max1974
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Ciao a tutti, dopo ricerca nel forum non ho trovato un thread idoneo, quindi apro questo.
Se risulta doppione, prego i mod di spostarlo dove più idoneo.
Ieri pomeriggio mi si è accesa la spia della batteria e contemporaneamente la spia dello start & stop arancione lampeggiante. Me ne sono accorto in marcia, non so se si è accesa all'avviamento: non ci ho fatto caso.
Ho fatto qualche chilometro per arrivare a casa, dopo di che ho misurato la tensione con il multimetro (motore acceso al minimo) rilevando 11,3V.
A questo punto, senza spegnere il motore, sono ripartito per tornare al lavoro (circa 8 km) e mi sono accorto che non funzionava più il freno motore dovuto al sistema 48V. Non veniva più nemmeno visualizzato il flusso di energia sul display, né in decelerazione, né in accelerazione.
In seguito mi si sono accese una serie di spie e ha smesso di funzionare il servo sterzo. Sono riuscito ad arrivare al lavoro e ho misurato di nuovo la tensione: 8,6V anche con motore a 2000 giri.
Ho spento e provato a riaccendere: nulla. Allora mi sono collegato alla macchina di un collega e sono riuscito a mettere in moto con i cavi.
Avevo quasi la certezza che la batteria fosse andata (è quella originale, con 4 anni e mezzo di vita) ma sono andato in officina Hyundai per far controllare che l'alternatore caricasse.
Mi hanno fatto il test della batteria e confermato che era da cambiare, mentre l'alternatore è risultato ok.
Mi hanno montato una batteria della cosiddetta "seconda linea" poiché, a detta loro, quella originale sarebbe costata uno sproposito.
Costo 199 €, poiché è di quelle specifiche per il sistema start & stop.
Non ho osato chiedere quanto sarebbe costata l'originale.
Comunque, a parte la spesa, sembra tutto risolto.
Fossi stato sicuro che si trattasse della batteria, l'avrei sostituita da solo risparmiando sicuramente un bel po'.
Non l'ho fatto per due motivi: 1) volevo che mi controllassero l'alternatore; 2) la macchina è in garanzia fino a luglio e non vorrei che la sostituzione fai da te creasse problemi da questo punto di vista.
Che ne dite del prezzo? E' in linea, considerando che si tratta dell'officina ufficiale?
Se risulta doppione, prego i mod di spostarlo dove più idoneo.
Ieri pomeriggio mi si è accesa la spia della batteria e contemporaneamente la spia dello start & stop arancione lampeggiante. Me ne sono accorto in marcia, non so se si è accesa all'avviamento: non ci ho fatto caso.
Ho fatto qualche chilometro per arrivare a casa, dopo di che ho misurato la tensione con il multimetro (motore acceso al minimo) rilevando 11,3V.
A questo punto, senza spegnere il motore, sono ripartito per tornare al lavoro (circa 8 km) e mi sono accorto che non funzionava più il freno motore dovuto al sistema 48V. Non veniva più nemmeno visualizzato il flusso di energia sul display, né in decelerazione, né in accelerazione.
In seguito mi si sono accese una serie di spie e ha smesso di funzionare il servo sterzo. Sono riuscito ad arrivare al lavoro e ho misurato di nuovo la tensione: 8,6V anche con motore a 2000 giri.
Ho spento e provato a riaccendere: nulla. Allora mi sono collegato alla macchina di un collega e sono riuscito a mettere in moto con i cavi.
Avevo quasi la certezza che la batteria fosse andata (è quella originale, con 4 anni e mezzo di vita) ma sono andato in officina Hyundai per far controllare che l'alternatore caricasse.
Mi hanno fatto il test della batteria e confermato che era da cambiare, mentre l'alternatore è risultato ok.
Mi hanno montato una batteria della cosiddetta "seconda linea" poiché, a detta loro, quella originale sarebbe costata uno sproposito.
Costo 199 €, poiché è di quelle specifiche per il sistema start & stop.
Non ho osato chiedere quanto sarebbe costata l'originale.
Comunque, a parte la spesa, sembra tutto risolto.
Fossi stato sicuro che si trattasse della batteria, l'avrei sostituita da solo risparmiando sicuramente un bel po'.
Non l'ho fatto per due motivi: 1) volevo che mi controllassero l'alternatore; 2) la macchina è in garanzia fino a luglio e non vorrei che la sostituzione fai da te creasse problemi da questo punto di vista.
Che ne dite del prezzo? E' in linea, considerando che si tratta dell'officina ufficiale?