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Ciao a Tutti

FabioPol

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Hyundai i20 (1.1)
Possiedo una Hyundai i20 del 2015 .
Una settimana fa in autostrada , la potenza del motore si e' ridotta e si accesa la spia "acqua nel filtro gasolio" .
Prima di portarla in officina vorrei confrontarmi con qualcuno che ha avuto lo stesso problema e vedere di risolverlo senza troppe perdite di tempo.

Grazie .
 
Benvenuto, intanto. :)

No, mai vista accesa (per fortuna...) la spia "acqua nel filtro"....

Che io ricordi, credo non sia mai successo ad alcun utente del forum. :book:

Probabilmente la soluzione sarà spurgare il filtro o sostituirlo direttamente. E fare attenzione a fare rifornimento solo ed esclusivamente in distributori di provata fiducia...

P.s : Un'ultima cosa: aggiungi il motore posseduto (1.1 o 1.4) nel tuo profilo e correggi in Hyundai . Yundai nun se' po vede'!!!! :D
 
Benvenuto, intanto. :)

No, mai vista accesa (per fortuna...) la spia "acqua nel filtro"....

Che io ricordi, credo non sia mai successo ad alcun utente del forum. :book:

Probabilmente la soluzione sarà spurgare il filtro o sostituirlo direttamente. E fare attenzione a fare rifornimento solo ed esclusivamente in distributori di provata fiducia...

P.s : Un'ultima cosa: aggiungi il motore posseduto (1.1 o 1.4) nel tuo profilo e correggi in Hyundai . Yundai nun se' po vede'!!!! :D



Grazie.
Ho corretto il mio profilo . Sono d'accordo che Yundai nun se' po vede' !!
Credo anche io che si dovrebbe fare lo spurgo del filtro gasolio o la sostituzione .
Infatti oggi vorrei andare a sentire cosa mi dicono alla Hyundai .
Sarei capace anche di sostituirmelo da solo pero' la macchina e' in garanzia e poi trovare il ricambio originale non e' semplicissimo.
Mi sapete indicare un rivenditore autorizzato Hyundai a Roma EST zona Acilia - Ostia ???
 
Non è semplice neanche cambiare il filtro, da soli.:(

Bisogna smontare mezza macchina, il portafiltro è nascosto dietro la batteria...
 
Benvenuto, intanto. :)

No, mai vista accesa (per fortuna...) la spia "acqua nel filtro"....

Che io ricordi, credo non sia mai successo ad alcun utente del forum. :book:

Probabilmente la soluzione sarà spurgare il filtro o sostituirlo direttamente. E fare attenzione a fare rifornimento solo ed esclusivamente in distributori di provata fiducia...

P.s : Un'ultima cosa: aggiungi il motore posseduto (1.1 o 1.4) nel tuo profilo e correggi in Hyundai . Yundai nun se' po vede'!!!! :D


Ottime parole spiri,
e ottimo consiglio per tutti, quello di fare rifornimento presso
distributori di FIDUCIA......
e perchè no, sincerarsi direttamente con il gestore della qualità del carburante,
e delle garanzie fornite da l'esercente......
 
Non sono d'accordo che si deve smontare mezza macchina.
Bisogna togliere la batteria e il porta batteria e non mi sembra una cosa molto difficile .
Poi si deve togliere una centralina e poi si arriva al filtro che e' fissato su una staffa con due bulloni che si tolgono con una chiave da 13 o 14 . Forse il bullone interno e' piu' difficile togliere . Credo sia necessaria una chiave a snodo .
Comunque e' sempre meglio non avventurarsi se non si ha un po' di manualità.
 
Non sono d'accordo che si deve smontare mezza macchina.
Bisogna togliere la batteria e il porta batteria e non mi sembra una cosa molto difficile .
Poi si deve togliere una centralina e poi si arriva al filtro che e' fissato su una staffa con due bulloni che si tolgono con una chiave da 13 o 14 . Forse il bullone interno e' piu' difficile togliere . Credo sia necessaria una chiave a snodo .
Comunque e' sempre meglio non avventurarsi se non si ha un po' di manualità.

Beh, mezza macchina era un'iperbole.....:)

Comunque, direi che già smontare batteria, centralina e litigare col portafiltro (di solito va smontato tout court, per riuscire a svitare il filtro, visto che gli spazi sono quelli che sono... :( ) non è certo lavoretto da bricoleur della domenica.... ;)
 
Sicuramente i grattacapi ci saranno e sono d'accordo che non e' un lavoretto della domenica.
In ogni modo un po' di paura mi sta venendo e ti spiego perché.
In realtà il filtro ad una Hyundai del 2015 non l'ho mai cambiato.
L'ho cambiato piu' di una volta ad una Fiat Punto 1.9 JTD e non mi ricordo di aver incontrato troppe difficoltà.
Forse cambiarlo alla Hyundai sara' piu' difficile ? Il porta filtro alla Fiat non c'era.
Comunque dalle immagini che c'e' nel tutorial in questo forum mi sembra come quello della Fiat Punto.
In ogni modo alla prima difficoltà mi fermo rimonto il tutto e mi rivolgo ad un meccanico.
 
Per "portafiltro" intendo la base, imbullonata alla paratia parafiamma, dove arriva il tubo di mandata del gasolio e parte il tubo diretto alla pompa alta pressione.
Come sarebbe che la Fiat non lo aveva??? :)

Parlo di questa parte cerchiata in nero...

fil.jpg
 
Ho capito .Il porta filtro e' la parte in alluminio dove si avvita il filtro.
Si . Naturalmente c'e anche nella Punto e se non ricordo male l'ho svitato con una chiave a catena per filtri.
Non e' stato particolarmente difficile .
Non vorrei farla facile pero' la cosa che mi da' piu' pensiero e' quella che nello svitare i bulloni di fissaggio possano cadere all'interno del motore .
Inoltre c'e da fare attenzione a togliere le spinette elettriche .
Potrebbero strapparsi i cavi .
 
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