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elettronica Chiarimenti vibrazione volante

Giupippo

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Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Salve qualcuno mi chiarisce quando dovrebbe vibrare (e con quale impostazione) sto volante? A me è successo solo una volta in retro ma in altre situazioni di emergenza o falsa emergenza non l'ho mai sentito tanto che pensavo che non fosse presente sulla hev Exellence 230 cv
 
Ciao a me vibra quando mi avvicino troppo a una linea orizzontale, continua o tratteggiata che sia, senza inserire la freccia e nel contempo prova a rimettere l'auto in carreggiata.
É impostata di fabbrica a vibrare, a sterzare e ad emettere fastidiosissimo segnale acustico. Nelle impostazioni avvisi mi pare puoi decidere se deve intervenire in maniera attiva, cioè spostando la traiettoria del volante e avvisare, avvisare soltanto o disattivarlo. Anche l'avviso può essere impostato in vari livelli. Io l'ho impostato attivo ma non in primo piano. Se c'e musica o navigatore si sente ma non sovrasta x capirci.
 
Ciao a me vibra quando mi avvicino troppo a una linea orizzontale, continua o tratteggiata che sia, senza inserire la freccia e nel contempo prova a rimettere l'auto in carreggiata.
É impostata di fabbrica a vibrare, a sterzare e ad emettere fastidiosissimo segnale acustico. Nelle impostazioni avvisi mi pare puoi decidere se deve intervenire in maniera attiva, cioè spostando la traiettoria del volante e avvisare, avvisare soltanto o disattivarlo. Anche l'avviso può essere impostato in vari livelli. Io l'ho impostato attivo ma non in primo piano. Se c'e musica o navigatore si sente ma non sovrasta x capirci.
Si lo so ma se mi avvicinò troppo ad una linea avvisa anche a me ma senza vibrare. Ha vibrato solo una volta in retro mentre stava passando una macchina dietro di me.u
Comunque nei vari menù non ho trovato niente di palese a riguardo ovvero su come attivare o meno la vibrazione che è sicuramente meno fastidiosa dei molteplici bip.
Tu hai qualcosa nei vari menù riguardo la vibrazione?
 
Ho controllato e non c'è nessun riferimento esplicito alla vibrazione volante, solo in Impostazioni veicolo>assistenza conducente>assistenza in corsia c'è la possibilità di intervenire sull'invasivitá dell assistenza... ma niente impostazione vibrazione.. ho guardato per più di mezz'ora in tutti i menù e sotto menù. C'è da dire che io ho una X-line, magari sulla Excellence c'é qualche sotto menù aggiuntivo rispetto la mia... Non resta che attendere che qualcuno che ne é possessore intervenga..
Ti allego il mio menù..
 

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Si lo so ma se mi avvicinò troppo ad una linea avvisa anche a me ma senza vibrare. Ha vibrato solo una volta in retro mentre stava passando una macchina dietro di me.u
Comunque nei vari menù non ho trovato niente di palese a riguardo ovvero su come attivare o meno la vibrazione che è sicuramente meno fastidiosa dei molteplici bip.
Tu hai qualcosa nei vari menù riguardo la vibrazione?
Ho reimpostato tutto dai vari menù (ma non ho fatto reset) e ora sembra tutto ok
 
Ottimo! Meno male che hai risolto così
 
Ciao a tutti.

riguardo l'assistenza di corsia (lane assist credo) avrei una domanda da porre:
è possibile impostare solo la vibrazione e correzione eliminando l'avviso acustico?


grazie mille in anticipo.
 
Mi sa di no.. Screenshot_20211005-101630_Adobe Acrobat.jpg
 
Devo ammettere che pur usandoli non ho colto bene la differenza pratica tra:
- LKA (Lane Keeping Assist - assistenza centraggio corsia)]: Regola automaticamente lo sterzo per mantenere il veicolo centrato nella propria corsia [Simbolo volante tra due linee).
- LFA (controllo mantenimento corsia)]: Imposta se attivare automaticamente LFA (Lane Following Assist, Correzione automatica guida fuori corsia) o meno [solo simbolo volante].

entrambi si attivano dallo stesso tasto al volante, quello con il volante tra due linee.
Capisco che LKA ti fa viaggiare mantenendo l'auto al centro della corsia, ma se provi ad uscire comunque prende il controllo del volante per allinearti al centro, mentre LFA prende il controllo del volante qualora la traiettoria ti porta fuori la corsia per farti rientrare.
LKA attivo ti farebbe evitare il possibile zig zag di rimbalzo tra le due linee mantenendoti al centro, cosa che LFA non fa.
Insomma una sottile differenza.
Voi cosa ne pensate? Mi sfugge altro?

Rimanendo più nel tema del post, il mio volante quando vibra non mi trasmette una vibrazione corposa come succedeva con una mia auto precedente (Renault Scenic) ma ha una flebile vibrazione che fa un rumore di plastiche come se fosse un cellulare che vibra sul cruscotto in plastica.
Qual'è la vostra sensazione sulle vostre auto?

Grazie
 
Ultima modifica:
Devo ammettere che pur usandoli non ho colto bene la differenza pratica tra:
- LKA (Lane Keeping Assist - assistenza centraggio corsia)]: Regola automaticamente lo sterzo per mantenere il veicolo centrato nella propria corsia [Simbolo volante tra due linee).
- LFA (controllo mantenimento corsia)]: Imposta se attivare automaticamente LFA (Lane Following Assist, Correzione automatica guida fuori corsia) o meno [solo simbolo volante].

entrambi si attivano dallo stesso tasto al volante, quello con il volante tra due linee.
Capisco che LKA ti fa viaggiare mantenendo l'auto al centro della corsia, ma se provi ad uscire comunque prende il controllo del volante per allinearti al centro, mentre LFA prende il controllo del volante qualora la traiettoria ti porta fuori la corsia per farti rientrare.
LKA attivo ti farebbe evitare il possibile zig zag di rimbalzo tra le due linee mantenendoti al centro, cosa che LFA non fa.
Insomma una sottile differenza.
Voi cosa ne pensate? Mi sfugge altro?

Rimanendo più nel tema del post, il mio volante quando vibra non mi trasmette una vibrazione corposa come succedeva con una mia auto precedente (Renault Scenic) ma ha una flebile vibrazione che fa un rumore di plastiche come se fosse un cellulare che vibra sul cruscotto in plastica.
Qual'è la vostra sensazione sulle vostre auto?

Grazie
Anch'io onestamente non ho ben capito la differenza...
aspettiamo i più esperti che sicuramente ci spiegheranno...
 
basta stare con le mani sul volanate cercare di distrarsi il meno possibile e quando si accende la macchina premere per 2/3 secondi il tastino e il problema non esiste..ahah..a parte le battute io ho provato a capire come funzionavano uno l altro o entrambi ma alla fine funziona solo su alcune strade e non sempre bene..quindi la mia soluzione e quella sopracitata..
 
LKA attivo ti farebbe evitare il possibile zig zag di rimbalzo tra le due linee mantenendoti al centro, cosa che LFA non fa.
Insomma una sottile differenza.
Voi cosa ne pensate? Mi sfugge altro?

La tua analisi è corretta le due funzioni fanno esattamente quello che hai indicato.
La differenza sta in quello che non fanno, mi spiego:
  • Con LKA attivo (di default sempre attivo ad ogni accensione) abbiamo un assistente che ci avvisa e/o corregge la nostra traiettoria solo se ci avviciniamo inavvertitamente ad una riga bianca continua che delimita una corsia, lo scopo di tale funzione è aumentate la sicurezza attiva con un intervento sullo sterzo solo in caso di "emergenza". In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco desse una manata al volante nel momento in cui si accorge che stiamo uscendo di strada o invadendo l'altra corsia.
  • LFA si deve attivare manualmente dal tasto posto sul volante ogni qualvolta vogliamo beneficiare di questa funzione, questo assistente non ci avvisa e non interviene se stiamo oltrepassando una linea bianca continua, ma se individua entrambe le linee in modo da definire la corsia, cercherà di mantenere l'auto centrata all'interno della stessa effettuando piccole e continue correzioni allo sterzo. In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco tenesse sempre la mano sul volante aiutandoci a rimanere costantemente al centro della corsia condizionando chiaramente la scelta delle traiettorie.
Quindi LKA si può tenere sempre attivo, interviene sullo sterzo a velocità superiori ai 50kmh (o giu di li), solo se necessario.
LFA è perfetto per essere utilizzata in autostrada o su strade similari con curve molto lievi e una guida rilassata, dove l'assistente lavora in maniera discreta e costante, si attiva anche a velocità inferiori ai 50 kmh.
 
La tua analisi è corretta le due funzioni fanno esattamente quello che hai indicato.
La differenza sta in quello che non fanno, mi spiego:
  • Con LKA attivo (di default sempre attivo ad ogni accensione) abbiamo un assistente che ci avvisa e/o corregge la nostra traiettoria solo se ci avviciniamo inavvertitamente ad una riga bianca continua che delimita una corsia, lo scopo di tale funzione è aumentate la sicurezza attiva con un intervento sullo sterzo solo in caso di "emergenza". In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco desse una manata al volante nel momento in cui si accorge che stiamo uscendo di strada o invadendo l'altra corsia.
  • LFA si deve attivare manualmente dal tasto posto sul volante ogni qualvolta vogliamo beneficiare di questa funzione, questo assistente non ci avvisa e non interviene se stiamo oltrepassando una linea bianca continua, ma se individua entrambe le linee in modo da definire la corsia, cercherà di mantenere l'auto centrata all'interno della stessa effettuando piccole e continue correzioni allo sterzo. In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco tenesse sempre la mano sul volante aiutandoci a rimanere costantemente al centro della corsia condizionando chiaramente la scelta delle traiettorie.
Quindi LKA si può tenere sempre attivo, interviene sullo sterzo a velocità superiori ai 50kmh (o giu di li), solo se necessario.
LFA è perfetto per essere utilizzata in autostrada o su strade similari con curve molto lievi e una guida rilassata, dove l'assistente lavora in maniera discreta e costante, si attiva anche a velocità inferiori ai 50 kmh.
Ottima spiegazione semplice e chiara, grazie finalmente mi è chiaro la differenza delle due funzioni.Questo è lo scopo del forum, ricevere un aiuto costruttivo sulle funzionalità dell'auto.
 
Un plauso a “ Mirko Isetta” … ottima spiegazione chiara ed elementare !
 
La tua analisi è corretta le due funzioni fanno esattamente quello che hai indicato.
La differenza sta in quello che non fanno, mi spiego:
  • Con LKA attivo (di default sempre attivo ad ogni accensione) abbiamo un assistente che ci avvisa e/o corregge la nostra traiettoria solo se ci avviciniamo inavvertitamente ad una riga bianca continua che delimita una corsia, lo scopo di tale funzione è aumentate la sicurezza attiva con un intervento sullo sterzo solo in caso di "emergenza". In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco desse una manata al volante nel momento in cui si accorge che stiamo uscendo di strada o invadendo l'altra corsia.
  • LFA si deve attivare manualmente dal tasto posto sul volante ogni qualvolta vogliamo beneficiare di questa funzione, questo assistente non ci avvisa e non interviene se stiamo oltrepassando una linea bianca continua, ma se individua entrambe le linee in modo da definire la corsia, cercherà di mantenere l'auto centrata all'interno della stessa effettuando piccole e continue correzioni allo sterzo. In altre parole, è come se il passeggero seduto al nostro fianco tenesse sempre la mano sul volante aiutandoci a rimanere costantemente al centro della corsia condizionando chiaramente la scelta delle traiettorie.
Quindi LKA si può tenere sempre attivo, interviene sullo sterzo a velocità superiori ai 50kmh (o giu di li), solo se necessario.
LFA è perfetto per essere utilizzata in autostrada o su strade similari con curve molto lievi e una guida rilassata, dove l'assistente lavora in maniera discreta e costante, si attiva anche a velocità inferiori ai 50 kmh.
Beh che dire? Più chiaro di così!?!
Davvero complimenti per la spiegazione!
 
Grazie per la spiegazione @mirko isetta! Volevo chiederti se c'è possibilità di disattivare del tutto lka. Come dici tu ad ogni accensione lui si riattiva e tramite il volante lo disattivo ma non c'è un modo per far sì che questo non accada? Grazie
 
A proposito delle vibrazioni di avviso volevo porre una domanda. Premesso che con la retro inserita se ci sono ostacoli che stanno arrivando suona e vibra che è un piacere, giustamente, non dovrebbe suonare e vibrare anche quando da fermo dopo aver parcheggiato ti immetti in strada per esempio da destra verso sinistra e stanno arrivando dei veicoli ? A me non suona, vedo solo la lucetta rossa sullo specchietto che lampeggia e me ne accorgo sempre quando parcheggio mezza macchina sull'aiuola davanti a casa mia, non c'è erba solo terriccio pieno di merde dei cani, e rientro in corsia dopo aver scaricato le borse della spesa. Anche a voi è così ? Grazie.
 
A proposito delle vibrazioni di avviso volevo porre una domanda. Premesso che con la retro inserita se ci sono ostacoli che stanno arrivando suona e vibra che è un piacere, giustamente, non dovrebbe suonare e vibrare anche quando da fermo dopo aver parcheggiato ti immetti in strada per esempio da destra verso sinistra e stanno arrivando dei veicoli ? A me non suona, vedo solo la lucetta rossa sullo specchietto che lampeggia e me ne accorgo sempre quando parcheggio mezza macchina sull'aiuola davanti a casa mia, non c'è erba solo terriccio pieno di merde dei cani, e rientro in corsia dopo aver scaricato le borse della spesa. Anche a voi è così ? Grazie.
Se metti la freccia per immetterti, e sopraggiunge un veicolo bippa e vibra, ovviamente se non metti la freccia, l'auto "non sa" che ti vuoi immettere e ti da solo l'avviso di corsia occupata/angolo cieco.
 
Certo che metto la freccia e pure la marcia in "D" ma non suona. Forse essendo la strada a senso unico con doppia corsia può darsi che se arriva un'auto sulla corsia più esterna essendoci agio non suona ma a me succede anche con auto che arrivano sulla mia stessa corsia. Farò altre prove per essere certo di questa cosa. Per la retro invece niente da eccepire. Suona e vibra sempre.
 
Se metti la freccia per immetterti, e sopraggiunge un veicolo bippa e vibra, ovviamente se non metti la freccia, l'auto "non sa" che ti vuoi immettere e ti da solo l'avviso di corsia occupata/angolo cieco.
La mia se provo ad uscire dal parcheggio e sopraggiunge un'auto oltre a bippare e vibrare il volante inchioda, non mi fa partire.
 
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