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Blocchetto chiave indurito

lucavero

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ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Da Luglio,ho notato una notevole differenza della rotazione blocchetto chiave accensione,dopo che la macchina è rimasta per un po di tempo parcheggiata al sole con temperature esterne superiori ai 32 gradi.
Il blocchetto fatica la rotazione fino al punto,come oggi,che non ha ruoto più e ho dovuto aspettare una decina di minuti con tutte le portiere aperte per far scendere la temperatura interna abitacolo.
Sembra che con il caldo si dilati qualche componente interno e blocca la rotazione.
A qualcuno succede la stessa cosa?
 
Anche io ho avuto lo stesso problema con il blocchetto della mia astra. Il meccanico l'ha risolto spruzzando all'interno del meccanismo (da dove si infila la chiave) lo "svitol". Ha detto che con il caldo gli ingranaggi, che sono oleati, si seccano e si bloccano. Da allora viaggio sempre con una bomboletta di svitatore spray in auto, ma non ne ho avuto più bisogno.
Ciao.
 
io al posto dello svitol, magari userei dell' "olio siliconico" (particolarmente adatto quando si è in presenza di gomma, plastica...).
unge però un po' di meno. però sporca molto meno.
 
Ho messo anche io lo svitol ma lo fa ancora...
 
ho avuto l'auto per interi giorni a 40-41 gradi (indicati dal display) spesso sotto il sole e non ha riscontrato questa strana situazione.

se davvero c'è qualche componente che, a causa delle aute temperature, crea problemi, allora vi invito a farvi cambiare il blocchetto perchè vorrebbe dire che il problema è "solo" al vostro blocchetto e non a tutti!
 
Mi hanno cambiato tutto il kit,cilindretti+chiavi. Brava Hyundai.
 
Ragazzi oggi al 15° giorno di vita della mia ix 20 mi ha lasciato a piedi.....stamattina l'ho presa dal garage tutto regolare ,ho fatto una decina di km l'ho spenta e quando l'ho provata ad accendere non è ripartita più...premo la frizione e non parte fà la stessa cosa come se non la premessi ..è già capitato a qualcuno questo tipo di problema?comunque domani vado in officina e vi faccio sapere.
 
Magari e' solo lo stupidissimo switch guasto che sta sul pedale frizione che non te la fa avviare.... facci sapere....
 
Lo switch presente sul pedale della frizione non è proprio una cosa stupida: costringe a premere quel pedale, per evitare di trascinare il cambio nel momento in cui si avvia il motorino di avviamento, salvaguardando la batteria.

Ciao
 
Ciao a tutti, io invece ho avuto per due volte un problema simile a lucavero, ma all'incontrario, ovvero una durezza eccessiva nel riportare la chiave nella posizione di LOCK per poterla estrarre dal blocco.
Che sia collegato al fatto dell'impianto GPL aftermarket (non BRC)?
Finora è capitato 3 volte, e tutte e tre le volte, la chiave proprio non voleva girare, per poi all'improvviso girare senza problemi.
Ho anche notato che la tempistica nelle tre occasioni è stata diversa, quindi dubito sia una qualche procedura temporizzata...
Avete qualche suggerimento in proposito?
Grazie mille
 
Ciao a tutti, io invece ho avuto per due volte un problema simile a lucavero, ma all'incontrario, ovvero una durezza eccessiva nel riportare la chiave nella posizione di LOCK per poterla estrarre dal blocco.
Che sia collegato al fatto dell'impianto GPL aftermarket (non BRC)?
Finora è capitato 3 volte, e tutte e tre le volte, la chiave proprio non voleva girare, per poi all'improvviso girare senza problemi.
Ho anche notato che la tempistica nelle tre occasioni è stata diversa, quindi dubito sia una qualche procedura temporizzata...
Avete qualche suggerimento in proposito?
Grazie mille

Hai provato a premere leggermente la chiave verso l'interno del blocchetto prima di farle fare l'ultimo scatto? Sulla ix20 ricordo che un minimo di pressione andava fatta, ma non ci facevo molto caso dato che sono abituato alla getz... E sulla mia getz, se non premi la chiave verso l'interno, l'ultimo scatto non lo fa. Come se ci fosse un blocco, non so come spiegare...

Comunque credo che al massimo il problema sia della chiave o al più del blocchetto, un pò come capita sulle serrature quando le chiavi iniziano ad entrare male e a girare a fatica... Se così fosse, l'auto dovrebbe essere ancora in garanzia. Se la situazione peggiora (oppure ti va bene, e capita anche davanti a loro), allora sicuramente ti passeranno la riparazione in garanzia :)
 
Mai usare in qualsiasi tipo di serrature Svitol o lubrificanti oleosi di qualsiasi tipo, all'inizio probabilmente la serraturà funzionerà bene, ma col tempo la base oleosa dei lubrificanti attirerà la polvere e lo sporco rovinando definitivamente i meccanismi.

Il lubrificante da usare è uno solo la GRAFITE, che potete ricavare anche da una matita o acquistare presso i brico o centri per la riproduzione di chiavi.

La Silca, ad esempio, commercializza una pratica confezione di grafite... http://www.silca.biz/italy/prodotti/chiavi/119470-309694/antigrip.html

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Grazie a Shark e Silvercat per le dritte.
Ho letto infatti in giro di non mettere assolutamente lubrificanti oleosi quali svitol o simili.
Per ora ho acquistato una bomboletta spray per la pulizia di contatti elettrici e la grafite. In pratica mi hanno consigliato, se si presentasse ancora il problema e se i tentativi suggeriti da Shark non risolvessero la cosa, di spruzzare nella serratura del blocchetto lo spray per la pulizia di contatti elettrici, lasciare agire 5 minuti, poi mettere un po' di grafite, aspettare un paio di minuti, e sperare che così il blocchetto e la chiave si puliscano e lubrifichino.
Ad ogni modo, l'auto è ancora in garanzia, e giovedì mattina ho l'appuntamento per il secondo tagliando dei 30'000km o 24 mesi, per cui, se capita ancora magari proprio ai meccanici dell'officina della concessionaria magari provvederanno :D
 
Grazie a Shark e Silvercat per le dritte.
Ho letto infatti in giro di non mettere assolutamente lubrificanti oleosi quali svitol o simili.
Per ora acquistato una bomboletta spray per la pulizia di contatti elettrici e la grafite. In pratica mi hanno consigliato, se si presentasse ancora il problema e se i tentativi suggeriti da Shark non risolvessero la cosa, di spruzzare nella serratura del blocchetto lo spray per la pulizia di contatti elettrici, lasciare agire 5 minuti, poi mettere un po' di grafite, aspettare un paio di minuti, e sperare che così il blocchetto e la chiave si puliscano e lubrifichino...
Non usare assolutamente spray oleosi di qualsiasi tipo, solo grafite, la grafite è un lubrificante potentissimo e non attira la polvere. Se proprio si deve usare uno spray io opterei per lo Svitol dry che non è oleoso e forma una patina lubrificante.
 
Non usare assolutamente spray oleosi di qualsiasi tipo, solo grafite, la grafite è un lubrificante potentissimo e non attira la polvere. Se proprio si deve usare uno spray io opterei per lo Svitol dry che non è oleoso e forma una patina lubrificante.

Infatti, lo spray per pulire i contatti elettrici mi è stato straconsigliato, perché non è grasso o oleoso, e pulisce benissimo eventuali incrostazioni o residui e polvere, evaporando velocemente.

Poi la grafite per lubrificare senza danneggiare il tutto.

Stasera mi metto all'opera.
 
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