Confermo quanto scritto da
@avatar750;
In pratica l'auto una volta spenta e usciti dalla vettura non si chiude MAI da sola.
Tale comportamento ha una logica nel caso di chiave classica (no Smart Key): infatti la centralina dell'auto può solo rilevare che:
A) l'auto è spenta;
B) la chiave è stata rimossa dal cruscotto
C) la portiera del conducente si è aperta/richiusa.
Ma non può avere la certezza che la chiave sia effettivamente fuori dall'abitacolo, ovvero nella tasca del conducente. Che magari ha temporaneamente appoggiato la chiave sul sedile (e resterebbe chiuso fuori). E non può neppure avere la certezza che lo stesso conducente sia effettivamente sceso dall'auto. Nel qual caso, se si chiudesse la centralizzata, si attiverebbe anche l'allarme, che scatterebbe non appena una portiera venisse aperta!!!
Nel caso di Smart Key, invece, la mancanza di chiusura automatica è da considerarsi una mancanza, in quanto, oltre ai punti A,B,C descritti sopra, la centralina sarebbe in grado di stabilire anche se la chiave, in tasca al conducente, si fosse allontanata dall'auto!! (io non la ho, ma da quanto ho letto il comportamento è questo!).
Pertanto sarebbe una bella comodità, se si chiudesse da sola, senza i rischi di rimanere chiusi in auto con l'allarme attivato, o di dimenticare la chiave dentro.