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Cambio olio self-service - Sì o no ?

M

Mass

Stamattina, nella ventina di minuti che sono stato in coda per entrare al tunnel di lavaggio (non so da voi, ma da me ieri è piovuto il Sahara tutto intero e stamattina tutti a lavare la macchina) ho notato che nell'area di servizio-lavaggio dove vado di solito, hanno messo una postazione per "Cambio Olio - Self Service"

Esattamente questa (immagine presa proprio dal sito ufficiale dell'area in questione)

1.jpg
Il costo è 5 euri.
Da pagare con gli stessi gettoni che si usano per le idropulitrici, aspiratori, ecc....

Non mi sono fermato ad osservarlo, ma dalla descrizione, dovrebbe funzionare così.
  • Metti i gettoni
  • Aspiri l'olio dal buco dell'asticella
  • Compri l'olio dal distributore automatico
  • Metti l'olio dal tappo e via

Devo chiarire se
  • Il display della pompa aspira-olio segna il quantitativo il litri che si va ad aspirare (sarebbe comodo per avere un'idea di quanto olio hai tolto e quanto ne devi mettere)
  • Ci sia l'obbligo di acquisto da quel distributore o al market (oppure uno se lo porta da casa)
Ovvio che potrebbe essere una soluzione per un cambio olio intermedio fra un tagliando e l'altro.
Alla fine, fra olio e costo di aspirazione, con un 40/50 euro ci si dovrebbe fare a sostituire l'olio alla Tucson 1.7.

Secondo voi quanto olio si potrebbe aspirare con uno strumento del genere, pesando dal buco dell'asticella e quanto ne rimarrebbe dentro ?
Una operazione di questo tipo sarebbe bene farla a motore molto caldo ?
Tipo arrivare con l'olio bello in temperatura, attendere una decina di minuti che ricada in coppa e poi aspirare: potrebbe essere la manvora più giusta ?
Aspirare l'olio con questo metodo può provocare danni ?

Domanda clou: se voi aveste a tiro una roba del genere, fareste un cambio olio intermedio o venefo...reste ?
:)

Attendo vostre risposte
;)
 
Chiarendo i punti in sospeso magari con il dispaly che indica il quantitativo aspirato e la possibilità di portarsi il proprio olio resta il fatto che il filtro olio rimanendo lo stesso vanificherebbe presto il cambio intermedio; un filtro olio è meglio non spingersi fino proprio ai 30000km e quindi attuando come sopra simbolicamente magari a 15000 km i restanti 15000km l'olio diciamo nuovo non renderebbe come il precedente e in primis il filtro olio.
Poi ci sarebbero altre considerazioni ma alla fine della fiera io lo farei solo ad auto fuori garanzia e ormai vecchia.
 
Io non lo farei mai.

Un cambio intermedio ha poco significato, anche e soprattutto perchè effettuato aspirando l'olio esausto (tutto tutto?? Siamo sicuri...? :oops: ) e senza cambio del filtro (insudiciato dal vecchio olio e con un certo quantitativo dello stesso all'interno, inquinerebbe subito l'olio nuovo).
 
Chiarendo i punti in sospeso magari con il dispaly che indica il quantitativo aspirato e la possibilità di portarsi il proprio olio resta il fatto che il filtro olio rimanendo lo stesso vanificherebbe presto il cambio intermedio; un filtro olio è meglio non spingersi fino proprio ai 30000km e quindi attuando come sopra simbolicamente magari a 15000 km i restanti 15000km l'olio diciamo nuovo non renderebbe come il precedente e in primis il filtro olio.

Infatti, io lo consideravo solo come un "mezzo tagliando" intermedio.
Esempio: 25.000 Km/anno. N.1 tagliando all'anno in officina
Quando arrivi a 12/13 mila / 6 mesi ti fai un cambio con quel metodo lì. Quando arrivi ai 25 mila / 1 anno vai in officina.

Vero che il filtro olio ti rimane quello, ma mettere olio fresco, seppur con filtro "vecchio", è davvero così inutile ?

Poi ci sarebbero altre considerazioni ma alla fine della fiera io lo farei solo ad auto fuori garanzia e ormai vecchia.

Perché ?
Mica se ne accorge nessuno se togli olio aspirando e ne metti di nuovo o_O
 
Si che non se ne accorge nessuno è sicuro come potrebbero ? dicevo che non lo farei perchè il quantitativo dell'olio che rimane nel filtro ripeto vanifica veramente subito il vantaggio che doverebbe dare e quindi la spesa anche se bassa affrontata.
Se ti capita di vedere qualcuno che lo fa , dopo che ha messo in moto qualche minuto poi digli di controllare il livello vedrai che già sembra quasi bruciato ( nero / sporco) come se non avesse fatto nulla. Sicuramente meglio di nn farlo sarà ma la spesa per me non vale l'impresa.
 
Io lo trovo molto utile nei cambi intermedi nel caso in cui si rilevi un considerevole aumento del livello olio dovuto alle rigenerazioni. Si aspira l'olio inquinato dal gasolio e si immette olio pulito. Di sicuro, per quanto non cambiare il filtro inquini il nuovo olio e per quanto non si riesca ad aspirare proprio tutto l'olio presente, resta sempre una miglioria ad un prezzo accettabile.
Se invece non si ha un aumento dell'olio motore i vantaggi di un simile cambio, raffrontati al prezzo, non sono poi così convenienti. A quel punto meglio aspettare e fare un cambio olio completo di filtro per asportare anche i residui eventualmente depositati.
 
Io lo trovo molto utile nei cambi intermedi nel caso in cui si rilevi un considerevole aumento del livello olio dovuto alle rigenerazioni. Si aspira l'olio inquinato dal gasolio e si immette olio pulito. Di sicuro, per quanto non cambiare il filtro inquini il nuovo olio e per quanto non si riesca ad aspirare proprio tutto l'olio presente, resta sempre una miglioria ad un prezzo accettabile.
Se invece non si ha un aumento dell'olio motore i vantaggi di un simile cambio, raffrontati al prezzo, non sono poi così convenienti. A quel punto meglio aspettare e fare un cambio olio completo di filtro per asportare anche i residui eventualmente depositati.

Sicuramente per un discorso inquinamento olio da rigenerazioni potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.

Per il discorso filtro, se prima di andare a fare il cambio self-service ci si procura il filtro, lo si potrebbe sostituire subito dopo aver aspirato l'olio.
Il filtro olio è in una posizione accessibile senza sollevare l'auto e la cosa si potrebbe anche fare.
Da capire se la postazione preposta a questa sostituzione prevede anche una raccolta di olio da gocciolamento; se così non fosse allora non si potrebbe provvedere a cambiare anche il filtro, perchè inevitabilmente qualche goccia cadrebbe per terra.
 
Il filtro olio è in una posizione accessibile senza sollevare l'auto e la cosa si potrebbe anche fare.

Mica in tutte le auto, purtroppo...

I diesel serie R (il 2.0 di Tucson e SantaFe e il 2.2 della Santona) ce lo hanno in basso, e occorre mettere l'auto sul ponte.

La stessa cosa sui serie Gamma a benzina...

Noi, con l' U-2 siamo fortunati... :D:D:D:D:D
 
In queso caso lo farei.
Se velocemente e ci fosse la possibilità, lo spazio adatto e il tempo per permettere anche la sostituzione del filtro allora lo farei.
In tutti gli altri casi no al max se aumentato l'olio valuterei il tagliando intermedio vero e proprio tanto almeno 15000km li avrei fatti oppure da un meccanico " amico sotto casa" con costi minori rispetto al concessionario ufficiale dove farei mettere mano solo al filtro olio e olio portato da me pagando quel poco che mi chiede .
 
Mica in tutte le auto, purtroppo...

I diesel serie R (il 2.0 di Tucson e SantaFe e il 2.2 della Santona) ce lo hanno in basso, e occorre mettere l'auto sul ponte.

La stessa cosa sui serie Gamma a benzina...

Noi, con l' U-2 siamo fortunati... :D:D:D:D:D

Pazienza :):D
 
Leggendo bene la locandina, sembra quasi che l'acquisto dell'olio sia in qualche maniera collegato all'utilizzo dell'aspiratore. Sarebbe forse poco remunerativo farlo funzionare solo per aspirare olio esausto senza venderne di nuovo...

Personalmente, sono d'accordo con chi afferma che potrebbe andar bene solo per rimuovere residui dovuti alle rigenerazioni. Vero che non cambi il filtro, ma almeno hai olio pulito non inquinato. Infatti, nel filtro ci staranno pochi decilitri di liquido, a fronte degli oltre 5 litri di olio che vanno nel 1.7... Per quanto possa essere inquinato il filtro e per quanto non si possa aspirare tutto, sono percentuali basse rispetto all'olio pulito immesso.

Ho invece un dubbio sull'aspirazione. Secondo voi non crea danni una azione meccanica di questo tipo? La pressione di aspirazione deve essere notevole per tirare via tutto l'olio.... La fareste così a cuor leggero?o_Oo_Oo_O... Alla fine, il mio meccanico di fiducia, prende 10-15 euro per alzare la macchina sul ponte e cambiare l'olio ed il filtro (portati da me)... Li spendo volentieri per un servizio fatto in maniera pulita.
 
Si che non se ne accorge nessuno è sicuro come potrebbero ? dicevo che non lo farei perchè il quantitativo dell'olio che rimane nel filtro ripeto vanifica veramente subito il vantaggio che doverebbe dare e quindi la spesa anche se bassa affrontata.
Se ti capita di vedere qualcuno che lo fa , dopo che ha messo in moto qualche minuto poi digli di controllare il livello vedrai che già sembra quasi bruciato ( nero / sporco) come se non avesse fatto nulla. Sicuramente meglio di nn farlo sarà ma la spesa per me non vale l'impresa.

Un test del genere direi che in un benzina ti direbbe che il cambio hai fatto bene a farlo, perché un motore a benzina ha l'olio di "color olio" anche dopo 10mila Km di utilizzo.... quindi quello "vecchio" che rimane nel filtro non farebbe cambiare colore a quello "nuovo".

Diverso il discorso del diesel, ma il test sarebbe comunque poco significativo secondo me, in quanto un motore diesel "sporca" l'olio praticamente subito. Tu puoi cambiare olio e filtro, come metti in moto, sono sufficienti pochi Km per farlo diventare nero.
Quindi se ne rimane anche un poco di olio vecchio, è chiaro che ti sporca subito tutto il resto.... ma questo non significa che l'olio che hai messo si sia degradato immediatamente.
...e comunque ripeto, se si valuta il livello di degrado dell'olio dal suo colore, l'olio di un diesel è da buttare via dopo 3 Km
:)

Un test valido sarebbe capire quanto olio tira su la pompa.
Ad esempio il 1.7 crdi della Tucson tiene 5,3 Litri.
Tanto per fare un esempio, se si parte da una situazione di olio alla "F" e la pompa aspira 5 Litri, ne metti 5 nuovi ed avrai un olio nuovo al 95%.... diversamente se ne tira su 4 e ne rimane 1,3 fra filtro e fondo coppa, avremo il 75% di olio nuovo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io lo trovo molto utile nei cambi intermedi nel caso in cui si rilevi un considerevole aumento del livello olio dovuto alle rigenerazioni. Si aspira l'olio inquinato dal gasolio e si immette olio pulito. Di sicuro, per quanto non cambiare il filtro inquini il nuovo olio e per quanto non si riesca ad aspirare proprio tutto l'olio presente, resta sempre una miglioria ad un prezzo accettabile.
Se invece non si ha un aumento dell'olio motore i vantaggi di un simile cambio, raffrontati al prezzo, non sono poi così convenienti. A quel punto meglio aspettare e fare un cambio olio completo di filtro per asportare anche i residui eventualmente depositati.

Sicuramente, per il discorso di olio inquinato da gasolio è una buon modo per tenere l'olio "fresco" senza spendere patrimoni in officina.

Io aggiungerei che potrebbe essere una opzione valida anche per tenere "in forma" il motore per coloro che fanno grandi percorrenze... senza appunto spendere molto.
Se sei uno che si spara 30.000 Km all'anno, ti puoi fare un cambio intermedio "non completo" con qualche decina di euro e poi andare al tagliando.
Come dicevo sopra, dipende da quanto olio nuovo si riesce a mettere.
 
Leggendo bene la locandina, sembra quasi che l'acquisto dell'olio sia in qualche maniera collegato all'utilizzo dell'aspiratore. Sarebbe forse poco remunerativo farlo funzionare solo per aspirare olio esausto senza venderne di nuovo...

Infatti, mi pare strano...
Mi pare strano anche il prezzo fisso di 5 euro a dire il vero, perché se aspiro l'olio da una Tucson 2.0 ne tiro su più di 7 Litri.... da una i10 1.0 massimo 3.
Comunque, visto che comunque devono pagare lo smaltimento, ho la sensazione che si debba comprare lì.
Il fatto però è che questo self-service è aperto 24/7 ...quindi se uno ci va alle 2 del mattino, chi lo controlla di dove compra l'olio ?
Boh!
Cercherò di capire, anche solo per curiosità
 
Infatti, mi pare strano...
Mi pare strano anche il prezzo fisso di 5 euro a dire il vero, perché se aspiro l'olio da una Tucson 2.0 ne tiro su più di 7 Litri.... da una i10 1.0 massimo 3.
Comunque, visto che comunque devono pagare lo smaltimento, ho la sensazione che si debba comprare lì.
Il fatto però è che questo self-service è aperto 24/7 ...quindi se uno ci va alle 2 del mattino, chi lo controlla di dove compra l'olio ?
Boh!
Cercherò di capire, anche solo per curiosità
A mio avviso il funzionamento della pompa è legato all'acquisto. Mi spiego: tu spendi X per l'olio, e si attiva la possibilità di utilizzare l'aspiratore. Fatto così, ha un senso, ed ha un senso anche rispetto alla quantità di olio da aspirare. Se ne vendo 3, guadagno su 3 litri e ne devo aspirare 3, se ne vendo 7, guadagno su 7 e posso smaltirne 7... Altrimenti come dici tu, allo stesso prezzo smaltisci l'olio di una Tucson e quello di una I10...
 
Il sistema di aspirazione lo utilizzano in molte officine, sia per questioni di tempo che di minor sporco e non causa nessun danno non vi preoccupate!!
Nota negativa, l'aspirazione non assorbe tutto lo sporco fino alla coppa, infatti il mio meccanico di fiducia mi ha sempre detto che l'aspirazione è si una bella cosa, rapida non sporca ecc, ma i residui in coppa restano, quindi preferisce sempre alzarla sul ponte e farlo uscire direttamente dal foro della coppa!!
 
Il sistema di aspirazione lo utilizzano in molte officine, sia per questioni di tempo che di minor sporco e non causa nessun danno non vi preoccupate!!
Nota negativa, l'aspirazione non assorbe tutto lo sporco fino alla coppa, infatti il mio meccanico di fiducia mi ha sempre detto che l'aspirazione è si una bella cosa, rapida non sporca ecc, ma i residui in coppa restano, quindi preferisce sempre alzarla sul ponte e farlo uscire direttamente dal foro della coppa!!

tenete conto che certe auto non hanno il tappo magnetico nella coppa dell'olio e per sostituirlo possono aspirarlo o togliere l'intera coppa
 
Ho chiesto maggiori info sul funzionamento del macchinario cambia olio di cui ad inizio thread.
Praticamente il costo di 5 euro (5 gettoni) non è un costo fisso ed obbligatorio come pensavo.
Basta mettere anche un solo gettone e la pompa è attivabile.
Chiaramente con un gettone, la pompa è utilizzabile per un determinato tempo.... con due gettoni per un tempo doppio, ecc... ecc.... come le aspirapolvere praticamente ! ;)
Cinque gettoni è il numero che verosimilmente si rende necessario per tenere la pompa attiva il tempo sufficiente ad aspirare tutto l'olio presente in coppa su di una vettura "normale".
Dipende chiaramente da quanto olio tiene il motore che si va aspirare e dalla viscosità dell'olio stesso.
Per questo motivo suggeriscono di fare l'operazione a motore caldo, ma fermo da un pò di minuti.

Il display del macchinario non mostra il quantitativo di olio aspirato.
Quando la pompa non pesca più, il macchinario emette dei beep.
Non è obbligatorio acquistare l'olio da loro, ma uno se lo puo portare da casa.

Quindi praticamente si paga solo per aspirare l'olio.
A quanto pare i soldi che ci ricavano facendo utilizzare a tempo questa pompa, sono sufficienti a pagare lo smaltimento e farci anche un guadagno....

:)
 
Ciao a tutti, e sicuramente alla macchina fara solo del bene ,ma la garanzia ,un mio amico a fatto il cambio da solo sulla una Mercedes-Benz ,la macchina ha avuto problemi con iniettori e lui ha raccontato e a fatto cambio olio ,ciao garanzia.Non so la Hyundai .
 
Ciao a tutti, e sicuramente alla macchina fara solo del bene ,ma la garanzia ,un mio amico a fatto il cambio da solo sulla una Mercedes-Benz ,la macchina ha avuto problemi con iniettori e lui ha raccontato e a fatto cambio olio ,ciao garanzia.Non so la Hyundai .

Il tuo amico però ha infranto la regola sacra.
Raccontare niente / negare tutto
 
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