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Cerchioni, Pneumatici di serie e Alternativi

sandiego

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Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Una cosa mi son sempre dimenticato di comunicare: le impressioni sugli pneumatici!

gli pneumatici montati sotto la vettura (Continental ContiPremiumContact2 - 205/55 r16) trasmettono una buona sensazione di stabilità e sopprattutto precisione di inserimento in curva.
finora ho guidato l'auto solo sull'asciutto.
da capire ancora la loro efficienza sul bagnato e la durata chilometrica che reggono.
unico "difetto": mi sebrano un po' rumorosi, in particolare quando si passa sulla vernice bianca della segnaletica orizzontale.

conoscevo già penumatici Continental (Continental EcoContact) e consideravo anche essi abbastanza validi.

---

sarebbe interessante provare l'auto con gomme con spalla più rigida o più morbida per notare eventuale differenze.

---

@robysat
abbiamo stessa vettura.
io sto usando pressione 2.3 sia anteriore sia posteriore.
verifca la pressione delle gomme dopo averla ritirata dalla concessionaria perchè a me era enormemente sbagliata!
 
ok
grazie per la dritta
nella ford fiesta avevo le michilin è andavano molto bene spero che le continental siano almeno alla pari.
saluti
 
ok
grazie per la dritta
nella ford fiesta avevo le michilin è andavano molto bene spero che le continental siano almeno alla pari.
saluti

che michelin avevi?
se erano michelin energy, allora non c'è paragone: le continental attuali sono di categoria superiore.

ad ogni modo la qualità di una gomma si nota soprattutto se mantiene valide performance fino alla fine del ciclo-vita e sotto questo aspetto le continental sono davvero valide.
 
non mi ricordo
ma spero che tu abbia ragione
 
Chiedo a qualcuno che possiede gia la ix20 con cerchi da 16''
Potete dirmi che misura ha il bullone che fissa il cerchio? per saperlo potete guardare la chiave in dotazione per lo smontaggio o misurare il dado...
Grazie.:D
 
una cosa mi son sempre dimenticato di comunicare: le impressioni sugli pneumatici!

gli pneumatici montati sotto la vettura (Continental ContiPremiumContact2 - 205/55 r16) trasmettono una buona sensazione di stabilità e sopprattutto precisione di inserimento in curva.
finora ho guidato l'auto solo sull'asciutto.
da capire ancora la loro efficienza sul bagnato e la durata chilometrica che reggono.
unico "difetto": mi sebrano un po' rumorosi, in particolare quando si passa sulla vernice bianca della segnaletica orizzontale.

conoscevo già penumatici Continental (Continental EcoContact) e consideravo anche essi abbastanza validi.

---

sarebbe interessante provare l'auto con gomme con spalla più rigida o più morbida per notare eventuale differenze.

---

@robysat
abbiamo stessa vettura.
io sto usando pressione 2.3 sia anteriore sia posteriore.
verifca la pressione delle gomme dopo averla ritirata dalla concessionaria perchè a me era enormemente sbagliata!

SALVE
Avevi ragione tu,
i miei pneumatici erano gonfiati a 3,2 bar
lì riportati a 2,2 e la vettura va molto meglio,prima era più rigida e rumorosa è credo che miglioreranno anche i consumi.
A proposito di consumi,in città 15,5 km/L

con la ford fiesta gpl facevo circa 7/8 km/L ma quella è un altra storia

SALUTI

E
TANTI AUGURI
 
SALVE
Avevi ragione tu,
i miei pneumatici erano gonfiati a 3,2 bar
lì riportati a 2,2 e la vettura va molto meglio,prima era più rigida e rumorosa è credo che miglioreranno anche i consumi.
A proposito di consumi,in città 15,5 km/L

con la ford fiesta gpl facevo circa 7/8 km/L ma quella è un altra storia

stessa mia assurda pressione!

allora è una conferma che nelle concessionarie non controllano la pressione, ma lasciano quella che impostano alla vettura appena uscita di fabbrica...
 
stessa mia assurda pressione!

allora è una conferma che nelle concessionarie non controllano la pressione, ma lasciano quella che impostano alla vettura appena uscita di fabbrica...

Dovrebbero controllare sempre... ma purtroppo a volte non lo fanno, è sempre meglio controllare comunque appena si prende l'auto. :)
 
Sapete dirmi se richiedendo i cerchi in lega da 16" (di serie con allestimento Confort) è possibile montare pneumatici 195 piuttosto che i 205, così come avviene con cerchi in lamiera?
Tanto per l'utilizzo urbano che ne farò i 195 vanno più che bene, e ne giovano consumi e prestazioni.
Grazie in anticipo come sempre
 
Le possibili opzioni per i cerchi sono:
195/65R15
205/55R16
205/50R17

Non mi risulta che con i cercho da 16'' sia possibile montare le gomme 195/65
Credo che per montare le gome 195 dovrai cambiare i cerchi e metterli da 15''
 
Ah peccato, comunque mi sembra esagerato montare i 205 su un 1.4 90cv tra l'altro non particolarmente parsimonioso, soprattutto in considerazione della particolare vocazione urbana della vettura. Secondo me l'opzione cerchio da 16" per pneumatici 195 avrebbe ricevuto un discreto riscontro.
 
Ah peccato, comunque mi sembra esagerato montare i 205 su un 1.4 90cv tra l'altro non particolarmente parsimonioso, soprattutto in considerazione della particolare vocazione urbana della vettura. Secondo me l'opzione cerchio da 16" per pneumatici 195 avrebbe ricevuto un discreto riscontro.

tieni conto che:

1 - la ix20 è una vettura dal baricentro alto. una gomma con battistrada largo e spalla più bassa migliora la tenuta in strada soprattutto in caso di manovre repentine.
quando la famosa mercedes classe A ebbe il problema del "test dell'alce" trai rimedi adottati ci furono proprio l'uso di gomme più larghe e basse (oltre all' ESP)

2 - è ormai abitudine degli ultimi 5-6 anni utiilizzare sulle auto gomme con cerchioni sempre pià grandi. spesso questo è dettato soprattutto da questioni di design.
 
Sì l'ho pensato anch'io, in realtà anche un bel 195/15 non sarebbe male con cerchi in lega però invece di quelli in lamiera..
 
Ciao a tutti
la mia ix20 uscirà con i copertoni 19/65/15.La versione è la Classic
Quando deciderò di cambiare i copertoni, potrò sostituirli con quelli della versione Confort ovvero 20/55/16?
 
Ciao a tutti
la mia ix20 uscirà con i copertoni 19/65/15.La versione è la Classic
Quando deciderò di cambiare i copertoni, potrò sostituirli con quelli della versione Confort ovvero 20/55/16?
se cambi anche i cerchi da 15 a 16 " , si.
 
ciao a tutti...

qualcuno ha idea cosa possano costare 4 cerchi in acciaio per montarci le gomme invernali?

saluti
 
Cerchi da 16 su Style: scelta commerciale o tecnica?

Ciao a tutti, come promesso nella presentazione effettuata stamattina, sono a segnalare la prima "stranezza" in casa Hyundai.

Ho prenotato la ix20 1.6 benzina, versione Style, alla quale ho aggiunto tetto in vetro panoramico e cambio automatico.
Come penso voi tutti ben sappiate, la Style esce di serie con i cerchi da 17 ed è proprio così che me la aspettavo sabato quando sono andato a vederla. Invece, la più sgradita delle sorprese:shock:la macchina ha i cerchi da 16...
Ma sapete la cosa più buffa e anomala qual è? Che il venditore, con tanto di circolare alla mano, mi fa leggere che "I cerchi da 17 sono di serie sulla Style cambio manuale, non si possono invece associare al cambio automatico che infatti monta i 16".

Signori: non credevo ai miei occhi! Qualcuno di voi sa dirmi PER QUALE INCREDIBILE MOTIVO si è optato per questa scelta??? Possibile che il rotolamento delle ruote da 16 possa influire sull'automatismo del cambio? O peggio è una mossa commerciale... che mi penalizza, nonostante abbia sborsato € 1.000,00 in più mi trovo con le ruote più piccole?!?!?!

N.B. Ho chiamato il numero verde Hyundai, la signorina ha aperto una segnalazione per questa mia richiesta, anche lei infatti aveva questa circolare, ma anche lei ne ignorava il motivo.
Se qualcuno sa: PARLI!!! :D
Grazie, ciao a tutti
 

Io di questa circolare non so nulla, e sulle caratteristiche tecniche del listino come dici tu c'è scritto style cerchi da 17, di serie.
Ma sul libretto di circolazione, sono omologati i cerchi da 17, oppure non li puoi proprio montare?
 
Se vai su gomma diretta (non metto il link perchè non so se si può ma basta che fai la ricerca su google) e selezioni gomma completa, cerchione acciaio da 15+gomma invernale già montata ed equilibrata vedrai prezzi che partono dai 110 euro circa a salire a seconda della gomma scelta, personalmente per le invernali propendo per la 195 in quanto più stretta e forse migliore in condizione di neve (imho).
Ero anche interessato a provare le ricoperte (ovviamente garantite) per una questione di minor consumo di petrolio nella fabbricazione e visto il fatto che le condizioni nelle quali le utilizzerei mi porterebbero ad usare velocità non eccessive, cosa che cmnq tendo a fare quasi sempre, dato che sembra che il rischio maggiore le ricoperte lo diano a velocità sopra i 150/170 km/h penso possa essere un buon modo per risparmiare e rispettare l'ambiente.
Voi cosa ne pensate?
 
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