ZioFlat
Socio Premium
- Registrato
- 18 Apr 2021
- Messaggi
- 11
- Punteggio reazioni
- 9
- Provincia
- Teramo TE
- Auto ed Allestimento
- Tucson MY2022 PHEV Excellence
- Anno
- 2023
Ciao a tutti, mi scuso se la cosa è già stata affrontata, ma non ho trovato nessuna discussione che ne parli.
Ho una Tucson mild-hybrid benzina X-line con cambio manuale da aprile e in questi quattro mesi mi è capitata già alcune volte una situazione un po’ strana che non riesco a capire, nonostante abbia cercato sul manuale e qui sul forum.
In pratica, in prossimità di svolte strette o di rotonde, mentre comincio la svolta e probabilmente mentre scalo di marcia, la macchina emette un beep molto acuto, diverso da tutti gli altri avvisi, senza alcun messaggio sul cruscotto nè spie accese e contemporaneamente sembra tagliare l’alimentazione al motore, per cui accelerando i giri non salgono. Il tutto dura uno o due secondi, tanto che ho anche difficoltà a fare mente locale su quali siano i fattori contingenti associati: come ho detto sopra, mi sembra che capiti in corrispondenza del rilascio della frizione dopo aver scalato marcia ma non sono sicuro.
Le prime volte che è capitato ho pensato si trattasse di un avviso di collisione, perché magari c’era un’altra auto in arrivo sulla corsia opposta, ma il mio allestimento non prevede il controllo collisione durante svolta (solo quello frontale) e comunque l’avviso di collisione è completamente diverso e accompagnato da un messaggio sul cruscotto.
Ho verificato che non c’entra il mantenimento corsia e nemmeno gli indicatori di direzione.
L’unica cosa che posso dire è che mi è capitato sempre in modalità guida Eco e che pochi giorni fa mi è capitato tre volte in 24 ore, dopo aver fatto rifornimento con la blu-super di Eni (che in effetti ogni tanto uso) e poi più nulla. Non so se però le cose siano collegate, sono solo tentativi di trovare un elemento in comune.
Ovviamente dovesse verificarsi altre volte la porterò in officina, ma nel frattempo mi interesserebbe sapere se a qualcuno è già capitato o mi sa spiegare di cosa si tratti.
Ho una Tucson mild-hybrid benzina X-line con cambio manuale da aprile e in questi quattro mesi mi è capitata già alcune volte una situazione un po’ strana che non riesco a capire, nonostante abbia cercato sul manuale e qui sul forum.
In pratica, in prossimità di svolte strette o di rotonde, mentre comincio la svolta e probabilmente mentre scalo di marcia, la macchina emette un beep molto acuto, diverso da tutti gli altri avvisi, senza alcun messaggio sul cruscotto nè spie accese e contemporaneamente sembra tagliare l’alimentazione al motore, per cui accelerando i giri non salgono. Il tutto dura uno o due secondi, tanto che ho anche difficoltà a fare mente locale su quali siano i fattori contingenti associati: come ho detto sopra, mi sembra che capiti in corrispondenza del rilascio della frizione dopo aver scalato marcia ma non sono sicuro.
Le prime volte che è capitato ho pensato si trattasse di un avviso di collisione, perché magari c’era un’altra auto in arrivo sulla corsia opposta, ma il mio allestimento non prevede il controllo collisione durante svolta (solo quello frontale) e comunque l’avviso di collisione è completamente diverso e accompagnato da un messaggio sul cruscotto.
Ho verificato che non c’entra il mantenimento corsia e nemmeno gli indicatori di direzione.
L’unica cosa che posso dire è che mi è capitato sempre in modalità guida Eco e che pochi giorni fa mi è capitato tre volte in 24 ore, dopo aver fatto rifornimento con la blu-super di Eni (che in effetti ogni tanto uso) e poi più nulla. Non so se però le cose siano collegate, sono solo tentativi di trovare un elemento in comune.
Ovviamente dovesse verificarsi altre volte la porterò in officina, ma nel frattempo mi interesserebbe sapere se a qualcuno è già capitato o mi sa spiegare di cosa si tratti.