Sicuramente le gare no, ma sentire che tira schiacciando a 80km/h e fare un sorpasso deciso è quello a cui punto sempre... ma anche a 40km/h!
Tutti i lavori che ho fatto non è per la velocità massima ma per il piacere di sentire che l'auto, quando affondo, risponde e ha cv di scorta anzichè muli che tirano a fatica!
Cmq uno dei lavori che sicuramente porta sostanza è quello di togliere un tratto di scarico, per la precisione quello immediatamente dietro al silenziatore centrale che presenta all'interno una grossa strozzatura.
Facendolo tagliare e mettendoci un tubo dritto (1 ora di lavoro alla fine) dal silenziatore centrale per circa 60cm di tubo verso il terminale si recuperano ed ottengono fluidità, bassi regimi e alti per circa 3-4cv.
Un'altro lavoro (di fino s'intenda) e soprattutto gratis è togliere il riscaldamento del motore dalla valvola a farfalla, si eviterà che surriscaldi tutto.
Se hai già fatto un lavoretto come ti dissi per il filtro a pannello (presa dell'aria per la scatola filtro) sei apposto.
Una volta fatto questo potresti fare 3 tipi di lavori per ottenere un aumento deciso di tutto.
1) collettore 4-2-1 della protoxide (a dicembre sarà nuovamente disponibile e con il mio tutorial per il montaggio potrai montartelo anche da solo se hai manualità).
2) catalizzatore 200 celle (meglio di qualità ma altrimenti puoi usare un magnaflow standard universale e ti posso dare un link)
3) rimappatura con o senza centralina aggiuntiva e con le giuste dritte potrai risolvere bene le cose... ma secondo me potresti lavorare con la centralina aggiuntiva per smenartela poco.
Risultato: bassi regimi a gogo, medi divertenti, alti forse un pelo meno, ma ti troveresti un'auto molto ma molto più divertente e probabilmente i consumi rimarranno gli stessi se non ridursi leggermente.
la centralina aggiuntiva va valuterei alla fine, ma proprio alla fine perchè hai il gpl.
Probabilmente dovrai farti ritarare l'impianto... a proposito che impianto è?
Sequenziale o a diffusore sulla farfalla?
Ciauz