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Che cosa/parte è?

Giuseppe 87

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i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
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2016
Inizio questa discussione per chi, come me, non conosce tutto del motore, e può avere la necessità di capire che pezzo è questo o quello...
 
IMG_20230119_154041.jpg
Questo pezzo qui che cos è?
Perché ho trovato il tubicino di sinistra che si stava staccando in alto e l'ho spinto al suo posto.
Non ho notato da quanto era così, ora lo tengo d'occhio...
 
Vedi l'allegato 46592
Questo pezzo qui che cos è?
Perché ho trovato il tubicino di sinistra che si stava staccando in alto e l'ho spinto al suo posto.
Non ho notato da quanto era così, ora lo tengo d'occhio...

Non vorrei sbagliarmi, ma credo sia la pompa dell'olio.
Ma, a parte quale sia l'elemento, se vedi che il tubicino tende a sfilarsi, o lo cambi oppure ci metti una fascetta metallica di sicurezza.
 
Dovrebbero essere 'alimentazione gasolio in andata (da serbatoio a sistema alimentazione) e anche in ritorno
 
Non conosco il veicolo, ma non avendo fascette di ritegno, fatico ad immaginare si tratti di carburante e tantomeno olio.
Non potrebbe invece essere la pompa a depressione? Normalmente è calettata sull'albero a camme ma, non si sa mai... (o un semplice solenoide)
Comunque, come ti è stato giustamente consigliato, 4 bride sarebbero opportune.
 
Nelle Hyundai il gasolio viene "succhiato" dal serbatorio e poi dopo "pompato" a pressione nel motore.
Per il ritorno idem, non c'é pressione.
Poi può essere che mi sbaglio ma la foto mi pare la cosa più simile a quello che ho scritto.
 
Direi che, a prescidendere da quale sia l'elemento meccanico (li abbiamo detti tutti :D ), credo che per il problema del nostro amico la soluzione migliore sia fascettaretutti gli innesti con fascette metalliche a vite.
 
Non conosco il veicolo, ma non avendo fascette di ritegno, fatico ad immaginare si tratti di carburante e tantomeno olio.
Non potrebbe invece essere la pompa a depressione? Normalmente è calettata sull'albero a camme ma, non si sa mai... (o un semplice solenoide)
Comunque, come ti è stato giustamente consigliato, 4 bride sarebbero opportune.

Ho immaginato la pompa dell'olio perchè la parte bassa dell'elemento mi pare solidale con la parte bassa dell'alloggiamento del filtro.
Dopo vado a vedere come è fatto il mio di motore (è sempre un CRDI in fondo).
 
Si, se tende di nuovo a staccarsi metto la fascetta, il fatto è che non mi sembra un pezzo sotto stress, in quanto sono semplici tubicini in gomma abbastanza morbidi e quindi mi viene da pensare che non essendo già fascettati non sono sotto pressione.

Grazie delle risposte
 
Ho immaginato la pompa dell'olio perchè la parte bassa dell'elemento mi pare solidale con la parte bassa dell'alloggiamento del filtro.
Dopo vado a vedere come è fatto il mio di motore (è sempre un CRDI in fondo).
No, è sospeso più in alto del filtro dell'olio
 
IMG_20230119_165643.jpg
IMG_20230119_165608.jpg
Ho tolto la copertura del motore e vi ho indicato dove vanno le linee dei 2 tubi.

Quella segnata di giallo va dietro il motore a questo pezzo qui
IMG_20230119_165511.jpg
 
Solenoide geometria del turbocompressore
 
Solenoide geometria del turbocompressore
Assolutamente si.

Il 1.1 CRDi, a differenza del 1.4, ha il VGT (Variable Geometry Turbine) e quello cerchiato nell'ultima foto è l'attuatore. Credo che funzioni a depressione, in collegamento con il condotto di aspirazione.

Non dovrebbe essere un grosso problema, quello generato da un distacco del tubicino. Nel senso che non crea danni. Però, due fascette le metterei...
 
Ultima modifica:
Qua qualche utile approfondimento.
 
Assolutamente si.

Il 1.1 CRDi, a differenza del 1.4, ha il VGT (Variable Geometry Turbine) e quello cerchiato nell'ultima foto è l'attuatore. Credo che funzioni a depressione, in collegamento con il condotto di aspirazione.

Non dovrebbe essere un grosso problema, quello generato da un distacco del tubicino. Nel senso che non crea danni. Però, due fascette le metterei...
Il tubicino era in procinto di staccarsi, l'ho risistemato, se vedo che tende ancora a togliersi vado con la fascetta ;-)

Perché era la prima volta che l'ho notato, magari è stato così per tanto tempo e non è mai arrivato a togliersi del tutto...

Vedrò se lo rifà...
 
Grazie per le delucidazioni
 
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