• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio olio con filtro antiparticolato

carburo1977

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Ciao ragazzi ho bisogno di una informazione ho una santa fe'2.2 diesel con filtro antiparticolato del 2007, dopo aver fatto sempre i tagliandi per la garanzia...adesso ho deciso di cambiarmi l' olio da solo..anche perche ho notato che alla fine l'olio che mi mettevano e' un 5w 30, ma non sempre la specifica era ACEA C3 come previsto per le auto col filtro antiparticolato.Sapete dirmi che marca di olio posso mettere con queste caratteristiche e quali prezzi sono in commercio? grazie

Per rimanere nella marca consigliata da Hyundai io rimarrei su Castrol EDGE Turbo Diesel...

Ciao, ho appena comprato una Santa fe 2.2 CRDi del 2007 e quindi ha anch'essa il filtro antiparticolato. Ora se vado da un meccanico
non Hyundai gli vorrei far mettere l'olio motore che dico io. Ma qui mi salgono i dubbi. Ho letto di chi mette il castro 5w-30 e chi il 5w-40.
Ma come stanno esattamente le cose ? Poi adesso Hyundai consiglia Shell? Mi dici qualem olio conviene mettere e quale valore deve
avere esattamente? Lo comperi da solo e poi lo faui cambiare dal meccanico? Se l'officina non ha proprio la marca che voglio, gli posso
dare almeno le caratteristiche che voglio io? Ti ringrazio.

scorrendo nel thread all'indietro (o da qualche altra parte) dovresti trovare le pagine del manuale. la mia aveva il castrol 5w30 poi al primo cambio shell helix 5w40 poi al secondo cambio shell helix 5w30.
controlla che sia fully sinthetic e che abbia le sigle acea giuste (mi pare C3-c4 per catalizzati).
adesso vedo se ho nel pc la scheda dell'helix e te lo posto. oppure entra nel sito eni e trovi, filtri, olio, tutto aggiornato.
se vuoi il top c'e' Mobil o bardal (veri sintetici), poi ENI sintetico.
in rete ho trovato un documento che spiega le differenze degli oli e fa un po' di storia.
vien fuori che castrol vende (in italia ma non in germania) un olio che e' fully sintethic solo sulla carta essendo una "rielaborazione" chimica. a suo tempo in germania la mobil gli ha fatto causa impedeo a castrol di vendere quell'olio come fully synt. infatti in DE lo vendono con una sigla (sulla confezione italiana non c'e') che lo differenzia.
se lo trovo, posto anche sto documento. mo' vedo.
ciao

p.s. shell helix ultra am-l 5w30 trovi la scheda in rete nel sito shell

Allegati

• olio motore.pdf
    541,1 KB · Visite: 48
Indietro
Alto Basso