Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
la buona notizia nella sfiga, di questi tempi, è che la quantità di benzina per 20 euro, e quindi quota percentuale nel serbatoio, è diminuita rispetto al mese scorso20 euro di benzina
Non c'è il vecchio sistema, ma se stacchiamo il tubicino che porta il gasolio al filtro carburante, lo colleghiamo ad un tubicino più lungo e ad una tanica, e accendiamo il quadro della macchina, la pompa carburante del serbatoio lo buttera' fuori abbastanza velocemente, e il poco residuo nel serbatoio potrà essere diluito con un bel pieno di gasolio fresco. Senza smontare nulla.
La pompa gira col quadro acceso, anche a motore spento, perché deve portare carburante alla pompa alta pressione del rail. Non occorre far girare il motore "a vuoto". È il ronzio che si sente, in alcune auto, appena giriamo la chiave e non accendiamo il motore.Ma la pompa del gasolio funziona se il motore non gira?
Solo per informazione e curiosità, una decina di anni fa un mio conoscente aveva messo per errore 5/6 litri di benzina in una Agila Diesel e ha semplicemente riempito poi al massimo il serbatoio col gasolio senza riscontrare a posteriori alcun problema.... 10L su un serbatoio da 50L equivale a 1/5, cioè 20%, quindi rimediare mediante un pieno di gasolio non si può fare perchè con il 20% di benza rischi (anzi é sicuro) di fare danni grossi....
Agila euro? Qui si parla di euro6dtemp.......leggermente più sensibile.Solo per informazione e curiosità, una decina di anni fa un mio conoscente aveva messo per errore 5/6 litri di benzina in una Agila Diesel e ha semplicemente riempito poi al massimo il serbatoio col gasolio senza riscontrare a posteriori alcun problema.
Devo però riconoscere che qui la quantità è superiore (e il motore è diverso), e quindi è effettivamente opportuno recuperare come minimo la metà della benzina inserita prima di diluire la rimanente facendo il pieno di gasolio
Anche qualcosa meno, visto che si tratta di una Tucson del 2016 o 2017…euro6dtemp
La pompa gira col quadro acceso, anche a motore spento, perché deve portare carburante alla pompa alta pressione del rail. Non occorre far girare il motore "a vuoto". È il ronzio che si sente, in alcune auto, appena giriamo la chiave e non accendiamo il motore.
Una decina di anni fa era un diesel Euro5 e si poteva ancora fare.Solo per informazione e curiosità, una decina di anni fa un mio conoscente aveva messo per errore 5/6 litri di benzina in una Agila Diesel e ha semplicemente riempito poi al massimo il serbatoio col gasolio senza riscontrare a posteriori alcun problema.
Devo però riconoscere che qui la quantità è superiore (e il motore è diverso), e quindi è effettivamente opportuno recuperare come minimo la metà della benzina inserita prima di diluire la rimanente facendo il pieno di gasolio
In casi di incidente dovrebbe intervenire lo stacca batteria. La pompa del serbatoio, a motore spento e quadro acceso, gira finché non raggiunge una pressione prestabilita nel circuito, dopodiché stacca e riprende appena mettiamo in moto per mantenere la corretta pressione. Se stacchiamo il tubo non arriverà mai alla pressione richiesta e continuerà a funzionare.Non conosco le logiche di Hyundai ma solitamente la pompa carburante si attiva solo se il motore gira (và in moto). Solitamente la pompa viene fatta girare qualche secondo al primo giro di chiave e poi si ferma.
Tuttociò per evidenti ragioni di sicurezza, immagina un incidente dove si lacera un tubo del carburante e ciononostante il motore sia spento continui ad arrivare gasolio.
Come avevo premesso, sto movendo i primi passi in Hyundai pertanto non conosco le logiche di sicurezza di Hyundai.Se stacchiamo il tubo non arriverà mai alla pressione richiesta e continuerà a funzionare.
In caso di incidente interviene l'interruttore inerziale a staccare la pompa elettrica del carburante presente nel serbatoio.
Sulle vecchie Fiat (la Panda di mia moglie è del 2006..) l'interruttore, a titolo di esempio, è sotto il sedile di guida è può essere riarmato in caso di scatto accidentale premendo un pulsante.