strano un silenzio "parziale"!
Aspetta altri suggerimenti, oppure chiedi se c'è qualcun altro che fa lo stesso tuo percorso, per vedere come si comporta il navi in quei punti.
Oppure resetta lo stereo e vedi se la segnalazione cambia. Non si sa mai, potrebbe essere colpa del Menaco...!:book:

Me l'ha sempre fatto su quell'autovelox, anche prima del menaco.
Ma non è che mi dia fastidio, ben inteso. E' solo che mi piacerebbe capirne la logica, tutto qua.

Ti dirò, a me gli avvisi mi stanno benissimo e tengo il volume anche bello alto perchè mi piace.
E' che se non capisco una cosa mi girano le...:D:D

Me l'ha sempre fatto su quell'autovelox, anche prima del menaco.
Ma non è che mi dia fastidio, ben inteso. E' solo che mi piacerebbe capirne la logica, tutto qua.

Ti dirò, a me gli avvisi mi stanno benissimo e tengo il volume anche bello alto perchè mi piace.
E' che se non capisco una cosa mi girano le...:D:D
Io dovrei vivere costantemente con le ........ girate , tante sono le cose che non capisco,!!!

ti aggiungo un bit.
a me e' capitato invece che il dindin proprio non ci fossse ... lo avevo invece se premevo su maps o navi e "accendevo" quindi la navigazione.

esattamente come i cartelli della velocita' che dovrebbero essre "letti" mentre si guida.
ho notato (ma voi sicuramente lo avrete capito dopo una settimana dall acquisto) ... che a volte non c''e segnata la velocita', forse perche non e' stata (l' auto) in grado di leggere nessun cartello.

se si preme maps o navi, come per magia compaiono i limiti, presi ovviamente dalle mappe.

da qui il dubbio ... le velocita' sono proprio lette, o vengono memorizzate dalle mappe ? voglio essere positvio e pensare che effettivametne siano letti, perche' e' successo anche in caso di cartelli provvisori tipo lavori stradali .......

ti aggiungo un bit.
a me e' capitato invece che il dindin proprio non ci fossse ... lo avevo invece se premevo su maps o navi e "accendevo" quindi la navigazione.

esattamente come i cartelli della velocita' che dovrebbero essre "letti" mentre si guida.
ho notato (ma voi sicuramente lo avrete capito dopo una settimana dall acquisto) ... che a volte non c''e segnata la velocita', forse perche non e' stata (l' auto) in grado di leggere nessun cartello.

se si preme maps o navi, come per magia compaiono i limiti, presi ovviamente dalle mappe.

da qui il dubbio ... le velocita' sono proprio lette, o vengono memorizzate dalle mappe ? voglio essere positvio e pensare che effettivametne siano letti, perche' e' successo anche in caso di cartelli provvisori tipo lavori stradali .......

beh, ti sei già risposto, sono letti (su questo sono sicuro).

Non ti dà gli avvisi e non legge i cartelli se quando accendi l'auto quando l'auto è spenta da un po', o meglio, quando non hai ancora dato l'ok al messaggio di avviso del navi (quello in cui tappi "accetto").
PS: Con il menaco assimee al programmino dello spagnolo questo non accade più ed il navi e gli avvisi sono operativi sempre :)

Gli avvisi degli autovelox sono (ovviamente) gestiti da TomTom Live, e funzionano (ovviamente) solo se si è connessi alla rete cellulare.
E funzionano (meno ovviamente) un po' a cazzo.
Vengo regolarmente avvisato, in direzione ovest est sulla A21 di un velox post su una statale parallela posta a sud dell'autostrada.
In direzione est ovest questo non accade...
Fatevi un disegnino e capirete la mia perplessità: l'avviso parte quando l'auto è fisicamente più lontana dal velox...

I limiti di velocità indicati vengono tirati fuori dal cilindro del database della cartografia (anche "offline"), e, nel caso, sostituiti dalla lettura dei cartelli.
Anche qui, dal poco che ho capito, il buon vecchio TomTom Live ci mette lo zampino, a volte un po' a cazzo (vedi sopra).

Complessivamente, però, devo dire che le segnalazioni dei limiti di velocità sono piuttosto accurate, e che la segnalazione dei velox, quando avviene, è costantemente fatta con un anticipo di un centinaio scarso di metri.
Dipenderà dal fatto che lascio sempre il navigatore in visualizzazione mappa, ma le segnalazioni le sento sempre (quando a TomTom Live piace segnalare un velox, ovviamente).
Ah, e la chiudo qui: in tutte le zone con tutor dove mi è capitato di transitare la segnalazione è stata precisa.

Indietro
Alto Basso