• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Calore nell'abitacolo

amma050

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
NUOVA KONA
Anno
2024
Ciao a tutti,

è il primo messaggio quindi spero di non aver sbagliato sezione.

Ho la nuova Tucson da qualche mese e ultimamente, facendo viaggi più lunghi (circa 30 km) ogni giorno, mi sono reso conto che nonostante il climatizzatore sia completamente spento esce molta aria calda dall'uscita nei pressi del vetro anteriore, per capirsi.

Le bocchette dell'aria, tutte le altre che si possono comandare, sono settate sulla chiusura, e non tengo attivo nessuno dei due tasti (ricircolo o aria da esterno).
Anche provando a premere uno dei due non percepisco miglioramenti sensibili.

Per farvi capire quanto sia il calore sprigionato sono costretto a togliermi il giacchetto e rimanere in maglietta ( a novembre).

E' successo anche ad altri? Come posso risolvere?

È successo anche a me che usciva aria calda avendo tutto spento, ho acceso il riscaldamento e poi rispento ed è cessata l'uscita dell'aria.
Premetto che anche la mia vecchia auto Jeep ogni tanto lo faceva ed facevo così, e sembra che abbia funzionato.

Il funzionamento dell'impianto di climatizzazione è una delle cose che mi piacciono meno della macchina. Con la Rav precedente ma anche la 5008 ancora prima, se l'impianto era spento non usciva aria dalle bocchette. Nella Tucson invece non è così, se per esempio in una serata fredda accendi il climatizzatore con una temperatura alta (tipo 22 gradi) e aria dalle bocchette frontali e poi prima di lasciare l'auto per la notte spegni il clima, il giorno dopo anche se l'impianto è completamente spento dalle bocchette frontali esce comunque parecchia aria calda. L'unica soluzione che ho trovato è accendere l'impianto, abbassare la temperatura e posizionare la ventilazione sul pavimento e poi rispegnere tutto.

Spesso la soluzione più semplice è anche quella più ovvia: se vuoi (faccio un esempio) 20 gradi, tieni il climatizzatore acceso sui 20 gradi, mettendo tuttalpiù la velocità della ventola al minimo se proprio non vuoi sentire aria... .

Le auto moderne hanno dei sistemi anti-appannamento che, ignorando le tue impostazioni, forzano l'ingresso dell'aria quando lo ritengono necessario.

Ma. scusa la domanda, perchè non vuoi usare il climatizzatore? Lo sai che il mezzo migliore per tenerlo in perfetta efficiaenza è usarlo?

Ma. scusa la domanda, perchè non vuoi usare il climatizzatore? Lo sai che il mezzo migliore per tenerlo in perfetta efficiaenza è usarlo?

Per cercare quanto più possibile di minimizzare i consumi, anche perché le sole ventole generano aria calda che è proprio quello che mi sta dando fastidio

Per cercare quanto più possibile di minimizzare i consumi, anche perché le sole ventole generano aria calda che è proprio quello che mi sta dando fastidio
per il discorso ''ventole che generano aria calda'' non c'è problema: per tentativi, abbassando i gradi del climatizzatore acceso (20, 19, 18, 17...) arriverai certamente ad un punto dove sentirai uscire l'arietta da neve che ti soddisferà, ma occhio alla faringite in agguato se poi l'aria è troppo fredda (se così non fosse, porta la macchina in officina per verificare la carica del circuito di condizionamento).

Per il discorso di minimizzare i consumi, invece, mi sembra di rivedere me quando avevo la tua età... credevo anch'io nel grande risparmio, ma non ci avevo messo molto a capire che il gioco non valeva la candela, e una piacevole atmosfera vale molto di più di quel minimo aumento di consumi generato dal compressore. (basta che tieni il piede destro appena appena più leggero e risparmi molto di più di quanto ti consuma il compressore)
Stiamo parlando di centesimi di euro ad ogni viaggio...
Discorso diverso sarebbe se fossimo nel sahara d'estate, e dovessi prendere aria esterna a 45 gradi e abbassarne la temperatura fino ai 25 gradi interni... in tal caso sì che il compressore andrebbe a più non posso... ma adesso non è così.
Che se poi ci pensi bene, se d'estate vai in autostrada coi finestrini aperti va a finire che consumi di più che se li tieni chiusi e fai andare il condizionatore... E in tanto ti godi un'aria interna più pulita (grazie al filtro dell'abitacolo) di quella che ti entra dai finestrini e viaggi nel silenzio con un maggiore comfort.....

Indietro
Alto Basso