• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambiare lo specchietto

spAMP

Utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 active GPL
La mia dolce metà ha rotto lo specchio dello specchietto destro e vorrei cambiarlo.
Tralasciando i problemi che ho avuto con il magazzino del rivenditore dove l ho comprata e che non mi rivedrà mai più (per farla breve ho uno specchietto intero anche se avevo chiesto lo specchio e il pezzo nero) volevo chiedevi se devo prendere qualche precauzione per non romperlo o se è su semplicemente a pressione e posso staccarlo facendo leva o c'è una qualche procedura da seguire.
Tra l'altro dove potrei far verniciare lo specchietto nuovo che ho ad un prezzo onesto diciamo?
Se dovessi decidere di cambiare l intero specchietto sarebbe un lavoro così difficile come me l ha presentato il meccanico ? (preventivo 2,5 ore di manodopera)
L'unica mia esperienza è stata su quello della mia vecchia uno (o mille innocenti) ma non aveva niente di elettrico..
Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio su un'officina hyundai in zona MI-LO-PV che voi mi consigliereste.

ciao a tutti e grazie

La Hyundai e la Kia vendono calotta e vetro integrati: rompendo la parte riflettente o l'azionamento di regolazione, tocca in ogni caso cambiare tutto. La strada più conveniente, in casi come questi, è rivolgersi ad bravo vetraio che con una 30ina di euro procede al taglio, profilatura e incollatura del pezzo (l'unico rischio è che il colore del vetro potrebbe essere un po' diverso...).

Per far verniciare la calotta ti tocca esclusivamente andare da un carrozziere*, per il cambio non saprei dirti non avendo mai visto da vicino una i30.
ciao

* alcuni carrozzieri, tra cui il mio, non mettono le mani sulle Hyundai.

Ciao a tutti,
Hyundai fornisce lo specchietto completo da verniciare, oppure 2 ricambi dello stesso: la sola parte riflettente con supporto in plastica ed il motorino di azionamento interno. Questo per la maggior parte di modelli.
Solitamente la sola parte riflettente ha un prezzo contenuto.
Consiglio di rivolgersi esclusivamente da un Concessionario autorizzato e sempre con il numero di telaio completo della propria Hyundai.
Buona giornata a tutti.

confermo ciò che ha detto an_cat_dubh. A me hanno rotto lo specchietto in un parcheggio e me lo hanno sostituito al concessionario al costo di 40€ + IVA.
Se si è rotta anche la cornice esterna, invece, è necessario ordinare tutto il blocco specchio intero.

an_cat_dubh ha scritto:
Ciao a tutti,
Hyundai fornisce lo specchietto completo da verniciare, oppure 2 ricambi dello stesso: la sola parte riflettente con supporto in plastica ed il motorino di azionamento interno. Questo per la maggior parte di modelli.
Solitamente la sola parte riflettente ha un prezzo contenuto.
Consiglio di rivolgersi esclusivamente da un Concessionario autorizzato e sempre con il numero di telaio completo della propria Hyundai.
Buona giornata a tutti.

è quello che ho fatto.
ma siccome mi ha trattato di me**a io non gli do più un euro. Il problema è che oramai ho comprato lo specchietto e quindi l'altro concessionario mi ha fatto storie perché non l ho comprato da lui. ma un professionista non lo si trova vero?
Anche perché dalla prossima volta sarei andato da lui ma si vede che non voleva i miei soldi..

an_cat_dubh ha scritto:

Ringrazio an_cat_dubh, avevo generalizzato a partire da Kia Picanto e Hyundai i20 finendo col fornire una risposta inadeguata. :oops:

spAMP, purtroppo trovare persone capaci e responsabili non è affatto impossibile... è difficile però per la Hyundai, che dispone di un numero molto limitato di commerciali sul territorio.

Tralasciando il fatto che se il ricambio è originale, il concessionario non può rifiutarsi di utilizzarlo, indipendentemente dal come l'hai recuperato... posso dirti che a Monza c'è Demacar: dall'attenzione mostrata verso le discussioni presenti sul sito, promette bene in termini di cura del cliente. Non so se per te è fuori mano.

Allora...
cambiare lo specchietto è una delle cose più semplici che si possano fare su una macchina. (circa 5 minuti per toglierlo non l'ho messo su ma non credo ci voglia molto di più perché prima devo verniciarlo).
Mi ci è voluto molto di più a cambiare una gomma solo per trovare il punto adatto sotto la mia vecchia uno.
Mi han chiesto 2,5ore di manodopera nel preventivo.. VERGOGNA!
Officina del concessionario AutoPetra di viale certosa a Milano...

Ho chiesto ad un carrozziere e per dipingermi lo specchietto mi ha chiesto il codice del colore. Ho cercato sul libretto ma non l ho trovato.
Voi avete qualche idea in merito?

io so che il colore "black stone", che sarebbe il nero metallizzato, ha codice 9F. La tua di che colore è?

è il "grigio argentato classico" diciamo
ho guardato nella brochure sul sito e ho fatto caso che li ci sono i codici di tutti i colori tranne di quelli della prima colonna.

sempre riferendomi alla brochure è il grigio delle foto della macchina che ci sono.

http://www.hyundai-motor.it/cataloghi_pdf/HYUNDAI_i30.pdf

spAMP ha scritto:
Ho chiesto ad un carrozziere e per dipingermi lo specchietto mi ha chiesto il codice del colore. Ho cercato sul libretto ma non l ho trovato.
Voi avete qualche idea in merito?

Non vorrei dire cavolate,ma non è possibile che nell'adesivo che c'è sul bordo della portiera ci sia anche questo codice? Prova a controllare...

spAMP ha scritto:
è il "grigio argentato classico" diciamo
ho guardato nella brochure sul sito e ho fatto caso che li ci sono i codici di tutti i colori tranne di quelli della prima colonna.

sempre riferendomi alla brochure è il grigio delle foto della macchina che ci sono.

http://www.hyundai-motor.it/cataloghi_pdf/HYUNDAI_i30.pdf

Il colore dovrebbe essere "continental silver", se guardi sul bordo della portiera del lato guida, tra le diverse sigle trovi anche quello della vernice.
In piu' se chiedi al concessionaro, con il numero del telaio risalgono al colore.

Tommyhat ha scritto:
spam il codice è 2R

yessss

grazie a tutti ho controllato sull adesivo della portiera.

:D

Aggiornamento finale:
lo specchietto me l'han colorato e io l'ho cambiato.
Costo per la verniciatura mi ha detto 20-40e ma non me l'ha fatta pagare. Tempo di smontaggio e rimontaggio (tra cui smontaggio portiera perché m'era finita dento una vite) meno di 15 minuti.

:)

scusa spamp quanto ci ha messo ad arrivare lo specchietto?

CeRealKiller ha scritto:
scusa spamp quanto ci ha messo ad arrivare lo specchietto?

ordinato caparrato giovedì martedì ce l'avevano. Siccome c'è un alta professionalità in quell officina potrebbe essere arrivato anche prima dato che mi dovevano chiamare ma ho chiamato io...

tommy grazie ma ho risolto :)

Veleno ha scritto:
............................
* alcuni carrozzieri, tra cui il mio, non mettono le mani sulle Hyundai.

..perche' le sono antipatiche :)
Io sono andato da un paio di carrozzieri e non hanno avuto nessuna difficolta' ad intervenire.
Uno mi ha rimesso a posto la portiera anteriore destra, che avevo appiccicato ad un paletto che non avevo visto :evil:
L'altro mi ha verniciato i sensori di parcheggio.

Diciamo che ha avuto una brutta esperienza a seguito del montaggio di sensori parcheggio e da allora ha fatto una scelta "di etica commerciale" :D

Comunque per intervenire un carrozziere bravo sa come fare... uno serio sa quando dire "questo non è un lavoro per me" ;)

Indietro
Alto Basso