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Auto ed Allestimento
Atos 1.0
Salve a tutti sono nuovissimo in questo forum e chiedevo un vostro consiglio e soprattutto un vostro aiuto.
Da un pò la Atos di famiglia (primo modello) ha la spia check engine accesa e oltretutto la macchina ha una guida a singhiozzo
Parlando con il meccanico mi ha detto che potrebbe essere purtroppo la costosissima sonda lambda.:(
Qualcuno potrebbe indicarmi che modello di sonda monta la Atos 1.0 e consigliarmi qualche sito dove trovarla a buon prezzo?
Grazie
 
Ciao vidro, non so dirti che tipo di sonda lambda monti la Atos,
ma quello che so io occorre andare presso un officina (hyundai o non ) che possa avere l'apparecchiatura adatta per leggere i dati dalla centralina della tua macchina.
Dire "potrebbe essere la sonda lambda" mi sembra un po' troppo generica come cosa.....
Che farebbe il meccanico, si metterebbe a cambiare pezzi fino a che non si spegne la spia del motore?

Cia'
 
Ha assolutamente ragione Roby, non metterti a cambiare componenti "tanto per provare", spenderesti un mare di soldi senza la minima certezza del risultato e dovresti comunque passare in officina per far spegnere la mil.
Un meccanico che possa definirsi tale deve innanzitutto leggere il codice di errore che ha fatto accendere la mil prima di sparare diagnosi a casaccio, con circa 60 euro potresti addirittura comprarti un adattatore da collegare ad un normale pc portatile ( io ho comprato l'elm 327....si è già ripagato!!) e farti la diagnosi "in casa"

ciao
 
Si trova anche a molto meno!
Cmq la spia e i singhiozzi sono sintomi di due fattori:
1) candele andate (cambiarle fa sempre bene)
2) cavi alla frutta: prova a cofano aperto e cavi visibili a motore acceso a vaporizzare con uno spruzzino dell'acqua DI NOTTE. Se vedi crepitii di luce sui cavi vuol dire che disperdono e che stai andando male e quindi che sono da cambiare.

Se è la lambda generalmente sono delle classiche 4 fili con lambda 0-1volts. Una soluzione economica temporanea è andare da uno sfasciacarrozze e farsi dare a 3 soldi una lambda 4 fili 0-1 volts, tipo quelle delle punto.
A quel punto togliere la propria, tagliare i fili a metà e giuntarle con un mammutt con i soliti colori (ci sono in genere due fili dello stesso colore, bianchi o grigi e quelli sono il riscaldamento, gli altri sono segnale e massa) e verificare come va.
Ma ovviamente se accedi con il pc o con la diagnosi vedi subito se è la lambda che in hyundai potrebbe costare anche oltre 150 euro.

se è una standard io consiglio anche lambde di concorrenza... ma occorre sapere cosa si compra, tipo l'equivalente compatibile e questo lo sanno gli elettrauto, altrimenti la propria concessionaria avrà la soluzione per te.

Su auto euro 4-5 spesso diventa difficile questa cosa del tutto "pratica" ma su auto meno sofisticate come la tua o la mia coupe ci si può divertire a fare tante cose...
Se lo si fa su una i30 non ho idea del risultato ma temo che possa essere molto negativo farlo... l'elettronica la fa molto da padrone e tutto è studiato nel dettaglio e occorre conoscere molto bene tanti particolari.
 
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