• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio colore cruscotto

84roller84

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Ciao ragazzi

rieccomi con una nuova idea; ultimata la modifica al pomello del cambio, adesso sono stuzzicato dal cambiare anche il colore del cruscotto; questo arancio quasi rosso non mi ispira nulla;

la domanda che pongo è: dietro, quando lo smonterò, ci troverò i diffusori o i LED? Qualcuno lo ha già fatto?

Attendo... :D

Penso che troverai i diffusori... quindi se vuoi mettere dei led dovrai associare agli stessi delle resistenze per evitare di farli bruciare.

Il calcolo delle resistenze è il seguente:

R= (14-1,5)/0,005
Ovvero 14 volt che avrai a motore acceso - 1,5 che è la tensione generalmente usata dai led = 12,5

12,5 / 0,005 ovvero tensione / corrente.
In genere si usano 10 ma, ma per star sicuri possono bastare 5ma.
Ti consiglio di fare delle prove con un led che vorrai mettere con delle resistenze da 2,2kohm 1/4W (costano pochi cents), 2,7kohm e 3,3kohm.
E vedi tu che luminosità ottieni.
Io metterei la 2,7 perchè a motore acceso potresti avere anche 14.7 volts.
Prova con un tester per vedere cosa c'è sulla batteria.

Ciauz e domanda se hai questioni da chiedere

Si, ho una domanda:
quanto vuoi per venirmelo a fare???
AHAHAHAHAH
Scherzi a parte siano per sempre dannati i diffusori! Ma maledizione, anche nella mia precedente auto avevo i diffusori rossi e per rendere il cruscotto blu usai un sistema certamente grezzo ma alla fine funzionale: misi un strip di led sul fondo del cruscotto ben nascosto e i led proiettavano verso l'alto la luce; il risultato era più che accattivante con peccato solo che non riuscii mai a cambiare il fondino del contachilometri che rimase sempre rosso... :(

Questa soluzione di mettere dei led come consigli tu non mi spiace ma ci vorrà un po' di lavoro; ad esempio: come faccio a farli tenere questi led???

Io so che in molti lo hanno fatto e credo che i diffusori (ma non ne sono certo al 100% perchè non ho personalmente fatto questa modifica) siano ben sistemati anche per diffondere la luce del led.
Fissati con colla a caldo... non credo che avrai grossi problemi.

Ti consiglio di andare sulla pagina del mio sito in basso in firma e cliccare poi su quella di gulmo (MrHyde).

Lui l'ha fatto sul modello della mia coupe precedente a te e credo che sia spiegato molto bene, oltre a tutta una serie di modifiche HID di prim'ordine (non sarebbe tra i link che suggerisco d'altra parte!).
Per le parti meccaniche entra invece nella sezione coupe o in quella econogreen.

Ma ripeto... per il vedemecum delle luci... MR HYDE!
E' lui che dovresti PAGARE eheheheheh!!!:p

Ciauzzz :)

Indietro
Alto Basso