• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

news Casper +Custo

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
18.362
Punteggio reazioni
8.031
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma non era il fantasmino............ :)
 

Viaggio sulla neve con Casper​

Condividere
Hyundai Motor Company

Quanto lontano hai viaggiato con la tua auto compatta? Con il SUV compatto Casper, puoi viaggiare in un paese delle meraviglie invernale innevato. Diamo un'occhiata ai dettagli del SUV Casper di fine inverno.​


Hyundai Casper è diventata una tendenza nel mercato automobilistico coreano contemporaneamente al lancio dell'anno scorso. Quando la casa automobilistica ha aperto la strada a un nuovo genere di "SUV d'ingresso" che non era mai esistito in Corea del Sud, l'immagine di un'auto compatta è cambiata molto e il metodo di vendita di Casper - venduto solo online per la prima volta in Corea - è diventato una patata bollente. Per questo motivo, Casper ha goduto di una popolarità costante sin dal preordine.
Vista interna di Casper con tutti i sedili anteriori ribaltati



Vista interna di Casper con tutti i sedili anteriori ribaltati

Non è tutto; Un altro fascino di Casper è l'utilizzo dello spazio in cabina. Puoi dormire in macchina mentre viaggi o lavorare in macchina lontano dall'ufficio; In quanto tale, le modalità di utilizzo di un'auto stanno cambiando in vari modi e poter ribaltare tutti i sedili dell'auto è un enorme vantaggio.

Vista laterale della guida di Casper

Inoltre, il Casper ha una posizione di seduta più alta rispetto ad altre auto compatte e ha una modalità di guida su strada dissestata 2WD che controlla la trazione per rendere più facile uscire da neve, sabbia, fango e altro; Ciò significa che puoi avvicinarti alla natura con Casper. Ed è per questo che i proprietari di Casper pubblicano molti post di viaggio sui social media.

Vista frontale della guida di Casper


Casper in piedi su un fiume ghiacciato

Quindi, quanto lontano puoi andare con Casper? Saliamo sulla montagna innevata, attraversiamo il fiume ghiacciato e ci dirigiamo in profondità nel Gangwon-do. Nel mio cuore, volevo godermi lo splendido scenario invernale della Corea prima che questo inverno finisse. Per vedere le prestazioni del Casper turbo, ho guidato su autostrade, strade nazionali e pendii collinari.

Vista posteriore di Casper che guida la strada di montagna


Casper è l'unica vettura compatta venduta in Corea del Sud con un motore turbo. Con un piccolo motore di circa 1 litro, offre ottime prestazioni fino a 100 cavalli e una coppia massima di 17,5 kgf·m; In effetti, sembra eccessivo per il simpatico piccolo Casper. Ma grazie a questo, sono stato in grado di guidare senza sforzo su autostrade e salite ripide.

Casper che scala la collina innevata



L'abilità di Casper, superiore ad altre vetture compatte, è stata evidenziata sul fuoristrada. La neve ad alta quota - oltre i 1.000 m sul livello del mare - è per lo più ben compattata, fornendo sufficiente attrito per le ruote. Tuttavia, in luoghi ghiacciati e scivolosi, anche una leggera pressione sul pedale dell'acceleratore può spesso far slittare le ruote: è allora che è necessaria la modalità 2WD su strada dissestata.
La leva del cambio e il quadrante della modalità di guida di Casper



La modalità di guida su strada dissestata di Casper sullo schermo del cruscotto

La modalità di guida su strada accidentata 2WD di Casper può essere controllata con il selettore della modalità di guida a destra della leva del cambio. Ogni volta che si preme una volta la manopola, è possibile selezionare tra una modalità di guida (normale, sportiva) e una modalità di guida su strada dissestata (neve, fango, sabbia). I controlli sono ampi e centrati sullo schermo del cruscotto, rendendolo facile da maneggiare per chiunque.

Cerchi Snow Flakes e Casper da 18 pollici

Dopo aver impostato la modalità di guida su strada dissestata 2WD su Snow Mode, ho premuto lentamente l'acceleratore; È meglio iniziare lentamente su strade scivolose perché le gomme perdono aderenza facilmente. La modalità Neve controlla la forza motrice e la coppia del motore per aiutarti a partire in modo stabile su strade innevate. Occasionalmente, in un luogo molto scivoloso da far girare al minimo le ruote, può essere efficace disattivare temporaneamente l'ESC (Unità di controllo elettronico della stabilità) perché la potenza del motore è limitata anche se si preme l'acceleratore.

GIF dinamica di Casper che corre sulla neve

È stata un'esperienza piuttosto esaltante guidare liberamente sui campi bianchi come la neve a Casper; Mentre la maggior parte dei SUV non può farlo, non avrei mai immaginato che un Casper compatto potesse mostrare prestazioni così potenti. Grazie a questo, all'inizio pensavo che il Casper fosse solo carino, ma gradualmente mi sono reso conto che questo modello è un SUV sicuro e potente.

Casper si arrampica su una collina innevata

Anche così, fai attenzione quando guidi sulla neve; È difficile dire esattamente quanta neve si sia accumulata sulle strade innevate, quindi il tuo veicolo potrebbe non essere in grado di uscirne. E quando si risale il pendio, è importante non fermarsi in mezzo, ma accelerare e salire subito. Se ti fermi su una strada scivolosa, sarà difficile ricominciare. In tal caso è meglio riscendere lentamente e poi risalire dove le gomme hanno sufficiente aderenza.


Vista frontale della guida in discesa di Casper

E prestare particolare attenzione quando si percorre una strada innevata o ghiacciata. Se la velocità è troppo elevata, il pneumatico può facilmente perdere aderenza, causando un grave incidente. In questo caso, passare a una marcia più bassa e aumentare il numero di giri per utilizzare il freno motore, che crea un carico sul motore. È anche importante azionare delicatamente il volante ei pedali per evitare improvvisi trasferimenti di carico all'interno dell'auto. Infatti, la cosa più importante quando si guida sulla neve è preparare l'equipaggiamento invernale come pneumatici da neve e catene.

Vista posteriore di Casper in piedi nella neve

Il viaggio con Casper mi ha fatto pensare in modo diverso alle auto compatte. Pensavo che le auto compatte avrebbero brillato di più in una città frenetica, ma Casper ha mostrato di più nella natura brutale. Casper ha la capacità di attraversare facilmente la maggior parte delle strade e potrei cambiare liberamente lo spazio dell'abitacolo, rendendo più facile per me trascorrere questo inverno. Non vedo l'ora di pensare che ci saranno più posti dove andare con Casper quando arriverà la calda primavera. Non vedo l'ora che arrivi la primavera, quando potrò guidare il mio Casper dove voglio.



Photography by Jin-Ho Choi

Condividere
Hyundai Motor Company CASPER Ingresso SUV
 
Non è il tipo di auto che potrebbe interessarmi ma, nella sua categoria, ha assolutamente il suo perché.
La vedrei bene nel mercato italiano come concorrente dell'altrettanto carina Suzuki Ignis e della solita Panda.
Mi ricorda un po' anche il vecchio Terios della Daihatsu, che dalle mie parti ha anche avuto un discreto successo e ne vedo ancora qualcuno in giro.

A questo Casper invidio molto la selezione di modalità di guida su fondi difficili, funzione che nei crossover compatti non è nemmeno rara (penso al sistema Grip Control sulle auto del gruppo PSA, che mi sarei ritrovato sulla Peugeot 2008 se alla fine l'avessi preferita alla Kona)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso