• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

news Bullshit happen

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.468
Punteggio reazioni
4.133
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho letto un TSB 23-EM-001H della Hyundai USA e mi sono reso conto che le cagate capitano anche in Hyundai.
Scusatemi per la colorita e profumata espressione ma non saprei come meglio definirla.

Il Technical Service Bulletin é del Maggio 2023 e parla di un kit filtro olio dentro al quale, oltre al filtro, é inserita una rondella di gomma che andrebbe montata sulla vite di fermo del filtro dopo la sostituzione.

E' capitato in più occasioni (negli USA) che qualche meccanico distratto abbia preso il filtro nuovo dalla sua confezione e lo abbia montato senza rendersi conto che la nuova rondella era finita dentro al filtro.
Senza pensare o non sapendo della "gentilezza" fatta da Hyundai con l'inserimento nel Kit di questa rondella di protezione vite, il meccanico di turno ha montato il filtro e fatto il cambio olio, dando poi l'ok all'auto per mettersi in strada.

Lascio a voi immaginare cosa sia poi successo con una menbrana di gomma dentro al filtro in grado di bloccare la circolazione dell'olio.
Pare che questi kit siano solo per motori a combustione da 2 e 2,5L.

Spero proprio che Kit del genere non vengano mai predisposti per le auto del mercato europeo e italiano.

Sarebbe una strage.
 

Allegati

  • Oil filter plug.pdf
    360,6 KB · Visite: 7
Spero proprio che Kit del genere non vengano mai predisposti per le auto del mercato europeo e italiano.
Scusa, perchè dici che la colpa è di Hyundai? Forse vengono impacchettati senza scatolo e documentazione i ricambi? Leggendo il pdf dice di fare attenzione che la rondella non sia finita all'interno del filtro ma se sto montando un kit mi aspetto che siano almeno 2 pezzi separati dentro allo scatolino e se ne vedo uno mi cerco l'altro, o no?
 
OT
A parte il fatto che nessuno legge le istruzioni, mi ricordo che nel filtro olio della Opel corsa c, c'era l'oring del tappo coppa olio ed era dentro la scatola del filtro stesso, non confezionato e di conseguenza poteva andare dentro il filtro stesso.
Fine OT
 
Scusa, perchè dici che la colpa è di Hyundai? Forse vengono impacchettati senza scatolo e documentazione i ricambi? Leggendo il pdf dice di fare attenzione che la rondella non sia finita all'interno del filtro ma se sto montando un kit mi aspetto che siano almeno 2 pezzi separati dentro allo scatolino e se ne vedo uno mi cerco l'altro, o no?

La Hyundai utilizza ricambi OEM da lei prodotti o commercializzati. In ogni caso ne é responsabile
Il bollettino tecnico menziona i kit originali incriminati:
SERVICE KIT-OIL FILTER 26350-2S000 e 26350-2J000

La Hyundai nel predisporre questi kit avrebbe dovuto (a mio parere) aggiungere un piccolo imballo separato per coperchietto in gomma, per esempio mettendolo un una bustina di carta o appiccicandolo su un cartoncino, per ingrandirne la forma ed evitare quello che poi é successo, cioè durante il trasporto di filtro e rondella dello stesso imballo, la rondella si infila dentro al filtro.

Ovvio che l'errore primario é quello del meccanico (sempre addestrato Hyundai), ma la preparazione del Kit nel modo in cui é stato concepito é stata una grossa leggerezza ed errore che ha innescato situazioni molto costose nella riparazione.

Tanto é vero che Hyundai é stata costretta ad emanare il TSB sopra detto
 
Caspita... c'è da dire che i ricambi vengono mandati in scatola di cartone e se non imbustati all'interno la rondella incriminata potrebbe anche perdersi.
Si... una bella leggerezza.
 
Indietro
Alto Basso