Io sto pensando direttamente a gomme invernali. Le catene le ho montate una volta e la ricordo come un'esperienza orribile sotto la neve le mani gelate....le calze mai provate. Vorrei invece chiedere, ma le calze sono valide tipo in autostrada?
Le calze si deteriorano con velocità se utilizzate su asfalto non innevato.
L'ideale loro utilizzo è montarle per spostarsi su strade con neve al suolo compatta e non spalata.
Quindi diciamo pure che l'autostrada è il luogo meno adatto dove montarle, a meno che non ci si trovi nell'immediatezza di una nevicata clamorosa che non ha ancora dato tempo ai mezzi spalaneve di uscire.
Anche considerando di utilizzarle su autostrada con strato di neve, i problemi arriverebbero comunque alla prima galleria.... dove subirebbero un irrimediabile deterioramento, ritrovandosi a rotolare per forza di cose su asfalto privo di neve.
Considera anche che delle buone calze (omologate e di marca) costano anche di più di un paio di catene.
Il problema che hai avuto con le catene è dovuto al fatto che le hai montate solo una volta.
Le catene da neve sono in realtà molto semplici da montare come manovra.... a meno che uno non abbia una macchina ribassata e poco spazio nel passaruota.
Ti posso suggerire di fare un pò di pratica e vedrai che nel momento del bisogno le monterai al volo.
Chiaro che è sempre bene avere a bordo un paio di guanti da neve, magari vecchi ed economici, per non gelarsi le mani
Oppure passa alle gomme da neve... ma le calze onestamente io non te le consiglio