• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

interni Cambio Automatico Full Hybrid con pulsanti

Gianlun

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2019
Messaggi
27
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson excellent my 22 full hybrid
Sono proprietario da alcuni mesi della 1.6 full hybrid excellent My 22
prima avevo la tucson mild hybrid Diesel con cambio automatico v. 2019
ancora prima un glorioso touran con cambio dsg (probabilmente l’unico che hanno venduto con quel cambio).
francamente il cambio della tucson attuale con i ‘tastoni’ non mi appassiona neanche un po’ e avrei preferito una leva come le auto che avevo precedentemente.
semmai più piccola come dimensioni, ma sempre una leva.
sarei curioso di sentire vostri pareri
 
mai avuto una auto personale con cambio automatico, anche se ne ho guidate molte per lavoro, sinceramente rispetto alla levona preferisco i bottoni, più spazio libero nel tunnel, per ora quello che ho preferito è quello a rotella, quello che invece odio più di ogni cosa è quello con leva dietro il volante...
 
Idem, prima auto col cambio automatico ma è stato proprio il non avere leve o simili di intralcio e la linea a filo bracciolo che mi ha fatto preferire, oltre ad altri plus, la Tucsy. Ciao!
 
Sono proprietario da alcuni mesi della 1.6 full hybrid excellent My 22
prima avevo la tucson mild hybrid Diesel con cambio automatico v. 2019
ancora prima un glorioso touran con cambio dsg (probabilmente l’unico che hanno venduto con quel cambio).
francamente il cambio della tucson attuale con i ‘tastoni’ non mi appassiona neanche un po’ e avrei preferito una leva come le auto che avevo precedentemente.
semmai più piccola come dimensioni, ma sempre una leva.
sarei curioso di sentire vostri pareri
Dal punto di vista estetico assolutamente a favore dei tasti, che rendono il tunnel lineare e pulito.
Dal punto di vista ergonomico, posso essere abbastanza d’accordo con te, sarà la non abitudine di questi primi 2 mesi ma tendo ancora a dover guardare per essere sicuro di premere il tasto giusto, con la leva invece non serviva (es. sei in D, sai che spingendo in avanti di 2 “scatti” vai in R, di 3 in P e viceversa)…
In ogni caso, privilegio il lato estetico, quindi per me è SI
 
Dal punto di vista estetico assolutamente a favore dei tasti, che rendono il tunnel lineare e pulito.
Dal punto di vista ergonomico, posso essere abbastanza d’accordo con te, sarà la non abitudine di questi primi 2 mesi ma tendo ancora a dover guardare per essere sicuro di premere il tasto giusto, con la leva invece non serviva (es. sei in D, sai che spingendo in avanti di 2 “scatti” vai in R, di 3 in P e viceversa)…
In ogni caso, privilegio il lato estetico, quindi per me è SI
Mi ricollego alla tua risposta, esteticamente meglio i pulsanti ma a livello funzionale,la leva.Aggiungo che qualche volta se non si preme con la dovuta forza,si rischia anche di non aver inserito la marcia con tutte le conseguenze del caso...
 
Ho avuto cambi automatici di tutti i tipi, con tutte le leve possibili, da tunnel e da volante.
La pulsantiera è effettivamente poco intuitiva ma è il futuro e dopo un po', ci si fa l'abitudine.
Il sistema peggiore, l'ho avuto sulla Jeep Grand Cherokee, una sorta di Joystick a tre scatti in avanti e tre indietro e se avevi fretta, immancabilmente inserivi ciò che non volevi.. Infatti, l'anno successivo hanno cambiato sistema.
 
Sono proprietario da alcuni mesi della 1.6 full hybrid excellent My 22
prima avevo la tucson mild hybrid Diesel con cambio automatico v. 2019
ancora prima un glorioso touran con cambio dsg (probabilmente l’unico che hanno venduto con quel cambio).
francamente il cambio della tucson attuale con i ‘tastoni’ non mi appassiona neanche un po’ e avrei preferito una leva come le auto che avevo precedentemente.
semmai più piccola come dimensioni, ma sempre una leva.
sarei curioso di sentire vostri pareri
a me piace lo spazio che i pulsanti lasciano nella zona cambio/vano portaoggetti, tanto che io infilo il borsello nel vano dove ci sono le porte usb e non intralcia con i tasti del cambio.

Per la funzionalità io uso questo trucchetto 'a tatto' senza guardare i tasti: per la retro avvicino la mano fino a sfiorare il tasto eco/sport, e poi sposto le dita leggermente indietro per premere il tasto R che è subito dietro. E' una cosa più lunga a spiegarla che a farla.
Per la D sul tasto c'è una barretta in rilevo che me lo fa riconoscere senza guardarlo.

La N la metto solo quando vado all'autolavaggio, la P si mette in automatico quando apri la porta.

Certo serve un po' di tempo per prendere 'le misure', ma riesco discretamente a cambiare marcia senza guardare i tasti. ;)
 
Scusate ma avendo il cambio automatico quante volte in un viaggio avete necessità di cambiare soprattutto col l'auto hold inserito ? Io solamente quando parcheggio e devo fare la retro per manovrare. Durante il viaggio il cambio è come non esistesse, è sempre in D. Quindi per me il problema dei tasti non esiste proprio. Anzi a voler essere sinceri direi che per me una delle cose belle di questa macchina è proprio il tunnel così congegnato, molto ergonomico e anche molto appagante per gli occhi. Inoltre ho preso come accessorio il rivestimento in carbon look ed è una meraviglia.
 
Scusate ma avendo il cambio automatico quante volte in un viaggio avete necessità di cambiare soprattutto col l'auto hold inserito ? Io solamente quando parcheggio e devo fare la retro per manovrare. Durante il viaggio il cambio è come non esistesse, è sempre in D. Quindi per me il problema dei tasti non esiste proprio. Anzi a voler essere sinceri direi che per me una delle cose belle di questa macchina è proprio il tunnel così congegnato, molto ergonomico e anche molto appagante per gli occhi. Inoltre ho preso come accessorio il rivestimento in carbon look ed è una meraviglia.
Vero Max, infatti anche a me piace tantissimo (la versione con la leva della Mild Hybrid non mi piace assolutamente). Il difetto (se così si può chiamare) è che in manovra di parcheggio (e per entrare nel box devo passare 2 o 3 volte tra D e R) devo sempre guardare cosa sto premendo. Come dicevo però il lato estetico supera di gran lunga la (piccola) scomodità, che comunque è sempre paragonata alla leva, non in senso assoluto.
 
Vero Max, infatti anche a me piace tantissimo (la versione con la leva della Mild Hybrid non mi piace assolutamente). Il difetto (se così si può chiamare) è che in manovra di parcheggio (e per entrare nel box devo passare 2 o 3 volte tra D e R) devo sempre guardare cosa sto premendo. Come dicevo però il lato estetico supera di gran lunga la (piccola) scomodità, che comunque è sempre paragonata alla leva, non in senso assoluto.
Aggiungo che,anche se raramente si creano disagi quando devi velocemente fare manovra per liberare la carreggiata,devi in primis guardare cosa stai premendo e assicurarti di aver pigiato il tasto con una certa pressione altrimenti non entra la marcia...per il resto concordo sulla sua positività.
 
Rispetto al comando del cambio automatico, io lo trovo esteticamente molto elegante e pulito, soprattutto se confrontato al corrispettivo con leva.
Come @ingmauro (sarà mica una cosa da ingegneri??? :p) subisco l'unico fastidio di quando devo fare qualche manovra con l'auto e balzando 2 o 3 volte tra D ed R ancora mi capita di provare a muovere l'auto senza che la marcia che voglio sia già innestata... Più di una volta mi aspettavo di andare avanti ma la marcia era rimasta su R ed ho corso il rischio di tamponare l'auto ferma dietro di me o qualche muretto e così via... Ciononostante continuo a preferirlo alla leva che trovo anti estetica e per certi versi anacronistica..
@CiccuS facevo lo stesso percorso con le dita per trovare la R ma non mi sono mai reso conto di poter usare il segmento in rilievo nel pulsante D come guida, come nella tastiera sotto la "F" e sotto la "J" che appunto si chiamano "position keys".. GRAZIE!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche se off-topic volevo fare i complimenti a @Maxmaf per il risultato, notevole... soprattutto la plancia centrale che con il nero lucido si riempie costantemente di ditate.
Rispetto al comando del cambio automatico, io lo trovo esteticamente molto elegante e pulito, soprattutto se confrontato al corrispettivo con leva.
Come @ingmauro (sarà mica una cosa da ingegneri??? :p) subisco l'unico fastidio di quando devo fare qualche manovra con l'auto e balzando 2 o 3 volte tra D ed R ancora mi capita di provare a muovere l'auto senza che la marcia che voglio sia già innestata... Più di una volta mi aspettavo di andare avanti ma la marcia era rimasta su R ed ho corso il rischio di tamponare l'auto ferma dietro di me o qualche muretto e così via... Ciononostante continuo a preferirlo alla leva che trovo anti estetica e per certi versi anacronistica..
@CiccuS facevo lo stesso percorso con le dita per trovare la R ma non mi sono mai reso conto di poter usare il segmento in rilievo nel pulsante D come guida, come nella tastiera sotto la "F" e sotto la "J" che appunto si chiamano "position keys".. GRAZIE!
E successo molte volte anche a me, che la marcia non si è inserita, succede quando non schiacci bene il freno, ora mi sono imparato ad ascoltare anche il suono infatti quando la marcia non si inserisce emette un suono diverso.
 
E successo molte volte anche a me, che la marcia non si è inserita, succede quando non schiacci bene il freno, ora mi sono imparato ad ascoltare anche il suono infatti quando la marcia non si inserisce emette un suono diverso.
Idem,ho imparato anch'io ad ascoltare il suono diverso:in leggera pendenza la marcia non si è inserita,la macchina è scivolata di qualche metro indietro dove si trovava in quel momento la mia cara consorte,non dimenticherò mai i suoni che ha emesso verso di me per le successive due ore...evito di farveli conoscere per evitare l'oscuramento del mio account...
 
Io non ho mai guidato auto con cambio automatico fino a un mese fa quando mi hanno consegnato la Tucson... devo essere sincero, prima di averla, i pulsantoni del cambio erano la cosa che forse mi ispirava meno di tutta l'auto, adesso che ce l'ho mi trovo benissimo. Dopo un paio di giorni per abituarmi (cosa che avrei dovuto fare comunque anche in caso di levetta) adesso li trovo davvero comodissimi.
Solo ogni tanto mi capita che non mi entri la marcia, perchè abituato al cambio manuale, non sempre cambiavo ad auto ferma :p, qui se non sei immobile non ti cambia la marcia, ma mi abituerò anche a quello :cool:
 
Solo ogni tanto mi capita che non mi entri la marcia, perchè abituato al cambio manuale, non sempre cambiavo ad auto ferma :p, qui se non sei immobile non ti cambia la marcia, ma mi abituerò anche a quello :cool:
Ti capisco benissimo, succede uguale identico anche a me ;):D
 
Indietro
Alto Basso