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Botto dal posteriore

gig

Utente bannato
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Hyundai i10 1.1 style
Ieri mentre tornavo dall' officina dopo una tiratina in autostrada e un percorso di montagna stavo rallentando in una discesa a causa di una coda. Quasi fermo, sento un botto, come se mi avessero tamponato (anche se dietro di me non c' era nessuno). Dovendo liberare la strada che nel mentre si era sgombrata riparto cercando una piazzola, ed ecco che rifà il botto. Mi fermo e guardo dietro, macchina intatta e nel baule nulla di così pesante da poter causare un tale fracasso. Provo anche a vedere se, viste le prove per l' infiltrazione nel baule, magari avevano mosso qualcosa verso la ruota di scorta, ma niente. Sconsolato riparto e per i restanti 30 km non si ripresenta più. Sta di fatto che è una cosa alquanto anomala. Vedrò se oggi lo rifarà; nel mentre, qualcuno sa dirmi secondo voi cos' è?!?!
 
Non avendo sentiti il botto ti provo a dare due interpretazioni.

Un problema classico dei motori a benzina è dovuto all'accensione (comparto candele-cavi candela).
Può essere che un cavo non del tutto al 100% possa aver causato una mancata accensione e l'equivalente miscela aria/benzina può essere andato nello scarico dove, grazie al catalizzatore caldo, esplode e si sente dallo scarico dietro un botto.
Generalmente lo fa a basse velocità, a volte in rilascio.
Se lo dovesse rifare il meccanico dovrebbe verificare lo stato delle candele o dei cavi.
In assistenza non sempre cambiano le candele (mio padre non gliele volevano cambiare, per esempio, in VW e le ha fatte cambiare su richiesta e ha visto ovviamente la differenza anche di erogazione), se è molto tempo che non le hanno cambiate o nelle fatture dei precedenti tagliandi non sono indicate è probabile che siano loro la causa.
Cambiarle può ridurre facilmente il consumo di carburante anche di 1-2km/l.

Fai questo controllo "fiscale"... costa niente e ti togli un dubbio.

Diversamente potrebbe essere un assestamento di una molla... se hanno messo l'auto sul ponte potrebbero aver tolto i bulloni di tenuta di uno degli ammortizzatori posteriori per vedere se l'infiltrazione fosse dai duomi, rimettendolo potrebbe aver avuto un assestamento.
A me lo ha fatto in modo simile al cambio dei 4 ammortizzatori su 2 di questi (uno anteriore e uno posteriore) e ho dato la colpa alla molla che si era leggermente spostata (sul ponte si distende totalmente e magari si è spostata di qualche mm).
Se non sono le candele ma un assestamento di un ammortizzatore potrebbe non fartelo più.

Ricorda che è un'interpretazione... quindi da non prendere come oro colato.
 
O potresti avere, a tua insaputa, una i10 TP a cui si è staccato un giunto motore... :D
 
Non avendo sentiti il botto ti provo a dare due interpretazioni.

Un problema classico dei motori a benzina è dovuto all'accensione (comparto candele-cavi candela).
Può essere che un cavo non del tutto al 100% possa aver causato una mancata accensione e l'equivalente miscela aria/benzina può essere andato nello scarico dove, grazie al catalizzatore caldo, esplode e si sente dallo scarico dietro un botto.
Generalmente lo fa a basse velocità, a volte in rilascio.
Se lo dovesse rifare il meccanico dovrebbe verificare lo stato delle candele o dei cavi.
In assistenza non sempre cambiano le candele (mio padre non gliele volevano cambiare, per esempio, in VW e le ha fatte cambiare su richiesta e ha visto ovviamente la differenza anche di erogazione), se è molto tempo che non le hanno cambiate o nelle fatture dei precedenti tagliandi non sono indicate è probabile che siano loro la causa.
Cambiarle può ridurre facilmente il consumo di carburante anche di 1-2km/l.

Fai questo controllo "fiscale"... costa niente e ti togli un dubbio.

Diversamente potrebbe essere un assestamento di una molla... se hanno messo l'auto sul ponte potrebbero aver tolto i bulloni di tenuta di uno degli ammortizzatori posteriori per vedere se l'infiltrazione fosse dai duomi, rimettendolo potrebbe aver avuto un assestamento.
A me lo ha fatto in modo simile al cambio dei 4 ammortizzatori su 2 di questi (uno anteriore e uno posteriore) e ho dato la colpa alla molla che si era leggermente spostata (sul ponte si distende totalmente e magari si è spostata di qualche mm).
Se non sono le candele ma un assestamento di un ammortizzatore potrebbe non fartelo più.

Ricorda che è un'interpretazione... quindi da non prendere come oro colato.
Intanto mille grazie per l' utile riscontro. Credo che, non avendolo mai fatto, sia in qualche modo collegato all' intervento in officina. Certamente quando mi chiameranno per la sostituzione di alcuni componenti farò presente questo problema. Magari se fossero da cambiare le candele mi si riduce anche il consumo ;)
Però credo possa trattarsi anche di una molla che si è assestata: fino a poco prima che avvenisse avevo fatto una 30ina di km in autostrada (ovviamente parlo di dopo l' uscita dall' officina) con qualche tirata e poi una guida veloce nelle strade tortuose perché mi piace spremerla nelle curve in salita. Poi in discesa c' era un ingorgo e ho rallentato. Ero quasi fermo o forse fermo ora non ricordo, ma il botto è stato davvero spaventoso. Poi, ripartito, sempre a circa 5 km orari o poco più si è ripresentato. Mi sono fermato un minuto per controllare e poi sono ripartito. E per i restanti km non l' ha più fatto.
Ti farò senz' altro sapere il riscontro, nella speranza che l' evento non si ripeta.
 
Le ipotesi di Marco non sono da prendere per oro colato, ma quasi...
Una cosa è sicura, se si tratta delle molle sei a posto così, se si tratta di uno scoppio dallo scarico probabilmente si ripeterà, qiundi non ti impanicare ;)
Se dovesse essere veramente lo scarico, occhio a che non sia troppo frequente perchè ne va della vita del catalizzatore.
 
Le ipotesi di Marco non sono da prendere per oro colato, ma quasi...
Una cosa è sicura, se si tratta delle molle sei a posto così, se si tratta di uno scoppio dallo scarico probabilmente si ripeterà, qiundi non ti impanicare ;)
Se dovesse essere veramente lo scarico, occhio a che non sia troppo frequente perchè ne va della vita del catalizzatore.

Però, se pensiamo che qualcuno monta dei kit appositi per fare questi botti (simulatori di backfire, con tanto di fiammata!) sotto un certo punto di vista ti potresti anche ritenere fortunato ehehehe
 
Le ipotesi di Marco non sono da prendere per oro colato, ma quasi...
Una cosa è sicura, se si tratta delle molle sei a posto così, se si tratta di uno scoppio dallo scarico probabilmente si ripeterà, qiundi non ti impanicare ;)
Se dovesse essere veramente lo scarico, occhio a che non sia troppo frequente perchè ne va della vita del catalizzatore.

Ma a cosa sarebbe attribuibile?
 
Però, se pensiamo che qualcuno monta dei kit appositi per fare questi botti (simulatori di backfire, con tanto di fiammata!) sotto un certo punto di vista ti potresti anche ritenere fortunato ehehehe

Non mi era parso un botto da scarico scoppiettante, bensí qualcosa di pesante che sbatteva. Non so come descriverlo
 
Ma a cosa sarebbe attribuibile?

Nel caso delle molle si tratterebbe di un assestamento fisiologico che può anche non verificarsi ma è del tutto probabile che accada, chi smonta e rimonta il massimo che può fare è avvisarti che può succedere, nulla di più, per lo scarico le cause come già detto da MasterPc possono essere ricondotte a candele o cavi, se le candele sono ancora le originali è probabile che i km inizino a pesargli...


Non mi era parso un botto da scarico scoppiettante, bensí qualcosa di pesante che sbatteva. Non so come descriverlo

Per la cronaca lo scoppio dello scarico come sei abituato a sentirlo da fuori può ingannarti, vissuto da dentro l' auto a finestrini chiusi è tutt'altra storia...
Se hai già verificato che non ci sono oggetti liberi nel baule, che la riota di scorta e i relativi attrezzi siano ben assicurati e che lo schienale sia correttamente agganciato resta l' ipotesi di qualche corpo estraneo proiettato da qualcuno o magari una pigna caduta da un pino come a me stamattina sul parabrezza (che botta...) non escludo neanche l' ipotesi di un sasso che da sotto la gomma ti è schizzato da qualche parte sotto la scocca, con lo sfacelo d' acqua dei giorni passati le strade si sono ridotte uno schifo, e tutte le buche che si sono create, si tratta di asfalto e detriti che in gran parte sono ancora per strada
 
Nel caso delle molle si tratterebbe di un assestamento fisiologico che può anche non verificarsi ma è del tutto probabile che accada, chi smonta e rimonta il massimo che può fare è avvisarti che può succedere, nulla di più, per lo scarico le cause come già detto da MasterPc possono essere ricondotte a candele o cavi, se le candele sono ancora le originali è probabile che i km inizino a pesargli...




Per la cronaca lo scoppio dello scarico come sei abituato a sentirlo da fuori può ingannarti, vissuto da dentro l' auto a finestrini chiusi è tutt'altra storia...
Se hai già verificato che non ci sono oggetti liberi nel baule, che la riota di scorta e i relativi attrezzi siano ben assicurati e che lo schienale sia correttamente agganciato resta l' ipotesi di qualche corpo estraneo proiettato da qualcuno o magari una pigna caduta da un pino come a me stamattina sul parabrezza (che botta...) non escludo neanche l' ipotesi di un sasso che da sotto la gomma ti è schizzato da qualche parte sotto la scocca, con lo sfacelo d' acqua dei giorni passati le strade si sono ridotte uno schifo, e tutte le buche che si sono create, si tratta di asfalto e detriti che in gran parte sono ancora per strada

Sicuramente è derivato dagli interventi meccanici eseguiti. Ad ogni modo escluderei la pista di corpi estranei: va bene una volta, ma mi è capitato due volte di seguito, quindi dubito si trattasse di qualche pigna o simili, anche perché non ho rinvenuto ammaccature. Veniva da sotto o dal posteriore mi sa.
 
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