Blackshale
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- Hyundai Kona 1.0 120cv
Buongiorno a tutti! Vorrei condividere con voi alcune mie conclusioni sullo stile di guida e le manutenzioni della propria auto. Ho letto diversi post su questo forum di gente che ha avuto problemi più o meno gravi sulla propria auto. Percorro diverse decine di migliaia di km annui in Italia ed all’estero con diverse auto. Mai stato su una Hyundai, se tutto va bene ne guideró una tra 10 giorni. Andiamo con ordine:
1- l’auto benzina ma soprattutto Diesel non va guidata troppo lentamente, diciamo con brio per favorire anche la fuoriuscita dei gas di scarico, oltre al fatto che il motore “non si abitui” ad andare sempre lento
2- se fate molti tragitti anche quotidiani in mezzo al traffico evitate i diesel, i motori moderni vogliono camminare
3- lo start e stop rovina le catene di distribuzione e le cinghie precocemente, quindi occhio a farle controllare spesso se fate molto centro urbano
3- l’olio va cambiato a scadenza, annuale o chilometrica che sia, possibilmente prima. Se fate molta autostrada l’olio paradossalmente si rovina di meno, se fate piccoli tragitti o centro urbano l’olio si riempie di condensa, l’acqua non lubrifica.
4- usare sempre olio sintetico di buona qualità, rispettando almeno le specifiche minime del costruttore
5- se dovete prendere l’auto per fare 100 metri andate a piedi ed evitate di accendere l’auto per brevi tratti
6- gli additivi carburante si possono usare regolarmente, lubrificano ed aiutano a pulire il motore
7- Durante il rodaggio rispettare le indicazioni del costruttore, ma a motore ben caldo una tiratina ( non a fondo scala) ogni tanto non fa male ma scioglie il motore
8- Anche dopo il rodaggio la tiratina deve essere fatta per mantenere elastico il motore.
9- Carburante: non fate il pieno in una stazione di servizio che sta ricaricando le cisterne! Bisogna attendere diverse ore prima di rifornirsi per permettere la decantazione delle particelle solide che inevitabilmente si trovano dentro le vasche di raccolta spesso sporche.
10- L’auto va pulita spesso dentro e fuori soprattutto dal fango, polvere e morchie. Prima sotto i pianali e poi la carrozzeria! Se non lo fate l’umidità si accumula sulla sporcizia e dopo tre anni o meno vi troverete un’auto con corrosione passante!
11- se Parte la generazione del dpf l’olio va cambiato, non aspettate che si accende la spia dell’olio, questo infatti risulterà contaminato dal gasolio e potreste andare incontro a pericolosi fenomeni di autocombustione
12- se correte o fate autostrada non spegnete subito il veicolo, benzina o Diesel che sia, date tempo alla turbina di raffreddarsi
13- A freddo fate riscaldare l’auto qualche minuto, non di più, poi partite gradatamente fino a portare l’auto a temperatura, poi potete guidare tranquillamente con brio
14- diffidate da chi vi dice che aspirare l’olio sia meglio che drenarlo durante il cambio lubrificante. Le morchie che si depositano sul fondo non vengono rimosse con l’aspirazione!
15- Per stare tranquilli i filtri olio e gasolio vanno cambiati almeno una volta si ed uno no rispetto all’olio.
16- Il climatizzatore va usato ogni tanto anche d’inverno ad esempio per sbrinare i vetri, evita anche la condensa in macchina pericolosa per i contatti elettrici
Credo che più della metà dei problemi scritti su questo forum sono dovuti a uno o più cause qui elencate
Se mi viene in mente altro allargo il post.
Queste sono mie opinioni personali in base alla mia esperienza...
Saluti
1- l’auto benzina ma soprattutto Diesel non va guidata troppo lentamente, diciamo con brio per favorire anche la fuoriuscita dei gas di scarico, oltre al fatto che il motore “non si abitui” ad andare sempre lento
2- se fate molti tragitti anche quotidiani in mezzo al traffico evitate i diesel, i motori moderni vogliono camminare
3- lo start e stop rovina le catene di distribuzione e le cinghie precocemente, quindi occhio a farle controllare spesso se fate molto centro urbano
3- l’olio va cambiato a scadenza, annuale o chilometrica che sia, possibilmente prima. Se fate molta autostrada l’olio paradossalmente si rovina di meno, se fate piccoli tragitti o centro urbano l’olio si riempie di condensa, l’acqua non lubrifica.
4- usare sempre olio sintetico di buona qualità, rispettando almeno le specifiche minime del costruttore
5- se dovete prendere l’auto per fare 100 metri andate a piedi ed evitate di accendere l’auto per brevi tratti
6- gli additivi carburante si possono usare regolarmente, lubrificano ed aiutano a pulire il motore
7- Durante il rodaggio rispettare le indicazioni del costruttore, ma a motore ben caldo una tiratina ( non a fondo scala) ogni tanto non fa male ma scioglie il motore
8- Anche dopo il rodaggio la tiratina deve essere fatta per mantenere elastico il motore.
9- Carburante: non fate il pieno in una stazione di servizio che sta ricaricando le cisterne! Bisogna attendere diverse ore prima di rifornirsi per permettere la decantazione delle particelle solide che inevitabilmente si trovano dentro le vasche di raccolta spesso sporche.
10- L’auto va pulita spesso dentro e fuori soprattutto dal fango, polvere e morchie. Prima sotto i pianali e poi la carrozzeria! Se non lo fate l’umidità si accumula sulla sporcizia e dopo tre anni o meno vi troverete un’auto con corrosione passante!
11- se Parte la generazione del dpf l’olio va cambiato, non aspettate che si accende la spia dell’olio, questo infatti risulterà contaminato dal gasolio e potreste andare incontro a pericolosi fenomeni di autocombustione
12- se correte o fate autostrada non spegnete subito il veicolo, benzina o Diesel che sia, date tempo alla turbina di raffreddarsi
13- A freddo fate riscaldare l’auto qualche minuto, non di più, poi partite gradatamente fino a portare l’auto a temperatura, poi potete guidare tranquillamente con brio
14- diffidate da chi vi dice che aspirare l’olio sia meglio che drenarlo durante il cambio lubrificante. Le morchie che si depositano sul fondo non vengono rimosse con l’aspirazione!
15- Per stare tranquilli i filtri olio e gasolio vanno cambiati almeno una volta si ed uno no rispetto all’olio.
16- Il climatizzatore va usato ogni tanto anche d’inverno ad esempio per sbrinare i vetri, evita anche la condensa in macchina pericolosa per i contatti elettrici
Credo che più della metà dei problemi scritti su questo forum sono dovuti a uno o più cause qui elencate
Se mi viene in mente altro allargo il post.
Queste sono mie opinioni personali in base alla mia esperienza...
Saluti
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