Karletto
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Ciao a tutti. Volevo chiedere ai più esperti di voi un parere su ciò che mi sta succedendo.
Dopo che nello scorso mese di settembre 2007 mi è stata cambiata la frizione e aperto il cambio per la sostituzione dei cuscinetti, dei sincronizzatori e degli ingranaggi della seconda e della quarta marcia (grattavano e avevano difficoltà di innesto) , percorse poche decine di chilometri è cominciato a capitarmi un altro guaio.
La mattina quando tiravo fuori la macchina dal garage la prima marcia non voleva saperne di entrare (la leva del cambio faceva una specie di resistenza e la marcia non entrava): dovevo schiacciare a fondo due/tre volte la frizione e poi tutto tornava a posto. Stesso problema anche con la retromarcia.
Il guaio maggiore c’è stato quando una sera mi sono ritrovato con il cambio bloccato in prima marcia che non voleva più saperne di uscire. Morale: il torello è tornato ingloriosamente in officina con il carro attrezzi. Nuova apertura del cambio e stavolta sostituzione (leggo in fattura) della forcella 1/2 V, triplo cono 2 vel., sincronizzatore, cuscinetto, ingranaggio 1 vel. e tutta un’altra serie di voci minori.
Ritiro la macchina dopo 15 gg. e la sera dopo cosa succede? cambio nuovamente bloccato in prima :evil: . Incredulo, ho provato a forzarlo; si è sbloccato e ha ricominciato a funzionare perfettamente.
Nel frattempo avevo notato una cosa: la macchina era stata (casualmente) parcheggiata per qualche ora nello stesso punto del primo bloccaggio e cioè su una discesa. L’altro giorno nell’uscire da un parcheggio pubblico e ho dovuto sostare qualche minuto a motore spento su una salita ripida (non più di due o tre minuti). Riaccendo e … panico: cambio bloccato in prima. Percorro qualche metro e si sblocca di nuovo. Stasera nuova prova: macchina parcheggiata in discesa (sempre la stessa) per un paio d’ore e… di nuovo cambio con prima marcia bloccata (richiede due o tre colpi ben decisi per sbloccarla).
Secondo voi esperti, è mai possibile che un cambio aperto per ben due volte in due mesi da un Concessionario (non nego che la mia impressione è stata di interventi eseguiti più con l’obiettivo di risparmiare sui pezzi da sostituire in garanzia più che di fornire al cliente una riparazione adeguata al problema) manifesti continuamente questo problema?
Ho pensato anche che poteva essere un problema di mancanza di olio ma in fattura sono indicati tre litri di lubrificante 75w-90 per cui non dovrebbe essere neanche quello.
Qualcuno ha qualche idea (che non sia di non parcheggiare più la macchina in discesa )?
Grazie a tutti. Carlo
Dopo che nello scorso mese di settembre 2007 mi è stata cambiata la frizione e aperto il cambio per la sostituzione dei cuscinetti, dei sincronizzatori e degli ingranaggi della seconda e della quarta marcia (grattavano e avevano difficoltà di innesto) , percorse poche decine di chilometri è cominciato a capitarmi un altro guaio.
La mattina quando tiravo fuori la macchina dal garage la prima marcia non voleva saperne di entrare (la leva del cambio faceva una specie di resistenza e la marcia non entrava): dovevo schiacciare a fondo due/tre volte la frizione e poi tutto tornava a posto. Stesso problema anche con la retromarcia.
Il guaio maggiore c’è stato quando una sera mi sono ritrovato con il cambio bloccato in prima marcia che non voleva più saperne di uscire. Morale: il torello è tornato ingloriosamente in officina con il carro attrezzi. Nuova apertura del cambio e stavolta sostituzione (leggo in fattura) della forcella 1/2 V, triplo cono 2 vel., sincronizzatore, cuscinetto, ingranaggio 1 vel. e tutta un’altra serie di voci minori.
Ritiro la macchina dopo 15 gg. e la sera dopo cosa succede? cambio nuovamente bloccato in prima :evil: . Incredulo, ho provato a forzarlo; si è sbloccato e ha ricominciato a funzionare perfettamente.
Nel frattempo avevo notato una cosa: la macchina era stata (casualmente) parcheggiata per qualche ora nello stesso punto del primo bloccaggio e cioè su una discesa. L’altro giorno nell’uscire da un parcheggio pubblico e ho dovuto sostare qualche minuto a motore spento su una salita ripida (non più di due o tre minuti). Riaccendo e … panico: cambio bloccato in prima. Percorro qualche metro e si sblocca di nuovo. Stasera nuova prova: macchina parcheggiata in discesa (sempre la stessa) per un paio d’ore e… di nuovo cambio con prima marcia bloccata (richiede due o tre colpi ben decisi per sbloccarla).
Secondo voi esperti, è mai possibile che un cambio aperto per ben due volte in due mesi da un Concessionario (non nego che la mia impressione è stata di interventi eseguiti più con l’obiettivo di risparmiare sui pezzi da sostituire in garanzia più che di fornire al cliente una riparazione adeguata al problema) manifesti continuamente questo problema?
Ho pensato anche che poteva essere un problema di mancanza di olio ma in fattura sono indicati tre litri di lubrificante 75w-90 per cui non dovrebbe essere neanche quello.
Qualcuno ha qualche idea (che non sia di non parcheggiare più la macchina in discesa )?
Grazie a tutti. Carlo