• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico calze o gomme termiche?

Righeira

Utente
Punteggio reazioni
256
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Quest' anno a dicembre farò una settimana di vacanze in montagna area brunico, utilizzo dell'auto durante tutto il rimanente anno in pianura e in caso di neve sporadica utilizzo della mia seconda auto (piccola utilitaria) dotata di gomme 4 stagioni.Ho quindi un dilemma amletico:acquisto di 4 gomme termiche per la tucsy con una spesa minima di 700 euro con un utilizzo praticamente pari a zero, oppure partire con le estive tenendo valide le mie calze omologate?Cosa mi consigliate?

sono una bella spesa, è vero, ma un buon treno di gomme invernali (almeno nel Nord Italia) è imprescindibile. almeno per la mia esperienza. poi ci sarebbe da discuterne per ore...

Quest' anno a dicembre farò una settimana di vacanze in montagna area brunico, utilizzo dell'auto durante tutto il rimanente anno in pianura e in caso di neve sporadica utilizzo della mia seconda auto (piccola utilitaria) dotata di gomme 4 stagioni.Ho quindi un dilemma amletico:acquisto di 4 gomme termiche per la tucsy con una spesa minima di 700 euro con un utilizzo praticamente pari a zero, oppure partire con le estive tenendo valide le mie calze omologate?Cosa mi consigliate?
Parti con l auto piccola ...

Parti con l auto piccola ...
Chi mi conosce un po' sa che anche solo per una settimana mia moglie tende a rifornire di viveri e accessori gran parte della popolazione di Brunico...potrei optare per l'auto piccola solo a patto di usarla totalmente solo per i bagagli e farla quindi trainare da un calesse con i cavalli dotati di zoccoli invernali...

Chi mi conosce un po' sa che anche solo per una settimana mia moglie tende a rifornire di viveri e accessori gran parte della popolazione di Brunico...potrei optare per l'auto piccola solo a patto di usarla totalmente solo per i bagagli e farla quindi trainare da un calesse con i cavalli dotati di zoccoli invernali...
Be io (un po') scherzavo anche se non avendo più 20 anni da oltre trent'anni ricordo quando in "giovine" età partimmo x una vacanza in montagna, 2 coppie con annessi bagagli.... in Toyota Yaris il primissimo modello... Vacanza bellissima

Metti su 4 Michelin Cross Climate2 invernali/M+S (4 stagioni) con stesso codice velocità delle estive.
Otterrai una buona guida su qualsiasi fondo (asciutto, bagnato, neve) e non avrai i vincoli delle date per cambio pneumatici.

Sono sempre stato contrario alle 4 stagioni.
Ma con il clima attuale è difficile gommare bene un'auto.
Sul mio Tucson ho installato per 3 anni delle invernali sui cerchi del 17 che non hanno MAI toccato la neve.
Durante il periodo invernale, causa temperature imprevedibilmente alte, queste gomme si sono "cotte".
Nonostante una usura al 50% le ho cambiate perché la copertura perdeva pezzi di gomma.

Ora sono in Austria da qualche giorno è le Cross Climate 2 sono andate bene anche su piccoli tratti con neve.
Sono un pelino più rumorose delle estive, ma sopportabile.

Finito il periodo invernale rimetteró il treno estivo su cerchi 19.

Calcola che i chilometri fatti con le invernali/4 stagioni, sono chilometri non fatti con le estive e quindi il costo è relativo.

Io per non farmi mancare niente ho entrambe, ma vivo a Trento e vado spesso a sciare. Pur montando in inverno le termiche, ho in caso di emergenza dietro anche le calze da neve, utili a portarmi fuori dai guai se la trazione delle gomme non bastasse in certe salite particolarmente scivolose. Comunque andare in montagna montando le gomme estive è sempre un rischio, le strade sono spesso ghiacciate e scivolose, soprattutto di notte e al mattino e le calze da neve si devono usare solamente con tanta neve, altrimenti si distruggono, stessa cosa per le catene, vivendo al Nord almeno le 4 stagioni dovrebbero essere montate per sicurezza, ma in certe situazioni potrebbero non bastare.

Insomma si prospetta un bell incremento di spesa (diciamo 800 eurini?) per una settimana di vacanza .... Vabbè mettiamola così, li ammortizzerai negli anni, andrai un po' più spesso a Brunich... (Bellina davvero) Ah se ti può interessare ( e se è permesso) io ho trovato un ottimo sito x acquisti online dei pneumatici...

Insomma si prospetta un bell incremento di spesa (diciamo 800 eurini?) per una settimana di vacanza .... Vabbè mettiamola così, li ammortizzerai negli anni, andrai un po' più spesso a Brunich... (Bellina davvero) Ah se ti può interessare ( e se è permesso) io ho trovato un ottimo sito x acquisti online dei pneumatici...
Grazie,con piacere.Dovro' ponderare bene la situazione visto che non sciando probabilmente parcheggerò la tucsy a brunico e lì rimarrà fino a fine vacanza...certo,tutto è possibile e non è detto che con una nevicata improvvisa possa trovarmi in difficoltà comunque, concordo che l'uso delle calze sia solo per stretta emergenza...certo che oramai per acquistare un treno di gomme,vista anche l'iva al 22 per cento,diventa abbastanza oneroso ma incidentare l'auto lo sarebbe ancora di più...ero convinto che in caso estremo si potessero anche noleggiare per brevi periodi ma almeno in veneto è impossibile...solo nelle grandi città ho intravisto questa possibilità.

Grazie,con piacere.Dovro' ponderare bene la situazione visto che non sciando probabilmente parcheggerò la tucsy a brunico e lì rimarrà fino a fine vacanza...certo,tutto è possibile e non è detto che con una nevicata improvvisa possa trovarmi in difficoltà comunque, concordo che l'uso delle calze sia solo per stretta emergenza...certo che oramai per acquistare un treno di gomme,vista anche l'iva al 22 per cento,diventa abbastanza oneroso ma incidentare l'auto lo sarebbe ancora di più...ero convinto che in caso estremo si potessero anche noleggiare per brevi periodi ma almeno in veneto è impossibile...solo nelle grandi città ho intravisto questa possibilità.
Buon rapporto prezzo qualità...

Allegati

• Screenshot_2024-12-08-11-42-13-975_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-12-08-11-42-13-975_com.android.chrome.jpg
    69,5 KB · Visite: 26
Indietro
Alto Basso