• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

catene da neve

pennipede

Utente
Registrato
19 Apr 2008
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
ho un torello 4wd, se sono obbligato a montare le catene da neve devo montarle su tutte e quattro le ruote?,perche' con il sistema tod se ho capito bene se non c'e' piu' adarenza girano a vuoto le quattro ruote?.
ciaux
 
Mi permetto di suggerirti, qualora tu non l'avessi già fatto, di leggere qui Trazione integrale - 4wd per avere una panoramica sul tipo di trazione che equipaggia il torello.

Per quanto attiene le catene, puoi montarne anche solo un paio (con 2 paia potresti correre il rischio di trasformare il torello in un gatto delle nevi... :lol: ).
La regola generale vorrebbe che in caso di trazione integrale con un solo paio di catene, queste vadano montate sulle ruote anteriori in discesa e sulle posteriori in salita. Ma nello specifico, essendo quella del torello una trazione semipermanente che predilige l'anteriore il mio consiglio per la marcia è di metterle proprio davanti. Nel caso poi ti dovesse capitare di affrontare una salita particolarmente impegnativa (es. rampa garage con forte pendenza), spostarle sul posteriore avendo l'accortezza di bloccare il giunto centrale (4wd lock).
 
Di nulla, spero di essere stato utile... :wink:
 
io considerei le calze da neve, sembrano miracolose :)

per il fatto che però non sono omologate come catene, tenere nel bagagliaio un paio di catene... per la marcia nei tratti in cui c'è l'obbligo di averle a bordo

guarda su youtube.. cerca "autosocks" o "auto socks"
 
@ Emanuele77,
sorvolo sulle calze da neve in luogo delle catene, ma avrei bisogno di un chiarimento sull'obbligo delle catene a bordo... in questo momento mi sfugge dove, come e quando può essere prescritto tale obbligo, che io sappia esiste l'obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve stabilito dall'Ente proprietario della strada.
 
Infatti, come detto, esiste solo l'obbligo di circolare, con pneumatici idonei alla marcia su neve ovvero catene, a partire dal segnale blu con la ruota catenata. Il resto sono mal interpretazioni o peggio ancora provvedimenti illegittimi.

Sulle calze non ho esperienza diretta e quindi non posso mettere in discussione l'efficacia, ma presumo siano piuttosto valide in determinate circostanze. C'è però da dire che per il C.d.s. non sono equiparate alla catene ed inoltre, trattando di suv o fuoristrada che generalmente vengono equipaggiati con coperture M+S o in alcuni casi con specialistiche invernali, ritengo che le catene siano da prediligere perchè in situazioni di particolare difficoltà possono davvero fare la differenza.

In più c'è da considerare che le calze sono molto meno mascoline delle catene e il mio Torello si rifiuterebbe di "indossarle"... :lol:
 
Bè, non per nulla, ma le catene sono come dire... Più fetish??? :mrgreen:
 
Ciao,
qualcuno ha montato sul torello le Jeko Put & go?
Su youtube ci sono dei filmati interessanti..
 
Indietro
Alto Basso