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Campagna di richiamo giunto colonna sterzo

TheStig

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Tucson NX4 1.6 HEV Excellence
Ciao a tutti,

oggi è arrivata una raccomandata dalla Hyundai per la i30 di mio padre relativa ad un richiamo per effettuare un controllo del corretto serraggio del giunto della colonna sterzo.
La macchina sembra non aver problemi e non fa rumori strani però prenderò il prima possibile appuntamento per far verificare. C'è scritto che la lavorazione sarà di breve durata ed ovviamente gratuita.

A qualcun'altro è arrivato questo avviso?

E' il secondo richiamo nel giro di un'annetto però c'è da dire che Hyundai si sta dimostrando seria visto che la macchina ha già quasi 7 anni ed è ampiamente fuori garanzia... certe case di fare richiami del genere non ne hanno la minima idea.

Appena prendo appuntamento e faccio fare la verifica vi aggiorno.
 
Richiamo arrivato anche per la i30 1400 benzina del 2007 di mia moglie, per lo sterzo. Posta ordinaria non raccomandata. Primo richiamo in assoluto. Il precedente per cosa era ?
 
Richiamo arrivato anche per la i30 1400 benzina del 2007 di mia moglie, per lo sterzo. Posta ordinaria non raccomandata. Primo richiamo in assoluto. Il precedente per cosa era ?

Il precedente richiamo era dovuto ad un possibile difetto dell'interruttore luci stop. Se guardi nella sezione i30 (modello 2007-2011) trovi una discussione in merito.
 
Facci sapere Stig

A me ogni tanto lo sterzo fà uno strano piccolo scatto, lieve cmq, e percepibile perlopiù in manovra. La mia è del 2009 e non ho mai avuto richiami, ma ora mi precipito in concessionaria per chiedere...grazie Stig facci sapere!
 
Lunedì prossimo mio padre passerà in officina a lasciare la mia i20 per sostituire la scatola dello sterzo e nel frattempo si informerà per questo reclamo. Se dicono qualcosa in più vi aggiorno.
 
Macchina portata in officina venerdì. Controllato serraggio giunto colonna sterzo. Era tutto a posto.
Ho dovuto attendere circa 15 minuti e mi hanno detto che tra una decina di giorni posso ritirare un foglio dove si certifica l'intervento eseguito.
 
Fatto verificare il giunto dello sterzo della i30 di mia moglie come da lettera di richiamo. Già che c'ero ho chiesto di controllare se il numero di telaio dell'auto figurava anche per il richiamo dell'interruttore luci stop. Così non era ma ho chiesto di controllare comunque perchè una volta era successo che rimanesse accesa la spia dell'ESP, anche se poi spegnendo e riaccendendo il motore andava a posto: mi hanno detto che hanno controllato con il tester la centralina dell'ESP e "hanno aggiornato il software". i30 1400 benzina del 2007....
 
Ultima modifica:
richiamo fatto, come al solito l'officina è piena, appuntamento dopo due mesi. poi sono molto sgarbati, ti riconsegnano le chiavi senza dirti cosa hanno fatto. E ti tengono in attesa per ore senza avvertirti.
Se migliorassero la gentilezza del personale sarebbero perfetti. auto del 2010
 
Ciao a tutti,
siccome riscontravo strani scricchiolii allo sterzo, ho portato la i30 (di febbraio 2010) in officina e mi hanno detto che c'è da sostituire il piantone dello sterzo, per una spesa complessiva allucinante (più di 2000 euro). Ho notato che, a febbraio di quest'anno, c'è stata una campagna di richiamo per la i30 per "sterzo non a norma" e "controllo......ovvero sostituzione gruppo piantone sterzo" . All'officina continuano a dirmi che la mia vettura non era interessata dal richiamo ma, sul sito del ministero dei trasporti, vedo che il mio telaio è compreso nel range di quelli richiamati , che la vettura è la stessa (i30) e che il periodo di produzione è compatibile (NOV 2009-APR 2010). Telefonando direttamente alla Hyundai Italia, loro dicono che, inserendo il telaio sul sito, gli risulta che la vettura è stata interessata da una campagna di richiamo e controllata (ma non è sicuramente questa campagna ma una di 5 anni fa, da quello che ricordo).
E' possibile questa cosa ? Sul ministero dei trasporti c'è scritto "HYUNDAI i30 FD E" e la mia è "HYUNDAI I30 FD HG" ma la seconda sigla non è relativa all'alimentazione ? Cosa c'entra con lo sterzo ? A qualcuno è successa una cosa analoga ?
Grazie a chi potrà rispondermi.

Ciao
 
Avvocato, associazioni consumatori, colloquio con ispettore di zona.
magari rintraccia un numero del ministero e chiedi lumi xche' se x loro è inclusa lo devono fare.

Magari sono troppo drastico... In ogni caso ci sono aziende che revisionano i piantoni a prezzi mooolto più bassi, si parla di 3-500€.
 
Ciao, infatti ho preso appuntamento con un'Associazione di Consumatori per il caso. Nel mio caso non si parla di revisione del piantone ma di sostituzione e mi dicono (non posso che fidarmi purtroppo) che solo il pezzo gli costa circa 1500+IVA....
Sono pressochè sicuro che la ricerca, per telaio, delle auto oggetto di richiamo non funziona o non è aggiornata perchè, inserendo il primo e ultimo telaio del range interessato (presi dal sito del Ministero dei Trasporti) non risultano oggetto di richiamo, mentre, almeno quei due telai sono SICURAMENTE oggetto di richiamo.
Purtroppo il problema grosso è che la macchina è in officina da 9 giorni, non mi hanno ancora chiamato per dirmi se è pronta e non ho nessuna intenzione di ritirarla (perchè dovrei pagare). Se Hyundai Italia fosse un'azienda seria e attenta ai suoi clienti avrei già risolto ma sembra proprio che non sia così e si prepara una battaglia.
Se qualcuno fosse stato oggetto di richiamo per questa campagna, potrebbe verificare se il suo telaio risultava sul sito Hyundai ? Il mio risulta come "è stato oggetto di richiamo e la macchina è stata controllata" per due volte ma non dice quando. Io ho ricevuto una sola lettera ma forse 4-5 anni fa.

Vi ringrazio e vi saluto

Massimo
 
Gli hai dato l'ok x fare il lavoro per caso?
Perché se non glielo hai dato puoi dirgli che non vuoi farlo e che andrai a ritirare l'auto.
Comunque cerca il piantone su internet.
In genere i prezzi Hyundai in Italia sono spesso quasi doppi che in Germania, tanto per fare un esempio.
Ipotizzo quindi che ci sia margine di trattativa.

Facci sapere l'evoluzione
 
richiamo fatto, come al solito l'officina è piena, appuntamento dopo due mesi. poi sono molto sgarbati, ti riconsegnano le chiavi senza dirti cosa hanno fatto. E ti tengono in attesa per ore senza avvertirti.
Se migliorassero la gentilezza del personale sarebbero perfetti. auto del 2010
in che officina vai scusa? in famiglia siamo clienti hyundai dal 2004 e posso solo che parlarne bene... Autoricci di fiume veneto. Se li a Bergamo sono così, fai una segnalazione alla casa madre...sicuro nel sito c'è qualche sezione dedicata
 
il problema non è nè di officina e nemmeno del costo dl lavoro (comunque 1800 euro). Il problema é della casa madre che non vuole riconoscere che è in corso, da dicembre 2015, una campagna di richiamo per lo stesso problema sulla i30 (periodo di produzione nov2009-apr2010) per un range di telai che comprende anche il mio e quindi non dovrebbero farmi pagare niente. Invece continuano a dire che il mio telaio non esce fuori dalla ricerca che fanno loro e quindi dovrei pagare. Il problema è che, sulla stessa ricerca che fanno loro, non escono fuori nemmeno i due telai di inizio e fine range come comunicato sulla campagna di richiamo. E quindi, è decisamente sbagliato o non aggiornato il sito su cui fanno la ricerca.
Dimostrano anche poca lungimiranza perchè, dopo questo inconveniente, mai più comprerò una Hyundai o la consiglierò a qualcuno.
Comunque sto aspettando la loro risposta alla lettera inviatagli dall'Associazione consumatori. Se avessi una risposta negativa, andrò comunque a riprendermi la macchina pagando (perchè ho autorizzato il lavoro quando non sapevo niente della campagna di richiamo) e poi sarò costretto a procedere per vie legali.
 
se può consolarti. anche la mia i30 ha avuto il richiamo quasi due anni fa.
hanno controllato e serrato il bullone del piantone.
e malgrado ciò, adesso, il rumore dello sterzo è impressionante.

controllato ieri e mi han detto che è il giunto assiale. si chiama giunto telescopico piantone sterzo. e costerebbe solo 250 euro più 30 euro di lavoro.

ho chiesto che l'intervento fosse in garanzia visto che non son ancora trascorsi 2 anni dal richiamo suddetto. ma niente. mi han detto (ovviamente) che non c'entrava nulla. quello era il serraggio del piantone, questo è il giunto assiale.
 
Ultima modifica:
Non mi consola, ma la campagna di richiamo che dici tu è questa :

Numero Veicoli: 3829
Periodo di produzione: giu 2007 apr 2011
Descrizione Difetto: COLONNA STERZO RUMOROSA
Azioni correttive: VERIFICA CORRETTA INSTALLAZIONE
Riferimento CONCESSIONARI
Note COD 41C055
Intervallo telai da: i30FD: KMHDC51DP8U007693
Intervallo telai a: KMHDC81UP8U009681
Intervallo telai da: i30 FDe: TMADB81SABJ050371
Intervallo telai a: TMADB51SMCJ218123

mentre quella a cui mi riferisco io (ed è una campagna iniziata a novembre 2015) è questa :

Numero Veicoli: 2515
Periodo di produzione: NOV 2009 APR 2010
Descrizione Difetto: STERZO NON A NORMA
Azioni correttive: CONTROLLO CENTRALINA MDPS ECU ED AGGIORNAMENTO ECU UP GRADE OVVERO SOSTITUZIONE GRUPPO PIANTONE STERZO CON MOTORINO MDPS
Riferimento CONCESSIONARI
Note COD 51C013
Intervallo telai da: TMADB51CAAJ081065
Intervallo telai a: TMADC81SABJ035611

e indica chiaramente SOSTITUZIONE GRUPPO PIANTONE STERZO CON MOTORINO MDPS.
E' incredibile che non vogliano riconoscerlo
 
Non mi consola, ma la campagna di richiamo che dici tu è questa :

Numero Veicoli: 3829
Periodo di produzione: giu 2007 apr 2011
Descrizione Difetto: COLONNA STERZO RUMOROSA
Azioni correttive: VERIFICA CORRETTA INSTALLAZIONE
Riferimento CONCESSIONARI
Note COD 41C055
Intervallo telai da: i30FD: KMHDC51DP8U007693
Intervallo telai a: KMHDC81UP8U009681
Intervallo telai da: i30 FDe: TMADB81SABJ050371
Intervallo telai a: TMADB51SMCJ218123

mentre quella a cui mi riferisco io (ed è una campagna iniziata a novembre 2015) è questa :

Numero Veicoli: 2515
Periodo di produzione: NOV 2009 APR 2010
Descrizione Difetto: STERZO NON A NORMA
Azioni correttive: CONTROLLO CENTRALINA MDPS ECU ED AGGIORNAMENTO ECU UP GRADE OVVERO SOSTITUZIONE GRUPPO PIANTONE STERZO CON MOTORINO MDPS
Riferimento CONCESSIONARI
Note COD 51C013
Intervallo telai da: TMADB51CAAJ081065
Intervallo telai a: TMADC81SABJ035611

e indica chiaramente SOSTITUZIONE GRUPPO PIANTONE STERZO CON MOTORINO MDPS.
E' incredibile che non vogliano riconoscerlo


infatti è come dici tu.
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=3587&id_marca=34
è palese.
ed aggiungo, in tuo aiuto, che anche sul sito ufficiale http://www.hyundai.it/, nella sezione richiami, TUTTI i telai intermedi indicati nel suddetto link del ministero NON RISULTANO.
prova anche tu.


anche la specifica della ricevuta dell'intervento del mio richiamo, in effetti, cita il serraggio del bullone del giunto del piantone.
e ora si sarebbe rotto il giunto stesso.
anch'io potrei pretendere la sostituzione in garanzia.
forse dovrei mettermi l'avvocato come te.
ma per 300 euro credo non valga la pena.
per spese maggiori come la tua, assolutamente sì.
anzi, a me hanno detto che se per caso non fosse solo il giunto, non solo mi devo tenere il giunto perchè la casa madre non accetta resi (???), ma che mi occorrerà tutto il piantone, per un costo del solo materiale, di sole 3200 euro + IVA + manodopera
 
Ultima modifica:
in che officina vai scusa? in famiglia siamo clienti hyundai dal 2004 e posso solo che parlarne bene... Autoricci di fiume veneto. Se li a Bergamo sono così, fai una segnalazione alla casa madre...sicuro nel sito c'è qualche sezione dedicata
autotorino Curno troppo grossa e troppe marche ma è l unica. Oer i tagliandi sempre andato dal mio meccanico spendo la metà e lavora bene
 
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