• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

chiusura automatica vettura

tulliocar

Utente
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
salve,chiedo se sulla ix35 esiste il sistema di chiusura automatica delle portiere se quando esco mi dimentico di chiuderle con il telecomando . Voglio dire che se mi dimentico di chiudere con il telecomando la vettura , nel momento in cui sono uscito , dopo un tot tempo la vettura si chiude da sola.

io ho la versione comfort del 2012 e non ha start e go
Si... avevo letto in "auto e allestimento", comunque in entrambi i casi funziona come scritto nella discussione che ho linkato in precedenza!
Attenziona il #60 di @Frengo che riporto qui:
Nella IX 35 funziona così:
auto chiusa - azioni il telecomando ma non apri le portiere - dopo xx secondi l'auto si richiude in automatico;
oppure
auto chiusa - azioni il telecomando e apri una o più portiere portiere - se te ne vai le portiere restano aperte.

Ciao
Frengo

Riassumendo, spegnendo l'auto, chiudi lo/gli sportelli e vai via dimenticando di chiudere da telecomando, resterà aperta!
Si richiuderà da sola esclusivamente dopo un tot. secondi così come spiegava Frengo!

Ultima modifica:
Confermo quanto scritto da @avatar750;
In pratica l'auto una volta spenta e usciti dalla vettura non si chiude MAI da sola.
Tale comportamento ha una logica nel caso di chiave classica (no Smart Key): infatti la centralina dell'auto può solo rilevare che:
A) l'auto è spenta;
B) la chiave è stata rimossa dal cruscotto
C) la portiera del conducente si è aperta/richiusa.
Ma non può avere la certezza che la chiave sia effettivamente fuori dall'abitacolo, ovvero nella tasca del conducente. Che magari ha temporaneamente appoggiato la chiave sul sedile (e resterebbe chiuso fuori). E non può neppure avere la certezza che lo stesso conducente sia effettivamente sceso dall'auto. Nel qual caso, se si chiudesse la centralizzata, si attiverebbe anche l'allarme, che scatterebbe non appena una portiera venisse aperta!!!

Nel caso di Smart Key, invece, la mancanza di chiusura automatica è da considerarsi una mancanza, in quanto, oltre ai punti A,B,C descritti sopra, la centralina sarebbe in grado di stabilire anche se la chiave, in tasca al conducente, si fosse allontanata dall'auto!! (io non la ho, ma da quanto ho letto il comportamento è questo!).
Pertanto sarebbe una bella comodità, se si chiudesse da sola, senza i rischi di rimanere chiusi in auto con l'allarme attivato, o di dimenticare la chiave dentro.

Nel caso di Smart Key, invece, la mancanza di chiusura automatica è da considerarsi una mancanza, in quanto, oltre ai punti A,B,C descritti sopra, la centralina sarebbe in grado di stabilire anche se la chiave, in tasca al conducente, si fosse allontanata dall'auto!! (io non la ho, ma da quanto ho letto il comportamento è questo!).
Pertanto sarebbe una bella comodità, se si chiudesse da sola, senza i rischi di rimanere chiusi in auto con l'allarme attivato, o di dimenticare la chiave dentro.
Confermo!
Lo segnala ( #8 ) : https://www.hyundai-club.eu/threads...enti-a-colori-ad-alta-definizione-ix35.14067/ ma purtoppo funziona come per la versione senza smart key!

NON SI CHIUDE SOLA!!! :( :( :(

Auto con chiave elettronica che sempre chiude da sola le portiere? ...Boh....

Se fosse di serie lo farei disabilitare subito.

Con la chiave elettronica in tasca una volta uscito dall'auto e chiuso la portiera devi solo appoggiare un dito su un pulsante di una maniglia per attivare la chiusura delle serrature e l'avvio dell'antifurto.
Troppa fatica?

Ipotesi di chiusura automatica attiva:
- sabato mattina decido di lavare la SEXI. La tiro fuori dal garage e appoggio le chiavi in un posto asciutto. lavo l'auto e dopo x secondi si chiude. Magari per distrazione non ho lasciato la marcia inserita e freno a mano attivo e la baby se ne parte per il viottolo di casa......

- Oppure vado in posta con la moglie e lei decide di aspettarmi in auto. Scendo e me ne vado in posta con la chiave in tasca. Dopo x secondi l'auto si chiude, e mi chiude anche i finestrini avendo il modulino vetri. La moglie si inc..:mad: e scende dall'auto e così mi parte pure la sirena dell'allarme...

Chiusura automatica sempre.....no grazie

Il bello e la comodità della chiave elettronica è proprio quello di mettersi la chiave in tasca e dimenticarsela lì.
Con un automatismo di chiusura sempre attivo dovresti, a seconda delle situazioni, ricordarti di dove lasciare la chiave perdendo la comodità che dicevo sopra.

Ciao
Frengo

Ultima modifica:
Si, sono tutte casistiche da considerare! Possono essere più o meno rare, ma basta una volta a creare disagio!! Io non avendola, non so come sono le abitudini che si assumono col tempo, ma probabilmente la terrei sempre fissa nel borsello che mi porto sempre appresso con dentro telefono, portafoglio, chiavi ufficio e di casa e poco altro... e non la toglierei mai più di lì...!!!
Ecco quindi che qualcosa di simile a quanto descritto da Frengo potrebbe benissimo accadere! Oltretutto nel mio caso, che spesso parcheggio dietro l'ufficio, l'auto probabilmente neppure si chiuderebbe!!! :) (non so fino a che distanza "prende" la chiave elettronica)

A quanto detto prima aggiungo: nell'ipotesi di chiusura atomatica sempre attiva, l'unico modo per lasciare le portiere aperte sarebbe quello di lasciare le chiavi in abitacolo (per esempio devo svuotare il baule da merce facendo avanti e indietro con un negozio). A quel punto offri a un qualsiasi ladro la ghiottoneria dell'anno: non solo l'auto aperta e con merce a bordo , ma anche le chiavi per andarsene appena ti distrai 1 nanosecondo.

Ciao
Frengo

Veramente a me è capitato ,appena preso la macchina ,di trovarmi la macchina chiusa avendo lasciate le chiavi sul sedile.
Ma nn so il perché adesso nn si chiude più! !! Bo

Salve a tutti mi inserisco in questo forum perchè mi sembra il più adatto alla mia domanda.
Come fate voi a capire che l'auto è chiusa e non aperta? mi spiego meglio, con la mia vecchia Skoda Octavia se arrivavo vicino alla poretira bastava che butassi l'occhio sul pernetto vicino al finestrino per capire se l'auto era aperta o chiusa oppure al buio se il led (sempre li vicino) lampeggiava significava che l'auto era chiusa.
Sulla mia sexy il led davanti lampeggia sempre e quindi devo o tirare la maniglia o guardare, tipo curioso che non si fa i c...i suoi, all'interno dell'auto.
qualcuno di voi sa dirmi se c'è un impercettibile modo di lampeggiare diverso o come fate voi.
grazie e ciao a tutti

Quando chiudi l'auto guarda le freccie: 1 lampeggio l'auto si chiude, 2 lampeggi l'auto si apre.
Se durante la chiusura qualcosa è chiuso male (portiere, cofano, baule) l'auto non si chiude ma le freccie lampeggiano freneticamente e se ricordo bene c'è pure un suono che ti avvisa del problema.
Da quando ho installato il modulo specchietti è ancora più semplice:
specchietti chiusi = auto chiusa,
specchietti aperti = auto aperta.

Ciao
Frengo

Quando chiudi l'auto guarda le freccie: 1 lampeggio l'auto si chiude, 2 lampeggi l'auto si apre.
Se durante la chiusura qualcosa è chiuso male (portiere, cofano, baule) l'auto non si chiude ma le freccie lampeggiano freneticamente e se ricordo bene c'è pure un suono che ti avvisa del problema.
Da quando ho installato il modulo specchietti è ancora più semplice:
specchietti chiusi = auto chiusa,
specchietti aperti = auto aperta.

Ciao
Frengo
ciao Frengo sempre preciso, ma io intendevo non tanto quando sto chiudendo che li si vede ma a volte,anzi spesso, mi capita di andare in garage per prendere qualche cosa all'interno dell'auto e mi ritrovo a dover proprio andare a ridosso dell'auto per capire se posso aprire l'auto oppure se devo tornare in casa a prendere le chiavi. A volte invece alla mattina quando fa ancora buio mi ritrovo ad premere il bottoncino e le porte si chiudono anzichè aprirsi dato che la sera prima non le ho chiuse.
Comunque devo dire che installare il modulo chiusura automatica specchietti non è una cattiva idea. Tu dove lo hai comperato?

@Frengo purtroppo ,forse solo la mia, nn c'è alcun segnale quando chiudi o apri le porte ,ma ho sentito da qlc parte in questo forum che è possibile istallare un cigalino!! Se si sarebbe una bella idea!

Salve a tutti mi inserisco in questo forum perchè mi sembra il più adatto alla mia domanda.
Come fate voi a capire che l'auto è chiusa e non aperta? mi spiego meglio, con la mia vecchia Skoda Octavia se arrivavo vicino alla poretira bastava che butassi l'occhio sul pernetto vicino al finestrino per capire se l'auto era aperta o chiusa oppure al buio se il led (sempre li vicino) lampeggiava significava che l'auto era chiusa.
Sulla mia sexy il led davanti lampeggia sempre e quindi devo o tirare la maniglia o guardare, tipo curioso che non si fa i c...i suoi, all'interno dell'auto.
qualcuno di voi sa dirmi se c'è un impercettibile modo di lampeggiare diverso o come fate voi.
grazie e ciao a tutti

La maniglia ha una parte mobile la cui parte interna è di colore rosso. Se è visibile, la portiera è aperta (pericolo), altrimenti, a portiera chiusa, la colorazione non è visibile.
Resta il fatto che bisogna avvicinarsi molto e comunque "scrutare" all'interno per vedere il particolare.

maniglia.jpg

Ciao
Carlo

Indietro
Alto Basso