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Calcolo resistenza per anomalia canbus

Sciavatt

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Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho installato delle lampade a LED 50W al posto di quelle alogene sui fari anabbaglianti / abbaglianti della mia hyundai I20.

Fatto ciò ho messo una resistenza in parallelo alla lampada da 6ohm 50Watt per eliminare l'errore canbus ed effettivamente l'errore sparisce!

La cosa strana è che la resistenza scalda parecchio (non si riesce neanche a tenerla in mano) e volevo un parere a riguardo!

Facendo due calcoli probabilmente la resistenza è troppo piccola perché calcolando la differenza di potenza tra le lampade alogene (60W) e quella delle LED (50W) si ha che la resistenza dovrebbe essere da 14,4ohm

(V x V) / W = (12 x 12) / 10 = 144/10 = 14,4 ohm

In caso sarebbe possibile eliminare l'errore abbassando la soglia della potenza sul canbus ? (Dal meccanico o dalla concessionaria)

Grazie
 
Di solito le alogene sono da 55W, non da 60. Verifica, perché se così fosse, il valore della resistenza necessaria sarebbe di 28,57 Ohm, che però sarebbe un valore ancora più basso... o_O
Ad ogni modo, se già adesso ritieni che la resistenza scaldi troppo, dovresti provare a prenderne una che possa dissipare almeno il doppio dei W nominali di assorbimento.
(quindi 20W se hai l'alogena da 60W)

Poi ovviamente dipenderà dall'ambiente dove la resistenza dovrà smaltire il calore, spero non l'abbia messa dentro il faro... :)
 
Ultima modifica:
Di solito le alogene sono da 55W, non da 60...

Scusa se mi "permetto", non vorrei mai...ma visto il tuo incarico...non per "cavillare", ma proprio per fare "chiarezza" ( ovviamente ti riferivi alle H7 ):

Nel caso invece della "CLASSIC" con lampada H4 :

ANNABAGLIANTI = 55 W
ABBAGLIANTI = 60 W

poi è ovvio che in commercio ce ne sono anche da 35/35 W o 95/100 W ( ma queste ULTIME NON sono considerate per uso "stradale" ) e comunque, sempre queste ultime, potrebbero "fondere" la parabola.

Per quanto sopra invece, come da link sottostante :

http://www.tuttoio.com/motori/autovetture/migliori-lampade-h4-per-auto-scegliere-acquisto/OSRAM H4 NIGHT BREAKER LASER.jpg OSRAM H4 NIGHT BREAKER LASER scheda.jpg

Nel caso comunque per risolvere il problema vedere i consigli a questo LINK :

https://www.xenovision.it/resistenza-50-watt-60hm-p-49.html
 
Ultima modifica:
Non per cavillare a mia volta, ma la i20 Comfort + Login e la Style montano un HB3 ( mono filamento) che fa sia da anabbagliante che abbagliante...
 
Di solito le alogene sono da 55W, non da 60. Verifica, perché se così fosse, il valore della resistenza necessaria sarebbe di 28,57 Ohm, che però sarebbe un valore ancora più basso... o_O
Ad ogni modo, se già adesso ritieni che la resistenza scaldi troppo, dovresti provare a prenderne una che possa dissipare almeno il doppio dei W nominali di assorbimento.
(quindi 20W se hai l'alogena da 60W)

Poi ovviamente dipenderà dall'ambiente dove la resistenza dovrà smaltire il calore, spero non l'abbia messa dentro il faro... :)


Nono, tranquillo! l'ho lasciata libera all'interno del cofano dietro il porta lampade!
 
Non per cavillare a mia volta, ma la i20 Comfort + Login e la Style montano un HB3 ( mono filamento) che fa sia da anabbagliante che abbagliante...

La versione è una comfort + Login effettivamente!
 
Quindi non c'entrano una mazza né le H7 ( o ,al massimo, c'entrano se proprio vogliamo parlare di fendi e/o cornering...:D ) né , tantomeno, le H4.
 
Comunque alla fine spero di aver risolto mettendo un decoder al posto della resistenza!
 
Scusa se mi "permetto", non vorrei mai...ma visto il tuo incarico...non per "cavillare", ma proprio per fare "chiarezza" ( ovviamente ti riferivi alle H7 ):

Nel caso invece della "CLASSIC" con lampada H4 :

ANNABAGLIANTI = 55 W
ABBAGLIANTI = 60 W

poi è ovvio che in commercio ce ne sono anche da 35/35 W o 95/100 W ( ma queste ULTIME NON sono considerate per uso "stradale" ) e comunque, sempre queste ultime, potrebbero "fondere" la parabola.

Per quanto sopra invece, come da link sottostante :

http://www.tuttoio.com/motori/autovetture/migliori-lampade-h4-per-auto-scegliere-acquisto/Vedi l'allegato 25041 Vedi l'allegato 25042

Nel caso comunque per risolvere il problema vedere i consigli a questo LINK :

https://www.xenovision.it/resistenza-50-watt-60hm-p-49.html
Bah, non capisco il tuo commento nella parte in cui fai riferimenti al mio incarico di moderatore... mod. non significa "meccanico ufficiale hyundai" :D nessuno ha la presunzione di sapere tutto o avere sempre ragione, ci mancherebbe.
Ho buttato lì un consiglio, un'ipotesi da verificare... se leggi bene il mio mess., non l'ho mica messa come una verità assoluta... KEEP CALM and... Rilassati! ;)
 
WOW :D ora capisco perchê :rolleyes: questo ''forum'' ê sempre piû pieno di gente:eek:
 
WOW :D ora capisco perchê :rolleyes: questo ''forum'' ê sempre piû pieno di gente:eek:
Fammi capire: prima associ palesemente la mia figura di moderatore "contestando" mia risposta e successivamente sfruttati la mia (ovvia e prevedibile) reazione, seppur pacata, per offendere l'intero forum e di conseguenza chi lo gestisce... Questo è chiaramente un comportamento provocatorio e rappresenta una una sfida a chi cerca di amministrare in modo corretto e in buona fede questo forum. .
Poi perché metti la parola forum tra virgolette, forse non lo ritieni degno di questo nome? Che problemi riscontri? Se non è un posto che ti piace puoi semplicemente evitare di frequentarlo, oppure fare qualcosa per cambiarlo, per esempio scrivere in privato ai moderatori o amministratori le tue rimostranze e ciò che ritieni che non vada. Siamo sempre aperti a critiche costruttive. Ma non mi risulta che fin'ora tu lo abbia fatto.
Quindi da questo momento se hai qualsiasi critica da fare ai moderatori o al forum, ti invito a farlo in forma privata, scrivendo contestualmente a @Marco @MasterPc @spiridione @Man-at-arms @Massimiliano Guerra
 
WOW :D ora capisco perchê :rolleyes: questo ''forum'' ê sempre piû pieno di gente:eek:

Scrivi poco, quando scrivi, scrivi male, e , spesso, sei impertinente.

Per ora sono due punti di sanzione.

Edit moderatore: Ripensandoci, visto che il Forum è troppo "pieno" , lo liberiamo un attimo, facendo a meno di te.
Saluti.
 
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