• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

buongiorno a tutti

ruggero

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
6
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo forum.
Da un paio di settimane sono possessore di una Hyundai I20 1.1 CRDi DIESEL 75CV classic con advanced pack, presa in offerta dal concessionario in quanto stava uscendo il nuovo modello. Visto che a me l' auto serviva subito ed era in pronta consegna, non ho aspettato l' uscita della nuova i20 e l' ho presa al volo dopo aver girato per giorni nelle varie concessionarie alla ricerca di un' occasione sul nuovo a km zero che solitamente offrono per raggiungere il budget di fine anno...
Fin da subito mi è piaciuto molto il motore tre cilindri tdi che mi ha impressionato positivamente per lo sprint e l'elasticità considerando che è solo un 1.100 cc (la mia precedente esperienza era una Clio 1,5 dci del 2003 che, nonostante l' età e 220.000km percorsi, ha ancora un consumo medio del 4,3% !!).
Ora è ancora troppo presto per quantificare i consumi ma a me sembrano abbastanza buoni in considerazione che ho percorso solo 1800km in due settimane e il computer di bordo mi segnala un consumo medio del 4,5% (è ancora in fase di rodaggio e quindi i consumi dovrebbero essere più alti..)
L' unico neo che finora ho riscontrato su questo motore, è che le marce sono troppo corte e quindi si continua a lavorare con il cambio. La sesta che dovrebbe "rilassare" il motore in autostrada, in realtà è appena poco più lunga di una quinta, ai 130km/h siamo a 3.100 giri, ben oltre la coppia massima e i consumi indicati dal computer si aggirano sul 4,5%-4,7%.
Se i progettisti avessero fatto delle marce un pò più lunghe non sarebbe stato male... io abito in collina e spesso devo mettere la 5 o la 6 marcia anche in salita!!!

Volevo approfittare di questo forum per chiedere un aiuto agli esperti:
premesso che effettuo da anni la sostituzione dell' olio sulle varie automobili che la mia famiglia ha posseduto nel corso degli anni (fiat, renault, toyota) e quindi questa operazione per me è di normale routine, ieri volevo sostituire l' olio e il filtro di una Hyundai Atos Prime 1.1 MX benzina del 11/2004 di una mia carissima amica. Dopo aver acquistato tutto l' occorrente da un' autoricambi presentando il libretto per farmi dare i ricambi corretti (olio, filtri, ecc) mi accingo a sostituire l' olio e con mia grande sorpresa non sono riuscito a trovare la cartuccia del filtro dell' olio.. Ho smontato anche i vari carter mo niente... possibile che questa macchina non ce l' abbia?? Qualcuno sa indicarmi dove si trova??
Grazie mille a che mi darà una risposta.
Buone feste a tutti.
Ruggero
 
Benvenuto e auguri!
 
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo forum.
Da un paio di settimane sono possessore di una Hyundai I20 1.1 CRDi DIESEL 75CV classic con advanced pack, presa in offerta dal concessionario in quanto stava uscendo il nuovo modello. Visto che a me l' auto serviva subito ed era in pronta consegna, non ho aspettato l' uscita della nuova i20 e l' ho presa al volo dopo aver girato per giorni nelle varie concessionarie alla ricerca di un' occasione sul nuovo a km zero che solitamente offrono per raggiungere il budget di fine anno...
Fin da subito mi è piaciuto molto il motore tre cilindri tdi che mi ha impressionato positivamente per lo sprint e l'elasticità considerando che è solo un 1.100 cc (la mia precedente esperienza era una Clio 1,5 dci del 2003 che, nonostante l' età e 220.000km percorsi, ha ancora un consumo medio del 4,3% !!).
Ora è ancora troppo presto per quantificare i consumi ma a me sembrano abbastanza buoni in considerazione che ho percorso solo 1800km in due settimane e il computer di bordo mi segnala un consumo medio del 4,5% (è ancora in fase di rodaggio e quindi i consumi dovrebbero essere più alti..)
L' unico neo che finora ho riscontrato su questo motore, è che le marce sono troppo corte e quindi si continua a lavorare con il cambio. La sesta che dovrebbe "rilassare" il motore in autostrada, in realtà è appena poco più lunga di una quinta, ai 130km/h siamo a 3.100 giri, ben oltre la coppia massima e i consumi indicati dal computer si aggirano sul 4,5%-4,7%.
Se i progettisti avessero fatto delle marce un pò più lunghe non sarebbe stato male... io abito in collina e spesso devo mettere la 5 o la 6 marcia anche in salita!!!

Volevo approfittare di questo forum per chiedere un aiuto agli esperti:
premesso che effettuo da anni la sostituzione dell' olio sulle varie automobili che la mia famiglia ha posseduto nel corso degli anni (fiat, renault, toyota) e quindi questa operazione per me è di normale routine, ieri volevo sostituire l' olio e il filtro di una Hyundai Atos Prime 1.1 MX benzina del 11/2004 di una mia carissima amica. Dopo aver acquistato tutto l' occorrente da un' autoricambi presentando il libretto per farmi dare i ricambi corretti (olio, filtri, ecc) mi accingo a sostituire l' olio e con mia grande sorpresa non sono riuscito a trovare la cartuccia del filtro dell' olio.. Ho smontato anche i vari carter mo niente... possibile che questa macchina non ce l' abbia?? Qualcuno sa indicarmi dove si trova??
Grazie mille a che mi darà una risposta.
Buone feste a tutti.
Ruggero

Posta la tua domanda nella sezione dedicata che trovi a questo link: https://www.hyundai-club.eu/forums/i20-2012-motore-alimentazione-tagliandi.206/
Su questa è possibile soltanto postare le presentazioni dei nuovi iscritti! ;)
 
Indietro
Alto Basso