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Batteria AGM

valeriosilv

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Salve chi può aiutarmi? La mia i30 ha la batteria agm e l'auto ha tecnologia start&stop, aprendo i tappi della batteria ho notato che le piastre elettrolitiche sono all'asciutto. Posso aggiungere acqua distillata oppure non devo fare niente? come vedete dalla foto, non è chiusa, ha dei tappi.
 

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No.

La batteria AGM (absorbent glass mat) non ha il "classico" liquido da rabboccare con acqua distillata, ma una sorta di gel che impregna una fibra di vetro.

È assolutamente normale non vedere liquido, rimuovendo i tappi (che servono solo per ispezione) e la batteria non va mai rabboccata.
 
No.

La batteria AGM (absorbent glass mat) non ha il "classico" liquido da rabboccare con acqua distillata, ma una sorta di gel che impregna una fibra di vetro.

È assolutamente normale non vedere liquido, rimuovendo i tappi (che servono solo per ispezione) e la batteria non va mai rabboccata.
ok mi sento sollevato, perchè l'ho vista vuota. Però posso fare un ciclo di ricarica? ho un caricabatteria apposta per le batteria agm.
 
Perché ricarica? È scarica?

Diversamente, basta il normale utilizzo dell'auto, a tenere la batteria in efficienza.
 
Perché ricarica? È scarica?

Diversamente, basta il normale utilizzo dell'auto, a tenere la batteria in efficienza.
L'auto l'ho presa km0 ma è stata ferma poco meno di un anno. Ho fatto un test sulla batteria oggi e mi segnala uno stato medio di carica. Con l'arrivo del freddo non vorrei avre lo spiacevole inconveniente di rimanere a piedi.
 
Fatti un centinaio di km, poi tienila sotto controllo, da lì vedi se rimane carica o no.
 
Fatti un centinaio di km, poi tienila sotto controllo, da lì vedi se rimane carica o no.
Considera che di km ne ho fatti. Ho una media buona in 9 mesi ho fatto 12000km, quindi per questo che è strano, la sua carica media.
 
Come dice anche @i20 coupe` , (e come ti dicevo io) basta utilizzare regolarmente l'auto.

Una curiosità: come misuri la carica?

Hai uno strumento diagnostico apposito o usi un semplice voltmetro?

Te lo chiedevo perché la carica di una batteria è, praticamente, impossibile da valutare.

Bisognerebbe.... svuotarla :D per aver un dato sicuro e realistico.

Per cui, si utilizza un voltmetro e si legge la tensione ai morsetti, riferendosi al principio per cui una batteria vicina alla scarica offre la sua corrente con tensione via via minore.

Ma si tratta, di fatto, di una interpolazione.

È come misurare la quantità di gas residuo in una bombola misurando la pressione del gas all'ugello, invece di pesare la bombola e sottrarre la tara
 
L'ho fatto con uno strumento buono. Mi fa inserire i dati della batteria, amperaggio, capacità di spunto e il tipo di batterie. Mi da una carica media. Sono 2 le cose o gli devo dare una carica (su tuo consiglio senza aggiungere liquido) visto che è stata ferma ca 1 anno quando l'ho presa aveva 11 km quindi è stata solo accesa e spenta per farla vedere, oppure aspettare che mi abbandoni
 
Considera che di km ne ho fatti. Ho una media buona in 9 mesi ho fatto 12000km, quindi per questo che è strano, la sua carica media.
Eh! Ho letto che è stata ferma un anno, non che la stai usando da un anno.
 
Eh! Ho letto che è stata ferma un anno, non che la stai usando da un anno.
La macchina l'ho presa a marzo e lei è stata immatricolata a novembre anno prima quindi considero che è stata ferma 1 annetto al concessionario. Ho scritto male prima?
 
La macchina l'ho presa a marzo e lei è stata immatricolata a novembre anno prima quindi considero che è stata ferma 1 annetto al concessionario. Ho scritto male prima?
Ora non conosco questo tipo di batterie, ma se si potesse ricaricarla... Io la ricaricherei! Con una media di 16mila km all'anno in teoria poi dovrebbe restare sempre carica al top
 
Ma la ricarica già usandola!

Poi, da marzo a dicembre, in nove mesi di utilizzo e 12.000 km, la batteria ha avuto modo di ricaricarsi!:)

Se ci fossero stati dei problemi, sarebbero già saltati fuori...:rolleyes:
 
L'ho fatto con uno strumento buono. Mi fa inserire i dati della batteria, amperaggio, capacità di spunto e il tipo di batterie. Mi da una carica media. Sono 2 le cose o gli devo dare una carica (su tuo consiglio senza aggiungere liquido) visto che è stata ferma ca 1 anno quando l'ho presa aveva 11 km quindi è stata solo accesa e spenta per farla vedere, oppure aspettare che mi abbandoni

Come te la indica, la carica? In Volt, Amperora o, semplicemente, con un indicatore a settori?
 
salve a tutti, la mia I30 1600 td, dopo 23 mesi e 15 giorni mi ha lasciato a piedi causa batteria esausta. Batteria AGM originale, immatricolata 10.2017 e percorsi 24.000 km.
Grazie alla garanzia ''ancora valida sulla batteria 2 anni dall' immatricolazione'', mi é stata sostituita dalla Concessionaria/officina I.M. di Colleferro.
 

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salve a tutti, la mia I30 1600 td, dopo 23 mesi e 15 giorni mi ha lasciato a piedi causa batteria esausta. Batteria AGM originale, immatricolata 10.2017 e percorsi 24.000 km.
Grazie alla garanzia ''ancora valida sulla batteria 2 anni dall' immatricolazione'', mi é stata sostituita dalla Concessionaria/officina I.M. di Colleferro.
Buongiorno,
Hyundai i30 diesel 110cv, batteria da sostituire dopo 2 anni e mezzo e 70000 Km...a me sembra un tempo di vita discutibile, mi sarei aspettato almeno 4 anni. Sbaglio?
 
La vita della batteria dipende molto dai tragitti che fate con l'auto. Se fate spesso tragitti brevi è normale che la batteria duri meno del previsto.
In questo caso vi basta fare una ricarica ogni 3-4 mesi, ma miraccomando dovete usare dei caricabatterie moderni che abbiano l'opzione di ricarica lenta.
 
Boh! Sulla Opel corsa c, mi è durata 12 anni , usando l'auto per far la spesa e poco più.
E questa c'ha 4 anni:cool:
 
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