• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia CASSA SFONDATA

Akaprovic

Utente
Punteggio reazioni
112
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Buona sera, da qualche settimana l'auto riproduceva la musica con un audio distorto. Non solo la musica ma anche tutti i vari segnali acustici di allarme e sicurezza. Allora oggi l'ho portata dal meccanico del concessionario ufficiale dove l'ho acquistata e il responso è stato che la cassa audio della portiera anteriore destra è rotta/sfondata. Naturalmente l'auto ha la garanzia per 8 anni se non erro ma l'impianto audio che non è fabbricato da hyundai ha solo 3 anni di garanzia (io mica lo sapevo). Quanti anni ha laacchima? 3 e mezzo. Bella fregatura! La domanda però è questa: possibile che sostituire una cassa mi venga a costare 430€? 230 di cassa e 200 di manodopera! Ma non è esagerato?

Naturalmente l'auto ha la garanzia per 8 anni se non erro ma l'impianto audio che non è fabbricato da hyundai ha solo 3 anni di garanzia (io mica lo sapevo). Quanti anni ha laacchima? 3 e mezzo. Bella fregatura! La domanda però è questa: possibile che sostituire una cassa mi venga a costare 430€? 230 di cassa e 200 di manodopera! Ma non è esagerato?
Certo che sfortuna :(
La garanzia di 5/8 anni è cosa buona è giusta, ma dovremmo essere consapevoli che moltissime componenti sono escluse, tutto scritto nel libretto di garanzia.
Sul preventivo ricevuto, boh, non avendo molta esperienza non saprei dire, ma so che i costi delle officine autorizzate sono sempre molto alti.
Ma se non hai dato l'ok ai lavori giacché si tratta di un componente non in garanzia puoi anche farti fare preventivi altrove.

Buongiorno a tutti,
mi unisco allo stesso problema, stessa cassa, da circa un paio di mesi, audio distorto a causa della cassa inservibile. Da elettrauto di fiducia ho avuto il preventivo di circa 250 € + iva solo per la cassa. Impossibile adattare una cassa compatibile a causa degli attacchi differenti.
Purtroppo è ancora così, con fastidio attenuato "giocando" con l'equalizzatore (eliminati i bassi).
AP

Con IX35 avevamo risolto come potete vedere qui:

Al momento non ho smontato i pannelli delle portiere e non conosco il montaggio degli altoparlanti sulla mia attuale NX4 HEV, ma presumo che la "filosofia di montaggio " Hyundai sia la medesima utilizzata in passato su IX35.

In partica
- si smonta l'altoparlante originale,
- si estirpa tutta la parte altoparlante e si mantiene solo la parte plastica di supporto,
- poi al suo interno si fissa la cassa nuova (per IX35 era diam 165mm) e
- si collegano i fili del connettore originale con la nuova cassa.

Il lavoro andrà fatto su entrambe le portiere

Meglio controllare che la causa, non siano infiltrazioni........

Azz ho lo stesso identico sintomo, ma se questo è il preventivo, me la tengo così

Con IX35 avevamo risolto come potete vedere qui:

Al momento non ho smontato i pannelli delle portiere e non conosco il montaggio degli altoparlanti sulla mia attuale NX4 HEV, ma presumo che la "filosofia di montaggio " Hyundai sia la medesima utilizzata in passato su IX35.

In partica
- si smonta l'altoparlante originale,
- si estirpa tutta la parte altoparlante e si mantiene solo la parte plastica di supporto,
- poi al suo interno si fissa la cassa nuova (per IX35 era diam 165mm) e
- si collegano i fili del connettore originale con la nuova cassa.

Il lavoro andrà fatto su entrambe le portiere
Credo che seguirò ls tua guida a qst punto. Posso chiederti un consiglio? Come si fa a sapere che casse comprare? Intendo le specifiche equivalenti dell'attuale.. Grazie.

Beh direi che, prima di ordinare qualsiasi cosa, uno smontaggio di verifica va fatto per verificare se la modifica é fattibile.
Poi, una volta arrivati all'altoparlante originale, si dovrebbero poter leggere le caratteristiche sul medesimo altoparlante e misurarne il diametro.

Indietro
Alto Basso