• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Blackout completo. Auto ferma. I40 wagon business cambio automatico

Gabriele da Varese

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i40 wagon business
salve a tutti,
Sono nuovo del club e peraltro è la prima volta che scrivo su un blog.
È un paio di giorni che mi capita una cosa potenzialmente molto pericolosa.
Sono fermo al semaforo o anche in coda in tangenziale (pericolosissimo) e la mia i40 ultimo modello versione business ha un vero e proprio blackout. Si spegne il motore ma anche tutti gli apparati elettrici (non facendomi neanche aprire il bagagliaio per estrarre il triangolo). Tutte le spie e i comandi del quadro sono spente e non reagiscono ai comandi.
Poi, dopo ripetuti apri-chiudi della portiera tutto torna normale e posso ripartire.
In officina sono convinti che sia il filtro del gasolio che è intasato causa gasolio sporco (bah! quando mi è successo la prima volta avevo ancora 190 km di autonomia...).
L'auto ha circa 2 mesi e 5.000 km circa.
A qualcun altro è capitato? Potete darmi qualche suggerimento ? Spero che non mi capiti in autostrada a 130 km/h!!
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Gabriele da Varese

Caspita, qui non è un problema di gasolio
è un problema di elettronica bella e buona, se la macchina si spegne e non va piu nulla, vuol dire che ha qualche cablaggio difettoso è pericoloso come minimo, e secondo me devono tenere la macchina ferma per risolvere il problema

Intanto benvenuto sul forum!
Credo che in officina non abbiano capito molto bene il problema.... I sintomi da gasolio sporco sono ben diversi dal blackout completo... Il motore tende a spegnersi, talvolta va in "recovery" (potenza tagliata) anche in movimento, per cui è una cosa pericolosa, ma mai un blocco completo di tutto l'impianto elettrico, accessori e quadro compresi... Credo che ci sia da verificare molto bene l'impianto elettrico partendo dalla batteria.
Spiega bene l'inconveniente all'officina, se insistono sul filtro gasolio cambia aria e inizia a scrivere raccomandate al concessionario e per conoscenza a Hyundai Motor Italia. E' un fatto molto grave su un'auto nuova...

Concordo con MAN.... io la macchina in mano a gente che nn distingue 1 Filtro intasato, da 1 Blocco elettrico ... avrei timore a metterla..... ma voglio essere ottimista e pensare che sei stato tu a spiegarti... MALISSIMO.... :):):)

Primo un ringraziamento a chi ha così prontamente risposto.
Secondo: stamane l'auto è ripassata in officina ... il morsetto della batteria era lento!
Che dire? Speriamo sia solo questo, ma caspita!
Saluti a tutti

Indietro
Alto Basso