paparedda
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Ho preferito aprire una nuova discussione, in modo da poter essere utile anche agli altri.
Come dicevo nella mia precedente dove chiedevo lumi sui dischi dei freni, ho avuto un problema ai cavi candele. Cercando di non essere troppo prolisso, faccio il riassunto delle precedenti puntate!
Dopo aver percorso circa 40 Km di strada rettilinea e in discesa, camminando a folle (non so se è un termine esatto o conosciuto ma intendo dire sfruttando l'energia cinetica acquisita) per alcuni i tratti dove la velocità doveva essere limitata a 70 per colpa degli autovelox, sono entrato in città e, al momento di inserire la retromarcia per parcheggiare, ho notato che il motore andava a 3 cilindri: strano! era andata benissimo per circa 50 minuti di percorso!?. Dopo un due orette sono ritornato a prenderla e, spostandomi, il motore andava ancora a tre! Rifermatomi in un parcheggio interno di un centro commerciale dove c'era poca luce, ho notato che un cavo (quello più lungo) faceva scintille poggiando sulla protezione metallica tra le candele e il collettore. Provo a sollevare il cavo facendo si che non facesse contatto e sono ripartito. Lungo la strada di ritorno, rettilinea e, stavolta in leggera salita (la stessa dell'andata) mi accorgo che l'andare a tre cilindri non è costante, ossia per molti tratti il motore andava regolare e passava a tre quando, o per una curva o perchè avevo qualche auto davanti, scendevo di giri (1000-2000), dopo di ché accelerando fino ad anche a 4000 giri il motore andava. Lungo le salite (semi tornanti), quando cambiavo, di nuovo a tre!. Arrivato a casa, Il cavo distante (2-2,5 cm) dalla protezione metallica faceva una scintilla lunga la distanza cavo/protezione. Quindi andavo a tre perchè c'era una dispersione e la candela non lavorava bene! Ieri mattina, alle 6°° sono uscito e sono andato a vedere cosa potevo fare e mi sono accorto, staccando la pipetta del cavo, che il contatto metallico (misurandolo inserendo la punta di un cacciavite) a occhio e croce era troppo dentro e, quindi, sicuramente non si collegava bene con la pipetta superiore della candela. Visto che, sicuramente dovevo cambiare i cavi (che avevo già fatto o uno o due anni fa) ho tagliato un 1/2cm di plastica, accorciando la pipetta/cavo di gomma, spingendo più a fondo e sperando che si avesse il contatto ad incastro (scusate ma non so essere più esplicativo). Ho fatto una 80ina di Km di salite e tornanti e il motore girava come sempre: l'accrocco è andato a buon fine!!!!
Allora, sto benedetto cavo si era staccato (accorciandosi di quanto bastava) e toccava/non toccava la candela, generando dispersione e facendola lavorare male o non lavorare affatto. Mi chiedo, così di punto in bianco,come può un cavo accorciarsi? Boh! Un'altra cosa, e qui mi allaccio alla discussione con Shark dei dischi, quando mi dici che hai cambiato cavi e bobine, perchè entrambe? Te lo chiedo perchè, quando sono andato a farmi fare (purtroppo non è una cosa che si può fare faidate) la distribuzione, il meccanico alla mia domanda del perchè mi si accendeva il check controll quando percorrevo lunghi tratti con un filo di acceleratore, mi ha risposto che, forse, poteva essere o lo sfiato che ho al tubo di scarico nel tratto dove è snodabile (cosa che cambierò al rientro dalle ferie dei ricambisti) e che, quindi, sballava la miscela fumi che va alla sonda lambda, oppure, potevano essere le bobine. cosa ti ha portato a cambiare le bobine?
Scusate per il papiro ma non riesco ad essere più conciso volendo dettagliare il più possibile.
Come dicevo nella mia precedente dove chiedevo lumi sui dischi dei freni, ho avuto un problema ai cavi candele. Cercando di non essere troppo prolisso, faccio il riassunto delle precedenti puntate!
Dopo aver percorso circa 40 Km di strada rettilinea e in discesa, camminando a folle (non so se è un termine esatto o conosciuto ma intendo dire sfruttando l'energia cinetica acquisita) per alcuni i tratti dove la velocità doveva essere limitata a 70 per colpa degli autovelox, sono entrato in città e, al momento di inserire la retromarcia per parcheggiare, ho notato che il motore andava a 3 cilindri: strano! era andata benissimo per circa 50 minuti di percorso!?. Dopo un due orette sono ritornato a prenderla e, spostandomi, il motore andava ancora a tre! Rifermatomi in un parcheggio interno di un centro commerciale dove c'era poca luce, ho notato che un cavo (quello più lungo) faceva scintille poggiando sulla protezione metallica tra le candele e il collettore. Provo a sollevare il cavo facendo si che non facesse contatto e sono ripartito. Lungo la strada di ritorno, rettilinea e, stavolta in leggera salita (la stessa dell'andata) mi accorgo che l'andare a tre cilindri non è costante, ossia per molti tratti il motore andava regolare e passava a tre quando, o per una curva o perchè avevo qualche auto davanti, scendevo di giri (1000-2000), dopo di ché accelerando fino ad anche a 4000 giri il motore andava. Lungo le salite (semi tornanti), quando cambiavo, di nuovo a tre!. Arrivato a casa, Il cavo distante (2-2,5 cm) dalla protezione metallica faceva una scintilla lunga la distanza cavo/protezione. Quindi andavo a tre perchè c'era una dispersione e la candela non lavorava bene! Ieri mattina, alle 6°° sono uscito e sono andato a vedere cosa potevo fare e mi sono accorto, staccando la pipetta del cavo, che il contatto metallico (misurandolo inserendo la punta di un cacciavite) a occhio e croce era troppo dentro e, quindi, sicuramente non si collegava bene con la pipetta superiore della candela. Visto che, sicuramente dovevo cambiare i cavi (che avevo già fatto o uno o due anni fa) ho tagliato un 1/2cm di plastica, accorciando la pipetta/cavo di gomma, spingendo più a fondo e sperando che si avesse il contatto ad incastro (scusate ma non so essere più esplicativo). Ho fatto una 80ina di Km di salite e tornanti e il motore girava come sempre: l'accrocco è andato a buon fine!!!!
Allora, sto benedetto cavo si era staccato (accorciandosi di quanto bastava) e toccava/non toccava la candela, generando dispersione e facendola lavorare male o non lavorare affatto. Mi chiedo, così di punto in bianco,come può un cavo accorciarsi? Boh! Un'altra cosa, e qui mi allaccio alla discussione con Shark dei dischi, quando mi dici che hai cambiato cavi e bobine, perchè entrambe? Te lo chiedo perchè, quando sono andato a farmi fare (purtroppo non è una cosa che si può fare faidate) la distribuzione, il meccanico alla mia domanda del perchè mi si accendeva il check controll quando percorrevo lunghi tratti con un filo di acceleratore, mi ha risposto che, forse, poteva essere o lo sfiato che ho al tubo di scarico nel tratto dove è snodabile (cosa che cambierò al rientro dalle ferie dei ricambisti) e che, quindi, sballava la miscela fumi che va alla sonda lambda, oppure, potevano essere le bobine. cosa ti ha portato a cambiare le bobine?
Scusate per il papiro ma non riesco ad essere più conciso volendo dettagliare il più possibile.