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strumentazione Batteria full hybrid mai carica al 100%

serber

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Tucson full hibrid excellace
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2023
Domanda veloce, la carica a me arriva a 3 quarti al massimo, normale?
 
Si, normale.
 
a meno che non ti fai un po di autostrada in modalità sport...allora ti assicuro che ci arriva al 100% :cool:
 
Fatti un po' di discesa dalla montagna e vedi che va al 100%...
 
La prima volta che notai la batteria andare verso il 100% stavo facendo una "arrampicata" su per una lunga strada tutta tornanti e
procedevo solo con il termico. L'auto era sotto sforzo.
Mentre guidavo (ed ero ancora lontano dalla vetta) e controllavo l'indicatore della carica che si avvicinava a 100 mi chiedevo:
ma arrivato a 100% dove la mette questa extra energia elettrica che sto producendo? La butta fuori dal finestrino?
Nella mia testa ero convinto che il motore elettrico non avrebbe mai avuto la forza di rimpiazzare il termico il quella situazione molto gravosa.
Ed infatti fui quasi subito smentito: appena la carica arrivò al 100% notai la lancetta del contagiri andare a zero (quindi termico off) e l'auto precedette solo in elettrico senza battere ciglio.
Anzi provando ad accelerare ne aveva ancora da "dare", parecchio di più della guida "normale" che stavo facendo.
Fu una piacevole sorpresa e scoperta sulla forza offerta dal solo elettrico.
 
ottime notizie da tutti. Mi rincuora. Non ho ancora fatto montagna ne autostrada. Viaggiando per pochi km. solo in extraurbano mi ponevo il problema che a quanto pare non c'è. Grazie
 
Allora prova a mettere in modalità sport, anche nei percorsi "normali" dovresti arrivare a 100%. Occhio solo a non avere il piede destro troppo pesante ;)
 
Attenzione però a ragionare in modo corretto.
La batteria di una HEV si carica tramite quella energia elettrica extra prodotta durante il lavoro del motore termico o durante tutte le fasi di rallentamento dove si cerca di recuperare quella energia che porta avanti il veicolo per inerzia.
In pratica ogni volta che tocchi i freni stai sprecando energia.
Quindi avere una batteria che si carica poco é un fattore positivo perché é un segnale che si sta guidando nel modo migliore per evitare sprechi
 
Attenzione però a ragionare in modo corretto.
La batteria di una HEV si carica tramite quella energia elettrica extra prodotta durante il lavoro del motore termico o durante tutte fasi di rallentamento dove si cerca di recuperare quella energia che porta avanti il veicolo per inerzia.
In pratica ogni volta che tocchi i freni stai sprecando energia.
Quindi avere una batteria che si carica poco é un fattore positivo perché é un segnale che si sta guidando nel modo migliore per evitare sprechi
Ergo: se hai il piede pesante (per poi frenare a fondo e di frequente) solo per ricaricare la batteria è come pulirsi il di dietro con i coriandoli....
 
Grazie Frengo. Anche se è da poco che ho la macchina ma dopo tante letture sul forum, visto e rivisto video youtube e consultato abbastanza il manuale, mi gratifica ciò che mi dici sul fatto di guidare in modo intelligente. Poi esilarante e spiritosa ciò che mi dice mi02686_Tucson :D:D:D
 
Allora prova a mettere in modalità sport, anche nei percorsi "normali" dovresti arrivare a 100%. Occhio solo a non avere il piede destro troppo pesante ;)
No in realtà ho notato che, a meno che non sei sempre "su di giri", anche in modalità sport entra l'elettrico e ciuccia corrente. DI fatto rende impossibile caricarla al 100%.
In una guida normale, anche in modalità sportiva non va!
 
Ottimo a sapersi, avevo esattamente lo stesso dubbio, grazie mille!
Comunque mi piace molto come viene gestito il motore elettrico e la carica della batteria. Questa è la mia prima macchina ibrida e ho sempre pensato che l'elettrico entrasse solo in partenza e a basse velocità per poi passare al termico... Ovviamente sbagliavo :D
 
Secondo viaggio in autostrada in modalità "SPORT" e la batteria me la son trovata carica al massimo 100%. però mi preoccupa un comportamento della macchina, sia in qualche rallentamento dovuto al traffico, (a velocità 60 / 70) , sia in tratti in discesa autostradali con velocità non superiori a 100 km. orari e rilasciando il pedale acceleratore per mandarla in veleggio non è passata in EV. Provato anche a commutare in modalità "ECO" ma nulla da fare. E' rimasta sempre con il motore termico acceso, batteria super carica circa 100%. Mi sapete spiegare perchè? A me sta roba non convince e non la capisco. Grazie

Moderazione
@serber come vedi questo messaggio, con il quale avevi iniziato una nuova discussione, é praticamente identico a quello qui sopra già postato Venerdì scorso. Questo comportamento é definito dal nostro regolamento "spam" ed é vietato (Art. 1)
Lasceremo questo tuo doppione visibile per qualche giorno per poi cancellarlo.
Ti invitiamo ad evitare questo tipo di ripetizioni
 
Ultima modifica di un moderatore:
In sport, nei rallentamenti, è normale come è normale nelle discese, sia in sport che in eco, e come è normale nello scalare manualmente le marce senza accelerare.
Ciò in quanto il termico, come in qualsisi altra vettura, viene utilizzato come freno motore cosa che puoi notare dal contagiri del motore ma, in tali condizioni, non consuma benzina.
 
Domanda veloce, la carica a me arriva a 3 quarti al massimo, normale?
Mi collego a ciò che scrive fabiopisto, secondo viaggetto in autostrada in modalità "SPORT" e la batteria me la son trovata carica al massimo 100%. però mi preoccupa un comportamento della macchina, sia in qualche rallentamento dovuto al traffico a velocità 60 / 70 , sia in tratti in discesa autostradali con velocità non superiori a 110 km. orari e rilasciando il pedale accelleratore per mandarla in veleggio non è passata in EV. Provato anche a commutare in modalità "ECO" ma nulla da fare. E' rimasta sempre con il motore termico acceso, batteria al 90%. Mi sapete spiegare perchè? A me sta roba non convince.

(commento fatto da normalissimo utente)

Faccio un poco fatica a capire.
- Messaggio 01 ti lamenti perché non arriva al 100% della carica
- Messaggio 13 ti lamenti perché arriva al 100% della carica.
E già che ci siamo non capisco neanche il senso di viaggiare in autostrada in modalità sport.
Ma ognuno é libero di gestire la propria auto e relativi consumi come vuole
 
Ottimo a sapersi, avevo esattamente lo stesso dubbio, grazie mille!
Comunque mi piace molto come viene gestito il motore elettrico e la carica della batteria. Questa è la mia prima macchina ibrida e ho sempre pensato che l'elettrico entrasse solo in partenza e a basse velocità per poi passare al termico... Ovviamente sbagliavo :D
ciao, sono anche io nuovo di full hybrid, e pensavo la stessa cosa, sentivo dire (da gente che non ha la macchina ibrida) che tanto l'elettrico serve solo a partire e che superati i 50 km/h passi al termico, quindi una presa in giro ecc...ora che ho scoperto come funziona davvero, devo dire che sono rimasto sorpreso in positivo, e quando dico a quelle persone che vado in elettrico anche a 110 km/h, è simpatico vedere come rimangono basiti :)
 
Aimè il problema è la disinformazione: spesso chi vende le auto lo fa male, chi vuol comprare sente come al bar tante storie, e alla fine la soluzione migliore è "provare" realmente come funziona perchè inconsapevolmente ci facciamo un film in testa che può essere nocivo.

Questo vale per l'ibrido ma anche per l'elettrico: una volta che si prova un qualcosa di "fatto bene" e non accozzato alla meglio si scopre un mondo nuovo.

Per esempio l'ibrida del mio titolare, una Bmw (a noleggio per fortuna) ha un tiro micidiale, bella... ma inefficiente "abbestia" sul lato rigenerazione, scoperto dopo un lungo viaggio dove guidavo io... in discesa (sull'appennino) in pratica non recuperava quasi nulla, sembrava che la batteria si potesse solamente scaricare.
Toyota, Hyundai e molti altri mezzi invece hanno una rigenerazione importante che gli permettono di ottimizzare tanto.
Quando arrivi a girare questo ti permette di fare molti più km.

Ecco che forum come questi sono importanti: chi ha l'idea di cercare può trovare informazioni che spesso i venditori o chi è al bar non ti possono dare.
 
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