Chiedo scusa, perché forse non mi sono spiegato bene. Intanto preciso che fino al recente acquisto della i10 ho posseduto soltanto le seguenti auto: Fiat 500 e 127 (negli anni '70), Opel Corsa (anni '80/'90), Ford Fiesta 1.2 Tecno dal 1998 ad aprile 2017. Solo con queste posso fare un paragone.
Per quanto riguarda la i10 (1.2 benzina) sono soddisfatto dell'insonorizzazione riguardo al motore (al minimo nemmeno si sente). Dal
punto di vista aerodinamico non ho motivo di particolari lamentele: ho notato, fuori città e soprattutto in autostrada, un rumore che riterrei
essere un fruscìo aerodinamico, in quanto aumenta in rapporto alla velocità. Comunque nulla di veramente fastidioso (sulla Fiesta avvertivo
qualcosa di simile, ma meno intenso).
La brutta sorpresa è arrivata quando mi è capitato di passare su strade appena riparate ( con conseguenti residui di brecciolino ) e con i
primi acquazzoni autunnali. L'interno della vettura fa da vera "cassa di risonanza" a qualsiasi cosa colpisca la carrozzeria, soprattutto nella
parte bassa (passaruota e sottoscocca, se non sbaglio i termini tecnici ). Un vero concerto d'intensità nettamente superiore ai rumori che avvertivo con le precedenti vetture in condizioni analoghe. Le prime volte mi sono anche preoccupato, perché pensavo che si stesse rompendo qualcosa.
Ho intenzione di consultare i meccanici della concessionaria, ma non credo che in fabbrica abbiano "dimenticato" di mettere qualche pannello fonoassorbente come ipotizzato da Fabiano74 (anche se non è da escludere in linea teorica: sulla mia 127 avevano dimenticato
non ricordo bene cosa nei meccanismi del cambio ! ).
Per il resto mi sembra una buona macchina (ho fatto solo 3.500 Km), se si esclude la leggerezza dello sterzo, utile in città, ma poco preciso
sopra i 70/80 Km/h. Non si può avere tutto.
Chiedo scusa per la prolissità e ringrazio per i vostri interventi.