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Ergo: se hai il piede pesante (per poi frenare a fondo e di frequente) solo per ricaricare la batteria è come pulirsi il di dietro con i coriandoli....Attenzione però a ragionare in modo corretto.
La batteria di una HEV si carica tramite quella energia elettrica extra prodotta durante il lavoro del motore termico o durante tutte fasi di rallentamento dove si cerca di recuperare quella energia che porta avanti il veicolo per inerzia.
In pratica ogni volta che tocchi i freni stai sprecando energia.
Quindi avere una batteria che si carica poco é un fattore positivo perché é un segnale che si sta guidando nel modo migliore per evitare sprechi
No in realtà ho notato che, a meno che non sei sempre "su di giri", anche in modalità sport entra l'elettrico e ciuccia corrente. DI fatto rende impossibile caricarla al 100%.Allora prova a mettere in modalità sport, anche nei percorsi "normali" dovresti arrivare a 100%. Occhio solo a non avere il piede destro troppo pesante
Domanda veloce, la carica a me arriva a 3 quarti al massimo, normale?
Mi collego a ciò che scrive fabiopisto, secondo viaggetto in autostrada in modalità "SPORT" e la batteria me la son trovata carica al massimo 100%. però mi preoccupa un comportamento della macchina, sia in qualche rallentamento dovuto al traffico a velocità 60 / 70 , sia in tratti in discesa autostradali con velocità non superiori a 110 km. orari e rilasciando il pedale accelleratore per mandarla in veleggio non è passata in EV. Provato anche a commutare in modalità "ECO" ma nulla da fare. E' rimasta sempre con il motore termico acceso, batteria al 90%. Mi sapete spiegare perchè? A me sta roba non convince.
ciao, sono anche io nuovo di full hybrid, e pensavo la stessa cosa, sentivo dire (da gente che non ha la macchina ibrida) che tanto l'elettrico serve solo a partire e che superati i 50 km/h passi al termico, quindi una presa in giro ecc...ora che ho scoperto come funziona davvero, devo dire che sono rimasto sorpreso in positivo, e quando dico a quelle persone che vado in elettrico anche a 110 km/h, è simpatico vedere come rimangono basitiOttimo a sapersi, avevo esattamente lo stesso dubbio, grazie mille!
Comunque mi piace molto come viene gestito il motore elettrico e la carica della batteria. Questa è la mia prima macchina ibrida e ho sempre pensato che l'elettrico entrasse solo in partenza e a basse velocità per poi passare al termico... Ovviamente sbagliavo