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cavi candel,e bobine

paparedda

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1 Apr 2013
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ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Ho preferito aprire una nuova discussione, in modo da poter essere utile anche agli altri.
Come dicevo nella mia precedente dove chiedevo lumi sui dischi dei freni, ho avuto un problema ai cavi candele. Cercando di non essere troppo prolisso, faccio il riassunto delle precedenti puntate!
Dopo aver percorso circa 40 Km di strada rettilinea e in discesa, camminando a folle (non so se è un termine esatto o conosciuto ma intendo dire sfruttando l'energia cinetica acquisita) per alcuni i tratti dove la velocità doveva essere limitata a 70 per colpa degli autovelox, sono entrato in città e, al momento di inserire la retromarcia per parcheggiare, ho notato che il motore andava a 3 cilindri: strano! era andata benissimo per circa 50 minuti di percorso!?. Dopo un due orette sono ritornato a prenderla e, spostandomi, il motore andava ancora a tre! Rifermatomi in un parcheggio interno di un centro commerciale dove c'era poca luce, ho notato che un cavo (quello più lungo) faceva scintille poggiando sulla protezione metallica tra le candele e il collettore. Provo a sollevare il cavo facendo si che non facesse contatto e sono ripartito. Lungo la strada di ritorno, rettilinea e, stavolta in leggera salita (la stessa dell'andata) mi accorgo che l'andare a tre cilindri non è costante, ossia per molti tratti il motore andava regolare e passava a tre quando, o per una curva o perchè avevo qualche auto davanti, scendevo di giri (1000-2000), dopo di ché accelerando fino ad anche a 4000 giri il motore andava. Lungo le salite (semi tornanti), quando cambiavo, di nuovo a tre!. Arrivato a casa, Il cavo distante (2-2,5 cm) dalla protezione metallica faceva una scintilla lunga la distanza cavo/protezione. Quindi andavo a tre perchè c'era una dispersione e la candela non lavorava bene! Ieri mattina, alle 6°° sono uscito e sono andato a vedere cosa potevo fare e mi sono accorto, staccando la pipetta del cavo, che il contatto metallico (misurandolo inserendo la punta di un cacciavite) a occhio e croce era troppo dentro e, quindi, sicuramente non si collegava bene con la pipetta superiore della candela. Visto che, sicuramente dovevo cambiare i cavi (che avevo già fatto o uno o due anni fa) ho tagliato un 1/2cm di plastica, accorciando la pipetta/cavo di gomma, spingendo più a fondo e sperando che si avesse il contatto ad incastro (scusate ma non so essere più esplicativo). Ho fatto una 80ina di Km di salite e tornanti e il motore girava come sempre: l'accrocco è andato a buon fine!!!!
Allora, sto benedetto cavo si era staccato (accorciandosi di quanto bastava) e toccava/non toccava la candela, generando dispersione e facendola lavorare male o non lavorare affatto. Mi chiedo, così di punto in bianco,come può un cavo accorciarsi? Boh! Un'altra cosa, e qui mi allaccio alla discussione con Shark dei dischi, quando mi dici che hai cambiato cavi e bobine, perchè entrambe? Te lo chiedo perchè, quando sono andato a farmi fare (purtroppo non è una cosa che si può fare faidate) la distribuzione, il meccanico alla mia domanda del perchè mi si accendeva il check controll quando percorrevo lunghi tratti con un filo di acceleratore, mi ha risposto che, forse, poteva essere o lo sfiato che ho al tubo di scarico nel tratto dove è snodabile (cosa che cambierò al rientro dalle ferie dei ricambisti) e che, quindi, sballava la miscela fumi che va alla sonda lambda, oppure, potevano essere le bobine. cosa ti ha portato a cambiare le bobine?
Scusate per il papiro ma non riesco ad essere più conciso volendo dettagliare il più possibile.
 
E' strano che il cavo si sia accorciato così, di punto in bianco. Quello che ho notato con la mia Getz è che i cavi candela sono molto difficili da inserire bene sul lato candela. Anche se montati male, il motore funziona, tuttavia con le vibrazioni è probabile che si stacchino! Probabilmente, quindi, non è il cavo candela che si è rovinato, ma che era stato montato male in passato. Inoltre, montandolo a mano io non sono mai riuscito a mandarlo fino in fondo, ma mi sono sempre dovuto aiutare con una pinza. Questo spiegherebbe il perché accorciando la pipetta tu non abbia più avuto problemi. Ma questa è una mia ipotesi, anche perché i cavi candela del 1.1 sono diversi da quelli del 1.3, nel mio caso sono anche relativamente imboscati, e diventa quindi più difficile lavorarci!

Il problema che ho avuto io era piuttosto marcato: di punto in bianco, l'auto ha avuto una considerevole perdita di potenza, oltre a frequenti vuoti. Ammetto di non aver pensato subito all'accensione, per vari motivi. Quando ho capito invece che il problema era li, ho semplicemente deciso di cambiare entrambi: avevo il forte sospetto che la causa fosse da imputare alle bobine, visto che tutte le candele lavoravano male. E poi avevo trovato un'ottima offerta, cambiare anche i cavi mi sarebbe costato poco di più, e che comunque si trattava di componenti vecchi di oltre dieci anni. Non so quindi dirti con precisione se il problema era dei cavi o delle bobine, sta di fatto che dopo aver cambiato entrambi, l'auto ha ripreso a funzionare al 100%. Ti ho quindi consigliato di cambiare entrambi più che altro per questo motivo: già che si fa il lavoro, visto che pensavo si trattasse di tutti i componenti ancora di primo equipaggiamento, tanto vale pensare di cambiarli entrambi che male non fa. Poi, chiaramente se il costo dei ricambi diventa troppo elevato allora si pensa a fare selezione, ma se si tratta di piccole differenze...
Comunque, visto che tu hai già sostituito i cavi candela (e a questo punto immagino non le bobine), io direi di provare a lasciare così e vedere come funziona. La modifica che hai fatto dovrebbe rendere il cavo candela semplicemente meno duro da smontare e rimontare, e se il problema era effettivamente solo quello non penso che avrai altre noie. Se poi tu dovessi avere altri problemi all'accensione, a quel punto si può fare il discorso di cambiare sia cavi che bobine!
 
La mia accusa perdita di potenza! Me ne accorgo quando vado a casa in montagna lungo i tornanti. Questa l'ho imputata allo sfiato di cui parlavo prima: è arrivata la fine e, quindi, cambio sto benedetto tubo di scarico che ormai è giunto al limite e vediamo se la perdita di potenza è dovuta a questo oppure a qualcos'altro (e prime indiziate sono le bobine). Effettivamente, non sono molto avvezzo alle ricerche di ricambi su internet e avevo visto (ma si parla di diversi mesi a dietro) che le bobine costavano non poco di più ma più dei soli cavi (18-25 euro contro 60-80 euro, se non ricordo male) ma se sono loro, è bene che le sostituisca. Come chiudo, mi metto a cercare per fare spesa.
Anche qui, in base al modello dell'auto, le marche vanno tutte bene oppure alcune (japanparts, ngk) sono meglio di altre (denso)?
 
La mia accusa perdita di potenza! Me ne accorgo quando vado a casa in montagna lungo i tornanti. Questa l'ho imputata allo sfiato di cui parlavo prima: è arrivata la fine e, quindi, cambio sto benedetto tubo di scarico che ormai è giunto al limite e vediamo se la perdita di potenza è dovuta a questo oppure a qualcos'altro (e prime indiziate sono le bobine). Effettivamente, non sono molto avvezzo alle ricerche di ricambi su internet e avevo visto (ma si parla di diversi mesi a dietro) che le bobine costavano non poco di più ma più dei soli cavi (18-25 euro contro 60-80 euro, se non ricordo male) ma se sono loro, è bene che le sostituisca. Come chiudo, mi metto a cercare per fare spesa.
Se la macchina non stenta a partire escludi pure le bobbine! Anomalie delle bobbine danno i senguenti sintomi:
- Difficoltà di accensione a freddo
- Mancate accensione nei cilindri ( sei fai una diagnosi OBD ti spunterà l'errore congelato POWERTRAIN MISSING FIRE con il numero di cilindro dove è capitata l'anomalia)
- A causa delle mancate accensioni sentirai odore di carburante dallo scarico

Anomalia derivabili sia dei cavi candela che delle bobbine sono le seguenti :
- Minimo irregolare con giri motori alternanti da soli (raramente è anche riconducibile alla sonda labda)

Anomalie arrecati dai cavi candela:
- perdita di potenza
- singhiozzamento del motore
- vibrazione accentuata nel rumore con un movimento laterale dello stesso
- a minimo se acceleri a tavoletta l'auto si spegne oppure singhiozza bruscamente

spero di esserti stato di aiuto ;)
 
Grazie, sei eccezionale!
Di tutti questi la mia presenta, la caduta di potenza (rispetto a quando era con meno Km, ricordo pure che è a gas da più di 60000 Km) e una mancanza (singhiozzamento singolo) ogni tanto ma proprio mooolto di rado (le candele, normali, avranno un 10000 Km); quindi, cediamo col tubo nuovo come si comporta!
Vi/ti terrò aggiornati.
Ancora grazie per la pazienza!
 
Grazie, sei eccezionale!
Di tutti questi la mia presenta, la caduta di potenza (rispetto a quando era con meno Km, ricordo pure che è a gas da più di 60000 Km) e una mancanza (singhiozzamento singolo) ogni tanto ma proprio mooolto di rado (le candele, normali, avranno un 10000 Km); quindi, cediamo col tubo nuovo come si comporta!
Vi/ti terrò aggiornati.
Ancora grazie per la pazienza!
Fai una prova gratuita, prendi un cacciavite lungo 20cm con manico in gomma e appoggia la parte centrale sui cavi candela e la punta del cacciavite a sfiorare con la scocca del motore in metallo, fai tutto questo in luogo buio! prova a far mettere in moto da qualcuno che ti aiuta e se vedi l'arco che scarica sulla scocca del motore cambia pure i cavi candela. Per le candele invece prima di cambiarle hai guardato il grado termico ? Comunque sia va bene per lo scarico.
 
1.1 63cv
Dopo 40000km, come da manuale getz e come nella realtà, Cambiate ieri candele accensione x4, marca NGK rif. 2382 pagate 15e e Set cavi accensione, marca Unikable rif. 0529.514 pagati 26e

Manifestavo a volte vuoti di potenza e prestazioni di accelerazione leggermente inferiori, oltre al tempo di avviamento un pochino piu duraturo del solito.

Adesso prestazioni ritornate ai livelli di norma, considerando 166000 kilometri
 
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