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guasto Batteria - i20 (07/22)

krikkit74

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Hyundai i20 - 1.2 mpi Connectline Exterior Pack
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Ciao a tutti, ho preso una i20 usata (vedi foto profilo) ad Agosto e fino a pochi giorni fa nessun problema ma tante soddisfazioni :cool:

Giorni fa, ho avuto "problemi" ad avviare la macchina (la tengo fuori perché non ho il garage) perché partiva solo al secondo o terzo colpo.
Il giorno 30/12 porto la macchina in officina Hyundai per fare un check e mi dicono che non sono state riscontrate anomalie e che la batteria era a posto, ma che sarebbe stato necessario fare un test più approfondito lasciando la macchina la sera da loro per fare le verifiche opportune al mattino.
Ovviamente avrei dovuto prenotare un intervento, cosa che avrebbe richiesto diversi giorni lasciandomi nel dubbio.
Nel pomeriggio, sono andato da un batterista (come si chiamano gli esperti di questo mestiere? :D) che ha fatto un check dicendomi che la batteria era a posto ma che se il problema si fosse ripresentato il giorno successivo avrei dovuto portargliela per verificare eventuali anomalie.
La sua teoria era che il problema fosse altrove, perché pareva strano che una batteria di soli 2 anni fosse già alla frutta e che il problema poteva essere dato da un qualche assorbimento... o_O

Il giorno dopo (31/12) la macchina (sotto ghiaccio perché qui a Torino ogni tanto fa freddo! :oops:) la macchina parte al secondo colpo.
Per cui mi avvio verso l'officina del batterista (3 km circa), che facendo opportune verifiche mi dice che la batteria ha qualche problema. Mi fa presente che la batteria ha un costo elevato e che non se la sente di sostituirmela perché secondo lui il problema è altrove e che non vorrebbe ritrovarsi il giorno successivo un cliente incazzato per una spesa inutile...:rolleyes:

Dopo varie delucidazioni, ci accordiamo per un test: lui mi monta una batteria Varta AGM, mi dice di provarla e di vedere che succede.
Se il problema si fosse riproposto, sarei ritornato per sostituirla con l'originale, diversamente avrei tenuto la batteria nuova.
Con la batteria nuova, nessun problema: la macchina si avvia sempre al primo colpo.

Mi fa strano, tenuto conto anche di eventuali negligenze da parte del precedente proprietario, (contattato, mi ha detto che la macchina non è mai rimasta ferma così a lungo) che una batteria si deteriori in così poco tempo...

Per il resto la macchina mi piace un sacco... :p
 

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Potrebbe benissimo essere che si tratti di una batteria difettosa, anche a me pare strano che dopo solo due anni una batteria "muoia", anche considerando che pure io ho la i20 da poco più di due anni e la parcheggio all'aperto con temperature parecchio rigide, ma (faccio gli scongiuri mentre scrivo.....) finora non ho mai avuto problemi di partenza al mattino, anche con temperature ampiamente sotto lo zero.
Consiglierei pure io di tenere d'occhio il rendimento che avrà la nuova batteria.
Nel caso il problema si ripresentasse potrebbe esserci qualche problema elettrico che porta la batteria a scaricarsi.
Un dubbio: è stato montato qualche accessorio extra, tipo un allarme supplementare o altro che possa portare a un utilizzo continuo della batteria?
 
Un dubbio: è stato montato qualche accessorio extra, tipo un allarme supplementare o altro che possa portare a un utilizzo continuo della batteria?

No, nessun accessorio extra...
Spero che il problema non si ripresenti,
Comunque Ieri pomeriggio un amico mi ha fatto fare una "passata" alla batteria nuova con il CTEK MXS 5.0
 
Comunque Ieri pomeriggio un amico mi ha fatto fare una "passata" alla batteria nuova con il CTEK MXS 5.0
Quello ce l'ho anche io ed è ottimo, mi ha salvato varie volte.
Peccato che non vi è venuto in mente di fare la passata alla batteria vecchia che magari non era deteriorata ma semplicemente era un po' a terra e faceva fatica ad avviare l'auto visto che a Torino siete sempre attorno a 0-1 di minima.
 
Quello ce l'ho anche io ed è ottimo, mi ha salvato varie volte.
Peccato che non vi è venuto in mente di fare la passata alla batteria vecchia che magari non era deteriorata ma semplicemente era un po' a terra e faceva fatica ad avviare l'auto visto che a Torino siete sempre attorno a 0-1 di minima.
Anche meno..... :rolleyes:
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La batteria originale è una pessima qualità di AGM e pure sottodimensionata, la mia la coccolo col NOCO Genius 5.

L'unico modo per tenerla bene in vigore sarebbe quello di farci molti km frequentemente.

La concessionaria in occasione del terzo tagliando (inizio dicembre) mi ha riferito che la mia batteria (ancora originale) ha una leggerissima scarica continua, si pensa ad una modesta solfatazione delle celle. Quando avrò tempo farò un ciclo di riparazione col Genius 5 e vediamo se riesce a disgregare un minimo giusto per rompere il ponte e tenerla ancora un po'.
 
La batteria originale è una pessima qualità di AGM e pure sottodimensionata, la mia la coccolo col NOCO Genius 5.
Ti hanno dato la AGM con la MHEV? A me no e ho avuto problemi con lo S&S ma mai con la messa in moto (nell'altro thread).
Domanda: Stacchi i morsetti quando attacchi il caricatore/mantenitore?
 
Anche meno..... :rolleyes:
Appunto, basta qualche giorno di utilizzo scarso con diminuzione di carica più temperaure sotto zero che fanno il resto e la batteria fa fatica ad avviare l'auto.
Il problema nel suo caso è che magari la batteria necessitava solo di essere ricaricata e non era da sostituire.
Succedeva a me in passato con la vecchia auto (quando ero ancora più ignorante di oggi in fatto di auto :D) dove non riuscivo a far durare una batteria più di due anni, se andavo dall'elettrauto me la sostituivano sempre, non appena ho comprato il caricatore usandolo solo qualche volte in inverno alle prime avvisaglie di mancata accensione guarda caso mi è durata più di 5 anni senza problemi...
La batteria originale è una pessima qualità di AGM e pure sottodimensionata, la mia la coccolo col NOCO Genius 5.
Vedo che la batteria della i20 è lo stesso marchio della mia, la coreana Delkor.
Per ora la mia batteria ha tre anni e non perde un colpo, sicuramente è inferiore a Varta, ma non penso sia male, poi per quanto ne so di batterie AGM non c'è molta scelta.
Complimenti alla tua officina per essersi accorti della leggerissima scarica.
 
Ti hanno dato la AGM con la MHEV? A me no e ho avuto problemi con lo S&S ma mai con la messa in moto (nell'altro thread).
Domanda: Stacchi i morsetti quando attacchi il caricatore/mantenitore?
È una AGM della Yigit Aku (turca) con marchio Hyundai/Kia sopra. Stacco sempre i morsetti si, non è indicato, mentre per la modalità riparazione è assolutamente consigliato se non si vuole rischiare di friggere qualcosa lato auto.

C'è una AGM Varta delle stesse dimensioni che mi ha sempre ispirato. Qualcuno ha mai provato una di dimensioni maggiori? Ho letto che il modello diesel in India monta batterie di dimensioni maggiori e magari una 70ah sarebbe più coerente con tutta la tecnologia che deve tenere attiva la macchina.
 
Ni..........nel senso ok una batteria maggiore che serve solo per l'avviamento, il resto lo fa l'alternatore
 
Stacco sempre i morsetti si, non è indicato, mentre per la modalità riparazione è assolutamente consigliato se non si vuole rischiare di friggere qualcosa lato auto.
Altra domanda: dopo che hai fatto la ricarica con i morsetti staccati poi, una volta riattaccati, lasci pure la macchina spenta 4 ore come fanno in officina? O riattacchi e vai?
Voglio capire se la macchina si comporta normalmente, oggi con tutta questa elettronica può capitare di tutto.
In pratica in officina caricano la batteria con i morsetti staccati, poi riattaccano, lasciano la macchina spenta 4/6 ore e poi mettono in moto 2 volte per ricalibrare il sensore della carica.
 
Altra domanda: dopo che hai fatto la ricarica con i morsetti staccati poi, una volta riattaccati, lasci pure la macchina spenta 4 ore come fanno in officina? O riattacchi e vai?
Voglio capire se la macchina si comporta normalmente, oggi con tutta questa elettronica può capitare di tutto.
In pratica in officina caricano la batteria con i morsetti staccati, poi riattaccano, lasciano la macchina spenta 4/6 ore e poi mettono in moto 2 volte per ricalibrare il sensore della carica.
4 ore post carica la lascio connessa si, perlomeno per la calibrazione dell'IBS si trova in giro questa come info. Non sempre rispetto questa accortezza ma comunque è bene calibrare si.

@i20 coupe` hai ragione, effettivamente se la batteria è di buona qualità e la scarica a riposo è ai minimi termini una piccola su un 1.0 dovrebbe bastare. Secondo me 45ah è proprio a filo però eh, potevano fare qualcosina in più.
 
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