• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Batteria scarica, che fare?

Akaprovic

Utente
Punteggio reazioni
112
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Scusate, creo qst discussione perché non ho molto tempo per cercare se qst argomento è già stato trattato. Nel caso chiedo scusa agli admin e se mi reindirizza o li ringrazio..

Sono in vacanza in un luogo sperduto e la famiglia che viaggia insieme a noi ha un problema alla macchina. La batteria non gli regge. Posso io con la mia Tucson NX4 mettere in moto la sua? Dove devo attaccare i cavetti per collegare la sua batteria? Qualche precauzione particolare?

Grazie mille..

ciao, devi avere i cavetti per collegare la tua alla sua (quelli che servono per le emergenze-cavo rosso e cavo nero con le pinze) altrimenti devi trovare o qualcuno che li ha o un meccanico- poi devi collegare la tua batteria con la sua polo + con polo + e polo - con polo meno , tieni accesa ed accellerata la tua macchina e poi lui accende la sua . partita la macchina scollega prima il negativo e poi il positivo facendo attenzione che non si tocchino . scollegali contemporaneamente dalla due macchine buone ferie

ciao, devi avere i cavetti per collegare la tua alla sua (quelli che servono per le emergenze-cavo rosso e cavo nero con le pinze) altrimenti devi trovare o qualcuno che li ha o un meccanico- poi devi collegare la tua batteria con la sua polo + con polo + e polo - con polo meno , tieni accesa ed accellerata la tua macchina e poi lui accende la sua . partita la macchina scollega prima il negativo e poi il positivo facendo attenzione che non si tocchino . scollegali contemporaneamente dalla due macchine buone ferie
Ok, qst procedura la conosco.. Il problema è che non trovo ne la batteria ne i poli a cui collegare i cavetto sulla mia Tucson Full Hybrid NX4..

Ma nel vano motore, nella scatola dei fusibili o nelle vicinanze, non c'è un + evidenziato?

Un qualunque bullone della carrozzeria..

20230814_121417.jpg

Ciao a tutto il forum.
Avrei un quesito che non sono riuscito a derimere leggendo le discussioni.
Nemmeno il manuale è chiaro in merito al mio quesito.
Premessa: nella scatola porta fusibili è disponibile il polo positivo della batteria.
La mia domanda è: cosa ci possiamo fare con quel polo ?
Possiamo considerarlo alla stregua del polo di una normale batteria e, di conseguenza usarlo per
1 far partire un auto che ha la batteria scarica
2 viceversa usarlo per alimentare la Tucson qualora fosse nelle stesse condizioni ?

Le mie domande hanno lo scopo di capire se ha senso avere nel baule i cavi di avviamento…
Grazie
Ciao

PS: nel caso 1 dovremmo avviare il motore termico della Tucson, mi sembra di ricordare che si può fare usando una determinata sequenza di comandi.

Riformulo la domanda in termini più concreti.
Qualche giorno fa la mia compagna è rimasta a piedi nel parcheggio dell’ufficio perché è morta la batteria della sua Opel Mokka.
Se ci fossi stato io, con la mia Tucson e i cavi, avrei potuto farle partire l’auto ?
La domanda non è cosi banale come potrebbe sembrare.
Quel polo nella scatola fusibili sarà connesso alla batteria con cavo di adeguata sezione ?
La batteria a 12V della Tucson è di sufficiente capacità da reggere il carico ?
Il manuale non è che spieghi poi tanto.

Ultima modifica:
Mi rispondo da solo, non avrei potuto aiutarla.
Ho trovato la risposta nel manuale dove, a pagina 8-8, viene riportato:

AVVERTENZA
Non effettuare l'avviamento di emergenza di un altro veicolo con il proprio veicolo ibrido. L'avviamento di emergenza di un altro veicolo danneggerebbe la batteria da 12 Volt del veicolo ibrido (modello ai polimeri di litio).

il polo positivo dentro la scatola fusibili sicuramente NON e' adatto per fare ponti con altri veicoli.

e' li' per aiutare a fare la diagnostica di eventuali problemi, o per aggiungere eventuali servizi aggiuntivi leggeri (una nuova presa usb, l'alimentazione per una dashcam, ...)

Indietro
Alto Basso