• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico CAMBIO GOMME

mirko79

Utente
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid nera xcellence
Anno
2024
è si sono quasi arrivato ( mancano 4/5000 km ) e dovrò sostituire le gomme , cosa mi consigliate ? gomme estive , stavo vedendo le uniroyal rain sport 5 che ne pensate ? mi sembra un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza su strada bagnata ...

Ciao, che cerchi monti?

è si sono quasi arrivato ( mancano 4/5000 km ) e dovrò sostituire le gomme , cosa mi consigliate ? gomme estive , stavo vedendo le uniroyal rain sport 5 che ne pensate ? mi sembra un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza su strada bagnata ...
quanta strada percorri l'anno e che tipologia?

I pneumatici che stai terminando, sono quelli del primo equipaggiamento?
Che pneumatici sono?
Quanti km percorsi?
Perché non replicare il medesimo pneumatico?
Non ti sei trovato bene?
In cosa?
Che percorsi fai abitualmente?

Se ci fai capire cosa hai usato e cosa ti aspetti da un pneumatico, forse arriveranno dei suggerimenti.
La mia attuale Tucson é stata equipaggiata in origine con delle Michelin (estive) su cerchi del 19 d devo dire che mi sono trovato benissimo.
Quando sarà il momento della sostituzione credo che continuerò con la medesima gommatura.

bhe , in effetti ho omesso parecchie cose , in primis gomme estive 235/50/19 , percorro una media di 15/20.000 km anno, percorsi misti autostrade / centro di Roma , anche io ho le Michelin e all'inizio mi sono trovato benissimo adesso arrivato alla soglia dei 37.000 km in partenza "pattinano" un pochino , per una Michelin di primo equipaggiamento non mi sembra il massimo o sbaglio ? visivamente ho ancora un bel pò di battistrada ... vorrei mettere di nuovo estive particolarmente indicate per le pioggia ... con le "bombe " di acqua che fa ultimamente starei più tranquillo.

Non lo dici ma Immagino siano le Michelin Primacy 4 … 37.000 Km fatti più altri 5.000 che dici farai e visivamente con ancora un bel po’ di battistrada sopra la tacca del minimo !
Direi comunque un ottimo risultato !

Per il “pattinano” un pochino … probabilmente un po’ è dovuto all’invecchiamento della gomma (che si presenterà comunque con tutte le marche, chi più chi meno) ma il grosso è dovuto alle giornate più fredde in questo periodo, e sopratutto al fatto che ci si abitua alle prestazioni e con il tempo si spinge sempre di più sull’ acceleratore !

Avendo auto aziendali … ho avuto modo di provare nel tempo diverse primarie marche Pirelli, Michelin, Yokohama, Goodyear/Dunlop, Continental, Bridgestone ecc.. ma i pneumatici della Michelin (ma anche Yokohama, meno sulla durata) devo dire che gli ho trovati ottimi (Handling, Confort, Tenuta sul Bagnato, durata in Km ecc..)

My Two Cents ! Rimani su Michelin … e se vuoi proprio cambiare … vai di Yokohama, sapendo che avrai un briciolo di tenuta in più a discapito della durata/rumorosità !

Ciao Marcos.

Ultima modifica:
Da quando le ho provate, hankook tutta la vita, sia estive che invernali.

Buon grip, buona percorrenza, ottima silenziosità.

Buonasera,
mi aggiungo alla discussione visto che anche io dovrei sostituire i miei pneumatici e chiedo cortesemente a MacAnder se può indicarmi il modello degli hankook con cui si è trovato bene. Anche io mi starei orientando su quella marca.
Grazie.

Anche io curioso di Hankook...sull'altra auto mi sono trovato benissimo

Buonasera,
mi aggiungo alla discussione visto che anche io dovrei sostituire i miei pneumatici e chiedo cortesemente a MacAnder se può indicarmi il modello degli hankook con cui si è trovato bene. Anche io mi starei orientando su quella marca.
Grazie.
Anche io curioso di Hankook...sull'altra auto mi sono trovato benissimo
Parlo per le invernali (iCept Evo 2), quindi non saprei che modello suggerirti per le estive, ma per ora mi sto trovando molto bene

Io ho fatto scelta di campo per le 4stagioni e preso le Bridgestone Weathercontrol a005 Evo. Mi ci trovo benissimo.
Vivendo in città alla fine vanno benissimo in praticamente tutte le situazioni.

in partenza "pattinano" un pochino
Le Primacy per esempio, oltre alle conseguenze da invecchiamento, da quello che so hanno una mescola diversificata verso la parte finale (per aumentarne la durata, più dura). A me non piacciono, testate sull'auto di mio padre ache se diversi anni fa. Non so come siano cambiate in questi anni.
Comunque concordo con i consigli che indirizzavano su Yokohama ed Hankook, molto valide come rapporto prestazioni/prezzo e durata mescola nel tempo (parlo di performance). Bridgestone per esempio tendono a cristallizzare prima.

Cito un altro pneumatici ottimo anche per la durata nel tempo, Continental Premium Contact. Nella misura 235/50 19" si trovano le Premium Contact 6 a 175 euro. Le Yokohama Advan Sport V107 a 147 euro, ma con durata inferiore (40000 secondo me li fanno con Tucson). Sono decisamente più sportivi come impronta, da paragonare alle S001, Pilot Sport.....
Ho i V105 sull'altra auto, ma non saprei dire quanti km fanno dato che faccio 10000km/anno e mi occorre il doppio treno ruote, quindi 5000 km/anno circa. È inoltre uno pneumatico silenzioso.

Quello che eviterei, cosa che faccio da sempre, sono tutti gli pneumatici con le varie sigle come Eco. Vanno bene se si fanno 40/50000 km/anno, per il resto sono pneumatici che diventano pericolosi. Avevo le EcoContact sulla i10 di primo equipaggiamento (che fra l'altro non cambia nulla fra primo equipaggiamento e successivi), e le ho cambiate decisamente prima del tempo.

Non le ho mai provate, ma sulla Tucson sceglierei le Premium Contact.

Indietro
Alto Basso