• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio olio fai da te

intek

Utente
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Salve amici, qualcuno si diletta a fare il cambio olio ?
Io vorrei dilettarmi, l'auto è fuori garanzia e mi piace farmi questi lavoretti tecnici da solo perchè non mi fido delle officine.
Ho una Kona 1.6 CRDi, quindi diesel, c'è qualche guida da vedere, online trovo solo guide per le benzina ...
Grazie e buone feste.

Se hai le competenze per farlo, fallo pure, ma, per favore, non versare nell'ambiente l'olio vecchio, ma conferiscilo a chi fa la raccolta e il riciclo degli oli usati

Salve amici, qualcuno si diletta a fare il cambio olio ?
Io vorrei dilettarmi, l'auto è fuori garanzia e mi piace farmi questi lavoretti tecnici da solo perchè non mi fido delle officine.
Ho una Kona 1.6 CRDi, quindi diesel, c'è qualche guida da vedere, online trovo solo guide per le benzina ...
Grazie e buone feste.
Su youtube ci sono diversi video di varie auto che ti spiegano come si fa in genere e quali attrezzi servono, con un po' di fortuna becchi anche quello della tua Kona.
Per fare un cambio d'olio in modo corretto dovresti procurarti il manuale d'officina della tua auto che ti spiega la procedura specifica per la tua auto visto che filtro dell'olio ed i vari dadi vanno riavvitati con una certa coppia per non fare danni alle filettature ed assicurarti allo stesso tempo che l'olio non fuoriesca col tempo.
Quindi dovresti procurarti una chiave dinamometrica, dei cunei per alzare l'auto ed occuparti dello smaltimento dei rifiuti.
Da quanto ho visto nulla di impossibile e vieni ripagato dalla soddisfazione personale di fare da solo il cambio d'olio usando l'olio che più ti piace, ma considerato il fatto che probabilmente il risparmio economico rispetto ad un'officina generica non è moltissimo e lo sbattimento per smaltimento rifiuti non so se il gioco vale la candela.

sulle altre auto sempre fatto da solo visto che non avevano procedure particolari. (solo con la mito dovevo andar per forza di cose dal meccanico perchè bisgnava fare l'allineamento delle alzate delle valvole.
comunque sempre avuto auto a benina, quindi non so cosa tu abbia in più, ma sicuramente con una spesa minore useresti olio migliore
Di norma devi prendere:
olio
filtro olio
filtro aria (o pulire il tuo se ne hai uno sportivo)
filtro clima
consigliato una rondella nuova per il tappo dell'olio

controllo della cinghia se hai tagli o screpolature

per buttare olio basta andare al centro raccolta rifiuti del tuo paese. ritirano ormai tutto tranne le gomme delle auto.

Indietro
Alto Basso