• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

che la sfida abbia inizio

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
18.434
Punteggio reazioni
8.061
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
stanotte si comincia.........
upload_2021-3-9_21-19-19.png
 
1 a 1........:cool:
Come inizio non c'è male:)
 
Mi avete preceduto...
In un mondo dove c'è solo il calcio... Per la prima volta possiamo farcela!
Combattere contro un campione del mondo in una gara dove mai siamo stati protagonisti...
Si dice che i new zelandesi abbiano toccato addirittura i 110 km/h sull'acqua...

Ecco alcuni passaggi
Ad Auckland la barca italiana battuta di 31 secondi, poi il secondo successo per 7. Prima regata decisa nel primo lato dopo una penalità invocata e non concessa al team Prada. Partenza perfetta nella seconda, il grande vantaggio accumulato cala nel finale ma Sibello & C. riescono a gestirlo.

Persa la prima regata, la barca italiana ha reagito con una partenza perfetta nella seconda, accumulando un grande vantaggio che il team è riuscito a gestire nonostante la rimonta dei detentori della coppa, arrivati al traguardo con sette secondi di ritardo. La tanto temuta velocità di Te Rehutai, la barca dei neozelandesi, non è emersa come ci si aspettava e Francesco "Checco" Bruni, uno dei due timonieri di Luna Rossa, era soddisfatto già alla fine del primo confronto perso: "Le prestazioni delle barche mi sono sembrata simili, ci aspettano regate molto eccitanti".

Il rischio collisione
L'episodio che ha indirizzato la prima regata nel golfo di Hauraki, nella baia di Auckland, è avvenuto subito, dopo la pre-partenza e una partenza a strettissimo contatto tra barche lunghe 22,7 metri e pesanti 6,5 tonnellate. Luna Rossa ha dovuto cambiare rotta per evitare New Zealand invocando una penalità che i giudici non hanno concesso. A quel punto sono cominciati i rilevamenti sulle velocità che non hanno indicato una supremazia dei neozelandesi che al primo dei sei cancelli passavano con 14 secondi di vantaggio, un distacco aumentato anche nel lato di poppa fino ai 23 secondi del primo terzo di gara.

New Zealand chiude prima
Nel terzo lato Luna Rossa si è riavvicinata a New Zealand, scendendo a 240 metri di ritardo per complessivi 19 secondi al Gate 3, guadagnando altri due secondi sul quarto lato. Un recupero non sufficiente però a togliere a New Zealand la sua posizione di controllo nell'ultima fase della regata conclusa con 20 secondi alla quinta boa fino ai 31 definitivi. Facce distese a bordo di entrambe le imbarcazioni, coi neozelandesi soddisfatti del primo vero esame di Te Rehutai e gli italiani sollevati da un confronto che non sembra più impossibile.
La partenza perfetta di Luna Rossa
Preso contatto con un campo di gara battuto da venti molto incostanti, l'equipaggio di Luna Rossa ha preparato la seconda regata, una vera e propria rivincita, affidandosi all'abilità dei due timonieri Bruni e Spithill, che sono riusciti a piazzare la barca di fronte a New Zealand in fase di pre-start, partendo in vantaggio con una velocità di 32 nodi contro 26, e ingaggiando un emozionante duello di virate che i padroni di casa non sono riusciti a girare a loro favore. Già 13 secondi alla prima boa (come i neozelandesi erano passati in 14 nella prima Race), un vuoto che presto è diventato di trecento metri consentendo a un terzo di gara di mantenere un vantaggio di 12'' in attesa del lato migliore di Luna Rossa, il terzo su sei nel quale New Zealand è finita a più di quattrocento metri.

La rimonta dei kiwi
La regata però non era ancora finita, e sul quinto lato Luna Rossa si è portata completamente sulla destra quanto New Zealand si è buttata sul sinistro, sfiorando i confini del campo di regata in una "forbice" che però ha riportato sotto i padroni di casa, giunti a un certo punto a 140 metri dall'equipaggio italiano. Con un ultimo lato da navigare, il trio Sibello-Bruni-Spithill è riuscito però a mantenere quel che rimaneva del vantaggio, chiudendo in sicurezza e vincendo 21 anni dopo il 5-0 di Black Magic, il primo punto di Luna Rossa contro i neozelandesi in un'America's Cup.
Forza ragazzi!!!!
 

Allegati

  • 050346545-89211894-7022-4780-9ade-1a9b14d3c40c.jpg
    050346545-89211894-7022-4780-9ade-1a9b14d3c40c.jpg
    26,9 KB · Visite: 2
Si può vedere anche su Raireplay per la cronaca ;)
 
Ho appena finito di vedere le due gare grazie a Rai Replay... bellissime.
I newzelandesi sono tosti... hanno avuto velocità elevate, ho visto picchi di 47 nodi, mentre Luna rossa ha avuto picchi di 46 circa.
Rammento che sono nodi marini... si parla di oltre 85km/h su acqua, velocità incredibili.
Luna rossa ha un ottimo controllo, e non serve solo la velocità pura.
In ogni caso nella semifinale luna rossa ha toccato i 49,35 nodi... che sono oltre 91 km/h.
Ma ecco le statistiche della gara, sono ancora più stupefacenti
statistiche gara 1-2.jpg
Luna Rossa: Max Speed 92,2Km/h
Newzeland: 94,65 km/h!!!

Sono velocità incredibili, vincere la regata però vuol dire avere un controllo eccezionale e un errore vuol dire perderla.
Mi è piaciuta molto vederla, e soprattutto quanto sono stati bravi e precisi per mantenere il vantaggio.
Io non me ne intendo ma i commenti dei giornalisti ti facevano capire e godere ogni minuto!
Sicuramente sarà una lotta all'ultima virata!
Forza Luna Rossa!!!
 
2 A 2 , grandiosi........
 
Stasera non vedo l'ora di guardare la regata, ho letto sulla stampa di oggi di una fase senza precedenti per l'Italia, un 2-1 per noi incredibile e poi il recupero dei Neozelandesi.
Già adesso x noi è STORIA!

La situazione

Luna Rossa Prada Pirelli-Emirates Team New Zealand 2-2

Il calendario
Notte martedì 9/mercoledì 10 marzo
Gara 1: New Zealand b. Luna Rossa 31''
Gara 2: Luna Rossa b. New Zealand 7''.

Notte giovedì 11/venerdì 12 marzo
Gara 3: Luna Rossa b. New Zealand 37''
Gara 4: New Zealand b. Luna Rossa 1'03''

Notte venerdì 12/sabato 13 marzo
Gara 5: ore 4
Gara 6: a seguire

Notte sabato 13/domenica 14 marzo
Gara 7: ore 4
Gara 8: a seguire

Notte domenica 14/lunedì 15 marzo
Gara 9: ore 4
Gara 10: a seguire

Notte lunedì 15/martedì 16 marzo
Gara 11: ore 4
Gara 12: a seguire

Notte martedì 16/mercoledì 17 marzo
Gara 13: ore 4
 
Notte venerdì 12/sabato 13 marzo
Gara 5: Luna Rossa b. New Zealand 18''
Gara 6: New Zealand b. Luna Rossa 1'41''

Siamo sul 3-3... Lotta dura!
 
Noooo! Ci si mette anche il vento contro.
 
E la brocca rimane ai kiwi.
Cmq resta un ottimo risultato, per " luna rossa" .:)
 
L'equipaggio si è caricato ascoltando il famoso discorso del coach interpretato da Al Pacino in "Ogni maledetta domenica":
"Tutto si decide oggi.
Ora noi o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l'altro, fino alla disfatta.
Siamo all'inferno adesso signori miei...".

Spithill: "Questa è una grande squadra"

I due timonieri danno voce allo stato d'animo dell'equipaggio. Spithill: "Questa è una grande squadra, in cui ho sentito tanta passione. E' stata una delle più belle campagne della mia vita. Congratulazioni a New Zealand, sono meritatamente i campioni".
Francesco "Checco" Bruni: "E' stata una fantastica esperienza, congratulazioni a New Zealand, ma anche a Luna Rossa che è un team straordinario. Abbiamo creduto di potercela fare, siamo stati sfortunati, ma abbiamo fatto un grande lavoro come squadra. Non è finita, ci riproveremo con Luna Rossa e Patrizio Bertelli, abbiamo fatto molta esperienza. Grazie all'Italia, grazie a chi ci ha sostenuto".

L'omaggio dei neozelandesi
A Luna Rossa arrivano i complimenti del team neozelandese, a partire dal numero uno Grant Dalton: "Dovete essere orgogliosi, gli italiani sono stati dei combattenti. Me lo sentivo che sarebbero stati così forti, e che noi avremmo dovuto dare il massimo".

Questo su La Repubblica
Un articolo molto bello.
E un grande omaggio da Hyundai Club Italia ad una squadra che ha difeso con incredibile onore i nostri colori.

Grazie Equipaggio di Luna Rossa... siete stati grandi!
 
Peccato.
Ma questa è l'Italia che ci piace, che combatte fino alla fine e che se non ce la fa, cade a testa alta.

Orgoglio tricolore.
 
Indietro
Alto Basso