• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Benzina nel diesel-Hyundai i 20 go

Fedekill

Nuovo utente
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I 20 go
Buongiorno, sono un nuovo iscritto del forum, spero di non aver sbagliato sezione.
Come da titolo del topic erroneamente ho messo 10 euro di benzina(7 lt) nella mia Hyundai i 20 go disel crdi, dopo essermi accorto dell errore commesso ho fatto subito il pieno di disel. Secondo voi rischio di danneggiare gli iniettori e la pompa ho già percorso circa 100 km per ora nessun problema, niente fumo e minimo regolare.conviene fermare il veicolo e svuotare il serbatoio? Oppure continuare a rifornire L auto ogni 200 km? vi ringrazio anticipatamente per i consigli

Si più o meno gli avevo già letti come percentuale di benzina su tutto il serbatoio stiamo sul 10 15 percento, non saprei proprio come comportarmi, a questo punto oggi fermo il veicolo e procedo a far svuotare il serbatoio...

da quello che ho capito se di benzina ce n'è troppa già girare la chiave è un problema. Tu ci hai fatto 100km senza avvertire problemi, mi viene da pensare che se guaio era, già si sarebbe manifestato. Però è anche vero che il potenziale danno è elevato. Se lo fai svuotare è un costo, ma male non fai.

Come quantità di benzina non stiamo a livelli elevati circa 7 litri su 50 di pieno che ho fatto subito dopo, ma ho paura di rovinare gli iniettori quindi penso proprio che farò svuotare il serbatoio e farò sostituire il filtro gasolio...

Non ci sono grossi problemi secondo me... il livello di benzina è poco.
L'unico consiglio che posso darti è di buttarci dentro un 1/2 litro d'olio adesso, il peggiore che trovi (un 10w40 qualsiasi o anche un 5w40 che è più fluido, magari aggiungi un pulitore iniettori per gasolio che aiuterà sicuramente anche quello) per arricchire di olio la benzina e renderla meno secca e poi rifar gasolio in modo da farlo "miscelare" alla parte della benzina che c'è dentro.
Questo per mitigare i problemi che può darti.
Per un bel pò non finire tutto il gasolio... ovvero non arrivare a secco.

Quando l'auto si ferma il gasolio e la benzina si separano un pò, quindi potresti "succhiare" una concentrazione di benzina maggiore, soprattutto se arrivi quasi in fondo.
Per questo quando arrivi a metà pieno dopo la miscelazione di questo primo 1/2 litro d'olio... buttaci quel 1/2 litro che ti è avanzato e rifai gasolio fino al pieno, così da miscelare ancora per bene...
Poi per altre 3-4 volte rifai gasolio quando arrivi a metà pieno... piano piano la benzina che avrai dentro sarà così diluita da non aver problemi.

Una volta a noi è capitato con un furgone... ma addirittura con 1/2 pieno di benzina!... abbiamo fatto così (inizialmente ci abbiamo messo 1 litro d'olio subito), e quel furgone che aveva 20.000 km adesso ne ha 150.000, va ancora benone.

Tu ci hai messo poca benzina, non dovresti preoccuparti troppo.

In ogni caso se avessi fatto 1/2 pieno (con le auto di oggi) far svuotare è meglio che cercare di rimediare con olio e miscelazione.

Ma tu ha i messo pochi litri e hai fatto subito il pieno, quindi dovresti aver risolto, se fai come ti ho detto sicuramente i rischi di far danni si riducono ancor di più.

Masterpc e perché non anche un po' di Sale e pepe visto che ci siamo? ;)

Tornando seri. 10 euro su un pieno non sono niente, anzi ti puliscono il serbatoio e il sistema di alimentazione. Tu pensa che nei vecchi camion è usato come pulitore fare 5 o 10 euro di benza sul pieno di diesel ogni tanto dato che il diesel è oleoso.
Comunque se hai proprio timore di danni fai di nuovo il pieno adesso e non fare scendere per un paio di volte la tacca del serbatoio sotto i 3/4. Poi un paio di volte a metà, poi usala normale.

Diesel oleoso? Quello di 30 anni fa forse. Adesso è secco come il kerosene! La benzina nel diesel, in piccole quantità come nel caso dell'amico, non ha effetto sul motore, ma invece potrebbe danneggiare guarnizioni in gomma progettate per lavorare col gasolio. Molti pompisti suggeriscono di aggiungere, periodicamente, dell'olio motore o da miscela nel gasolio, in mezzo litro e poi fare il pieno, proprio per lubrificare tali guarnizioni degli iniettori e della pompa poiché il gasolio moderno ha basso tenore di zolfo, che serviva come il piombo nella super.

Masterpc e perché non anche un po' di Sale e pepe visto che ci siamo? ;)

Tornando seri. 10 euro su un pieno non sono niente, anzi ti puliscono il serbatoio e il sistema di alimentazione. Tu pensa che nei vecchi camion è usato come pulitore fare 5 o 10 euro di benza sul pieno di diesel ogni tanto dato che il diesel è oleoso.
Comunque se hai proprio timore di danni fai di nuovo il pieno adesso e non fare scendere per un paio di volte la tacca del serbatoio sotto i 3/4. Poi un paio di volte a metà, poi usala normale.

Concordo con @skywalker58
i motori di oggi sono più permalosi di un tempo, per esempio su un vecchio mercedes di 20-25 anni fa o su un vecchio iveco ci potevi mettere anche la grappa... andava lo stesso.
Oggi se hanno qualcosa che non va bene diventano irascibili e le gomme si gonfiano.
Quindi meglio aver paura che toccarne, anche se pure io non credo che avrà problemi, ma perchè rischiare?

In fondo è solo quella di aggiungere un pò di olio adesso, e tra un mezzo pieno, non chissà cosa ;)
E di tenere alto il livello di carburante nei prossimi 3-4 rabbocchi.
Il carburante lo devi pur fare, la spesa dell'olio sarà 10 euro ad un fai da te e un pulitore per gasolio o antialga (che ora con l'inizio della stagione fredda è pure consigliato) altre 10-15 euro.

La questione delle guarnizioni mi sembra un'osservazione molto puntuale.

Purtroppo con l'evoluzione dei materiali bisogna usare prodotti specifici. Addirittura i radiatori, se non ci si mette il liquido previsto (una volta c'era praticamente solo il paraflu) possono avere problemi di corrosione e danni alle guarnizioni, figuriamoci pompe alta pressione , filtri ed iniettori. I liquidi antigelo moderni, se messi in un vecchio radiatore, lo perforano per corrosione. I vecchi diesel bruciavano veramente di tutto, addirittura l'olio di colza o di soia, che se messo in un diesel moderno, provoca il grippaggio della pompa alta pressione e degli iniettori, se non dei pistoni, a causa delle gomme e resine che deposita (avete presente le incrostazioni sulle padelòle quando brucia l'olio?).

Indietro
Alto Basso