Per come la vedo io: pneumatici da neve se uno va sulla neve, vive in posti a concreto rischio neve, viaggia molto. Stop
Per il resto: pneumatici normali e catene a bordo.... soprattutto "esercitarsi" a montare le catene e saperlo fare, non tenerle nel bagaliaio sigillate per poi trovarsi a leggere le istruzioni sotto una nevicata.
Le gomme da neve Indubbiamente sono molto comode e hanno una efficienza notevole.... ma sono diventate una "moda".
La "paciarea" negli anni 70/80 come veniva affronata Mac ?
...perché adesso sembra che con tre chicci di neve non si possa andare da nessuna parte se non si hanno le gomme giuste
...nonostante le auto di oggi abbiano sistemi di controllo trazione, mentre quelle di certe "epoche" avevano a malapena 4 ruote e 4 ammortizzatori
Io mi ricordo che si andava in montagna in inverno con le stesse ruote con cui eravamo andati al mare d'agosto... magari un pò più sgonfiate... e poi si montavano le catene quando ce n'era bisogno. Se faceva la nevicata in pianura, si andava di catene e poi si smontavano. Per il resto: andare piano, frenare zero e controsterzare
Mi ricordo degli "abbozzi" di pneumatici da neve a metà anni '80... che praticamente erano delle gomme super-tassellate e mescola morbida che facevano un rumore di rotolamento assurdo... altrimenti esistevano le chiodate, per chi viveva in certi luoghi soprattutto... e le auto avevano l'obbligo del paraspruzzi. Ma chi viveva in luoghi "normali" aveva i pneumatici "normali"
I tempi cambiano per carità, c'è il progresso e va bene anche prenderne i benefici... ma un pò di realismo non guasta.... e magari aiuta anche a non fare spese inutili
Il mio consiglio è di valutare sempre bene il proprio stile di vita ed il proprio utilizzo dell'auto, prima di lanciarsi in acquisti di: mud-snow, snow-flake, nordic-compound, e via discorrendo