• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Batteria scarica?

Ermanno61

Nuovo utente
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI xpossible
Buon dì a tutti e buon inizio anno (anche un poco in ritardo).
Spero di postare nella discussione idonea. Vorrei chiedere un vostro parere riguardo la batteria dell'auto . Tempo fa (il 31.12.19 tra l'altro :x:) l'auto mia ha lasciato a piedi: batteria scarica. Ho smontato la batteria e la ho caricata tutta la notte. Il giorno dopo la ho rimontata e l'auto è ripartita. Sono andato anche dal meccanico per farla vedere e lui misurando con un loro apparecchio mi ha comunicato che era tutto a posto e cioè che la batteria è a posto. Oggi mi sono procurato un tester e ho testato la batteria, montata sull'auto e a motore spento da quasi due giorni, e il tester mi misurava 11,92 Volt. Cosa dite voi? E' normale questo valore o devo magari vedere di cambiare la batteria? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie

Buon dì a tutti e buon inizio anno (anche un poco in ritardo).
Spero di postare nella discussione idonea. Vorrei chiedere un vostro parere riguardo la batteria dell'auto . Tempo fa (il 31.12.19 tra l'altro :x:) l'auto mia ha lasciato a piedi: batteria scarica. Ho smontato la batteria e la ho caricata tutta la notte. Il giorno dopo la ho rimontata e l'auto è ripartita. Sono andato anche dal meccanico per farla vedere e lui misurando con un loro apparecchio mi ha comunicato che era tutto a posto e cioè che la batteria è a posto. Oggi mi sono procurato un tester e ho testato la batteria, montata sull'auto e a motore spento da quasi due giorni, e il tester mi misurava 11,92 Volt. Cosa dite voi? E' normale questo valore o devo magari vedere di cambiare la batteria? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie

Sei abbastanza al limite.
La batteria con auto spenta dovrebbe essere sopra i 12V (attorno ai 12.5, meglio).
E' vero che l'auto é spenta da 2 giorni, ma non dovrebbe andare così giù.

Potrebbe essere la batteria non più efficiente (e quindi si scarica velocemente) oppure l'alternatore che non la ricarica a pieno.
Controlla se con auto accesa la tensione arriva attorno ai 14V: se é così allora é la batteria probabilmente da cambiare, se invece hai 12V ccirca anche con auto in moto é l'alternatore che non funziona bene.

Per mettere in carica la batteria conviene sempre smontarla del tutto dall’auto?

Però sarebbe meglio staccarla del tutto e riporla, durante la carica, in un locale sufficientemente arieggiato.

Per mettere in carica la batteria conviene sempre smontarla del tutto dall’auto?
Io la metto sotto carica senza tirarla fuori, ma è un caricatore/mantenitore e sulle istruzioni c'è scritto che basta mettere il negativo sulla carrozzeria. Forse trasmettendo poca corrente non scalda la batteria... Booo

Indietro
Alto Basso