La tua analisi è corretta le due funzioni fanno esattamente quello che hai indicato.
La differenza sta in quello che non fanno, mi spiego:
- Con LKA attivo (di default sempre attivo ad ogni accensione) abbiamo un assistente che ci avvisa e/o corregge la nostra traiettoria solo se ci avviciniamo inavvertitamente ad una riga bianca continua che delimita una corsia, lo scopo di tale funzione è aumentate la sicurezza attiva con un intervento sullo sterzo solo in caso di "emergenza". In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco desse una manata al volante nel momento in cui si accorge che stiamo uscendo di strada o invadendo l'altra corsia.
- LFA si deve attivare manualmente dal tasto posto sul volante ogni qualvolta vogliamo beneficiare di questa funzione, questo assistente non ci avvisa e non interviene se stiamo oltrepassando una linea bianca continua, ma se individua entrambe le linee in modo da definire la corsia, cercherà di mantenere l'auto centrata all'interno della stessa effettuando piccole e continue correzioni allo sterzo. In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco tenesse sempre la mano sul volante aiutandoci a rimanere costantemente al centro della corsia condizionando chiaramente la scelta delle traiettorie.
Quindi LKA si può tenere sempre attivo, interviene sullo sterzo a velocità superiori ai 50kmh (o giu di li), solo se necessario.
LFA è perfetto per essere utilizzata in autostrada o su strade similari con curve molto lievi e una guida rilassata, dove l'assistente lavora in maniera discreta e costante, si attiva anche a velocità inferiori ai 50 kmh.