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Centraline aggiuntive, realtà o fantascienza?

I30ntista

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Buongiorno a tutti,
ho installato una centralina aggiuntiva italianspeed alla mia i30 CRDI 110 CV anno 2014, l'auto ha 115 mila Km, dopo l'installazione non ho notato nulla di chè, forse solo una più fluida e progressiva erogazione ma del fantascientifico incremento di potenza del 40% dichiarato non ho visto minimamente l'ombra, ho anche provato tutte e 4 le mappe e ad agire sul trimmer, ma non cambia nulla, avrò sbagliato qualcosa? il motore con i Km sulle spalle forse è un pò fiacco? aggiungo che ho provato smontare e provare l'auto senza ma la senzazione di guida era identica.
qualcuno ha esperienze, consigli?
 
Io non ho esperienza in merito, mai usate centraline aggiuntive, però, con un po' di sano realismo, ritengo che un incremento del 40% della potenza sia una vera e propria fantasia.
 
Buongiorno a tutti,
ho installato una centralina aggiuntiva italianspeed alla mia i30 CRDI 110 CV anno 2014, l'auto ha 115 mila Km, dopo l'installazione non ho notato nulla di chè, forse solo una più fluida e progressiva erogazione ma del fantascientifico incremento di potenza del 40% dichiarato non ho visto minimamente l'ombra, ho anche provato tutte e 4 le mappe e ad agire sul trimmer, ma non cambia nulla, avrò sbagliato qualcosa? il motore con i Km sulle spalle forse è un pò fiacco? aggiungo che ho provato smontare e provare l'auto senza ma la senzazione di guida era identica.
qualcuno ha esperienze, consigli?
Come ho scritto più volte in questo forum, le centraline aggiuntive servono a poco o niente. Lavorano ingannando i sensori di pressione del rail, facendogli misurare una pressione più bassa di quella reale in modo che la ECU aumenti la mandata di carburante per riportare la pressione rilevata al giusto livello previsto nella mappatura originaria. Il risultato che si ottiene è che magari esce un po' più di brillantezza ai bassi regimi (c'è più gasolio da bruciare) ma il massimo della potenza resta quello, poiché la pompa alta pressione più del suo valore massimo, anche se i sensori ingannati dicono che è basso, non può dare. Il rischio maggiore che si corre è che con troppa iniezione di gasolio questo possa passare nella coppa dell'olio con brutte conseguenze. 40% in più di potenza si può fare (premesso che è illegale) ma rimappando la ECU ed apportando altre modifiche alla aspirazione e scarico. Morale? Lascia perdere che i CV che abbiamo, a meno che non si voglia correre in pista, sono più che sufficienti!
 
Quoto le impressioni degli autorevoli partecipanti.
Anche secondo me il 40 per cento di potenza è ....la seconda che hai detto, ovvero fantascienza!
A volte l'impressione è soggettiva, però ritengo che qualcosa in più dovresti sentire, soprattutto se non pensi di consumar meno (secondo me altra bagianata!).
Se proprio ti vuoi togliere lo sfizio rivolgiti ad un preparatore serio che potrà verificare sui rulli l'attuale miglioramento e, se per te sostenibile economicamente, mappare direttamente l'auto (quindi non con centralina aggiuntiva).
Sembra che cosi facendo, a detta di molti, si ottiene qualcosa in più...diciamo una 15 di cv.
 
Scusa Spiri ma chi è "utente cancellato" tra quelli che hanno messo mi piace?:D:D
 
Io avevo messo "mi piace" alla risposta di skywalker58 ma mi è comparsa una cosa anomala... veniva due volte la "riga " mi piace in fondo al messaggio...

adesso non compare il mio.

misteri del web... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Utente cancellato, di solito vuol dire che si è cancellato l'account.( disiscritto)
 
Ahhh vabbe a questo ci eravamo arrivati tutti! Pero devi ammettere che è singolare aggiungere un mi piace e poi cancellarsi....ecco su questo mi interrogavo...​
 
Ti ho aggiunto un mi piace, se mi cancello diventerò cancellato e non ti ricorderai più chi ti ha dato il mi piace. Risalire a chi era, forse l'admin ci riesce.
Bel tema, si potrebbe aprire una discussione senza fine:D
Fine OT
 
Come ho scritto più volte in questo forum, le centraline aggiuntive servono a poco o niente. Lavorano ingannando i sensori di pressione del rail, facendogli misurare una pressione più bassa di quella reale in modo che la ECU aumenti la mandata di carburante per riportare la pressione rilevata al giusto livello previsto nella mappatura originaria. Il risultato che si ottiene è che magari esce un po' più di brillantezza ai bassi regimi (c'è più gasolio da bruciare) ma il massimo della potenza resta quello, poiché la pompa alta pressione più del suo valore massimo, anche se i sensori ingannati dicono che è basso, non può dare. Il rischio maggiore che si corre è che con troppa iniezione di gasolio questo possa passare nella coppa dell'olio con brutte conseguenze. 40% in più di potenza si può fare (premesso che è illegale) ma rimappando la ECU ed apportando altre modifiche alla aspirazione e scarico. Morale? Lascia perdere che i CV che abbiamo, a meno che non si voglia correre in pista, sono più che sufficienti!
Hai ragione, anche io, pur non essendo un esperto di meccatronica, ho sempre avuto dubbi sulle promesse di questi dispositivi, ma leggendo proprio in questo forum tanti post che osannano mirabolanti prestazioni mi sono lasciato influenzare, probabilmente come del resto viene difficile da fare anche a me, è pesante ammettere di avere buttato soldi, ti do ragione anche sule corse, ma sai un pò di brio in più fa sempre piacere!
 
Quoto le impressioni degli autorevoli partecipanti.
Anche secondo me il 40 per cento di potenza è ....la seconda che hai detto, ovvero fantascienza!
A volte l'impressione è soggettiva, però ritengo che qualcosa in più dovresti sentire, soprattutto se non pensi di consumar meno (secondo me altra bagianata!).
Se proprio ti vuoi togliere lo sfizio rivolgiti ad un preparatore serio che potrà verificare sui rulli l'attuale miglioramento e, se per te sostenibile economicamente, mappare direttamente l'auto (quindi non con centralina aggiuntiva).
Sembra che cosi facendo, a detta di molti, si ottiene qualcosa in più...diciamo una 15 di cv.
Infatti i 15 cv in più era quello che mi aspettavo dalla centralina aggiuntiva non speravo in nulla di più cosciente che il 10/15% potrebbe essere realistico e non di certo il 40% promesso, ma il niente è niente e francamente a spendere diverse centinaia di Euro non ci penso proprio!
 
ave. prima della i30 avevo una grande punto abarth profondamente elaborata; le centraline aggiuntive come scritto sopra sono (parere mio) davvero poco utili. Sono poco personalizzabili, efficaci e non incrementano mai la potenza come dichiarano. sempre meglio una mappa, eseguita da professionisti (a causa di un preparatore poco serio ho bucato un pistone) che possa, pc alla mano, farti su misura la mappa.
 
Dopo essermi documentato il più possibile, mi sono deciso ad acquistare la centralina Italian Speed. E non perché non avessi più dubbi, anzi. L'unico motivo per uscirne era provarla personalmente, la spesa è modica, la restituzione purtroppo è a pagamento.
Premetto che ho sempre guidato auto rimappate, almeno fino al fap/dpf. Poi ho smesso, perché ha molto meno senso se non rimuovi fisicamente anche quello.
Delle mie auto rimappate ricordo che prima le ho guidate per 60/80k chilometri, dopo che le ho conosciute bene, e poi ho rimappato. E ho apprezzato eccome.
La i30 quando l'ho presa aveva gia 80k km, l'ho guidata un anno, per diecimila chilometri. Motore divertente, non particolarmente brillante. Potente, ma dolce, e comunque bella progressione lineare. Era lontana un miglio dall'ultima auto rimappata che avevo. 90cv portata a 110cv, come la i30, ma in compenso quella decollava letteralmente.
E cosi, ieri mi è arrivato il modulo.
L'ho installato così come mel'hanno inviato, modalità race e potenziometro pochissimo oltre il 50%.
Morale della favola? Sono ancora lontano dai 110cv rimappati, ma siamo in presenza di un dct 7 marce che non è proprio un cambio da competizione, eppure l'incremento è assolutamente apprezzabile, se prima l'auto era divertente ora è decisamente briosa (a partire dalla quarta marcia, ovviamente, le prime tre è come se fossero la prima marcia di un auto tradizionale).
Dopo tutta la fatica per farmi un idea, mi sono iscritto apposta sul forum per il solo fatto di controbattere chi magari non l'ha neanche mai provata ma per sentito dire SA che non va bene, che non da chissà quale incremento, che la rimappatura è TUTTA un'altra cosa.

Buona serata a tutti

Matteo
(dipendente Italian Speed)
(dopo che probabilmente leggeranno questo post ;-)
 
Ognuno ovviamente ha le sue opinioni. Continuo a pensare che i miglioranenti vanno rilevati al banco, non a sensazione, e che preferirei, se dovessi modificare il mio tucson, rimappare piuttosto che ingannare i sensori. A fronte del modesto incremento di prestazioni dato dalle centraline aggiuntive, dovuto al maggior afflusso di carburante, si rischia di rovinare un motore a causa del lavaggio dei cilindri causato dal carburante in eccesso ed inquinamento dell'olio motore. Diverso, e molto, il discorso di una mappatura fatta a regola d'arte, con tutti i parametri di gestione pressione carburante e turbina...ma ripeto, opinioni personali.
 
Dopo tutta la fatica per farmi un idea, mi sono iscritto apposta sul forum per il solo fatto di controbattere chi magari non l'ha neanche mai provata ma per sentito dire SA che non va bene, che non da chissà quale incremento, che la rimappatura è TUTTA un'altra cosa.
Interessante motivo per iscriverti a un forum.
Buona serata anche a te.
 
Dopo essermi documentato il più possibile, mi sono deciso ad acquistare la centralina Italian Speed. E non perché non avessi più dubbi, anzi. L'unico motivo per uscirne era provarla personalmente, la spesa è modica, la restituzione purtroppo è a pagamento.
Premetto che ho sempre guidato auto rimappate, almeno fino al fap/dpf. Poi ho smesso, perché ha molto meno senso se non rimuovi fisicamente anche quello.
Delle mie auto rimappate ricordo che prima le ho guidate per 60/80k chilometri, dopo che le ho conosciute bene, e poi ho rimappato. E ho apprezzato eccome.
La i30 quando l'ho presa aveva gia 80k km, l'ho guidata un anno, per diecimila chilometri. Motore divertente, non particolarmente brillante. Potente, ma dolce, e comunque bella progressione lineare. Era lontana un miglio dall'ultima auto rimappata che avevo. 90cv portata a 110cv, come la i30, ma in compenso quella decollava letteralmente.
E cosi, ieri mi è arrivato il modulo.
L'ho installato così come mel'hanno inviato, modalità race e potenziometro pochissimo oltre il 50%.
Morale della favola? Sono ancora lontano dai 110cv rimappati, ma siamo in presenza di un dct 7 marce che non è proprio un cambio da competizione, eppure l'incremento è assolutamente apprezzabile, se prima l'auto era divertente ora è decisamente briosa (a partire dalla quarta marcia, ovviamente, le prime tre è come se fossero la prima marcia di un auto tradizionale).
Dopo tutta la fatica per farmi un idea, mi sono iscritto apposta sul forum per il solo fatto di controbattere chi magari non l'ha neanche mai provata ma per sentito dire SA che non va bene, che non da chissà quale incremento, che la rimappatura è TUTTA un'altra cosa.

Buona serata a tutti

Matteo
(dipendente Italian Speed)
(dopo che probabilmente leggeranno questo post ;-)
Trivo strano questo messaggio.

Sei dipendente italianspeed ed hai acquistato il modulo per provarlo, come se non avessi idea di cosa comprassi...
E ti lamenti che la restituzione è a pagamento...mah!
Entri nel forum e metti il modulo alla tua auto solo per controbattere chi ha altre opinioni...

Messaggio curioso, molto curioso.
Sembra quasi tu voglia farti passare per un troll....
 
Trivo strano questo messaggio.

Sei dipendente italianspeed
Beh, dai…
Leggi anche l’ultima riga. :D
Comunque trivo strano il messaggio anch’io, e il profumo di troll si sente, pungente.
 
Rieccomi, dopo tanti km macinati con la centralina aggiuntiva.
A proposito... ma che è troll?
Tornando a noi, sono entusiasta di aggiornarvi con la mia esperienza.
Come sapete ho montato (si fa per dire, ho accoppiato due cavi in realtà) la centralina aggiuntiva da diversi mesi, e fin dal principio l'ho tenuta in modalità nativa, cioè come me l'avevano mandata, modalità RACE e potenziometro un millimetro oltre la metà. Si dica quel che si voglia, ma l'auto era finalmente DIVERTENTE da guidare, non voglio usare paroloni, perciò mi tengo basso. Dopo un pò di tempo (molto tempo, a dire il vero) mi è venuta la brillante idee di aumentare il potenziometro, non l'avessi mai fatto, il motore si sentiva che picchiava in testa e soprattutto era terribilmente nervoso, sgommava in terza e alle basse velocità la spinta era fastidiosa ed eccessiva. Però l'ho tenuta cosi per qualche settimana, finchè non si avvicina il giorno della revisione. Avendola imboscata fra i fili del motore, decido di non rimuoverla, ma solo disconnetterla. Faccio le foto al motore casomai al revisionista venisse l'idea di farla scomparire. Hihihi. Ritiro la macchina revisionata, cammino qualche giorno senza riattaccare la centralina. Va beh, sono fissato direte voi, e voglio illudermi che la centralina abbia un qualche effetto. Eppure l'auto era irriconoscibile. Una specie di fiat grande punto 1.3 jtd (senza offesa, ce l'ha mio padre: un polmone praticamente). Cosi decido di ricollegarla ma a quel punto rileggo un po le istruzioni e scopro che la mappatura SPORT potrebbe in fondo fare più al caso mio, essendo ottimizzata per i bassi e i medi, cioè il percorso cittadino e casa-lavoro che affronto la maggior parte del tempo. Allo stesso momento rimetto il potenziometro a posto, pochissimo sopra la metà... e da quel giorno ogni volta che la guido non smetto di meravigliarmi. E non mi capacito di come sia possibile, visto che per anni ho guidato una 206 2.0 hdi rimappata che letteralmente volava (sarà che aveva solo 5 marce e il motore era praticamente sempre pronto a qualsiasi giri), eppure nello 0-100 sono sicuro che attualmente la Hyundai gliele suonerebbe di santa ragione alla 206 se fosse ancora viva, pace all'anima sua.
Sarà pur strano che mi sono iscritto a questo forum SOLO per riportare la mia esperienza, ma ancora tuttora proprio non ce la faccio a leggere cose come "le centraline aggiuntive non servono a niente" perchè è più forte di me ma personalmente ho avuto tutt'altra esperienza. Ah... e se c'è qualcuno di Roma sono disponibilissimo a portargli a fare un giro CON e SENZA. Nel frattempo mi vado a cercare troll su google...
 
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