Ciao Gianka69, vengo da anni di trasformazioni a metano (e qualcuna, su auto secondarie, GPL), salvo sull'ultima auto prima della ioniq, che era una zafira con impianto metano della casa, pertanto ho abbastanza anni di "esperienza" circa il mondo delle garanzie su auto "modificate".
La garanzia decade solo dove vengono modificate delle parti (esempio: motore termico vengono toccati i collettori, quelli non sono più in garanzia - cavi candele, per dirne una che mi viene in mente, sì). I 5 anni rimangono attivi sulle parti non coinvolte direttamente: in queste, interviene la garanzia del costruttore dell'impianto. Questo concetto vale per tutte le case automobilistiche, che poi le officine facciano orecchie da mercante o ti dicano "ah, decade la garanzia", basterebbe rispondergli "se mi si brucia un alzavetro, è colpa dell'impianto?" :-D
Al di là di questo, l'impiantista al quale mi sono rivolto mi è stato suggerito dal venditore, ed è quello dove la concessionaria si serve da circa 30 anni (così, anche in caso di problemi con la garanzia... ho meno "rogne").
Per quanto riguarda l'efficienza di un impianto: la differenza la fa sempre l'installatore, oltre alla buona base dell'impianto. In altri forum si leggono di trasformazioni di prius GPL / Metano, fatte senza problemi (con impianto romano, che è stato il primo sulle ibride, ed è quello che fortunatamente installa questa officina). Quest'installatore ha già trasformato diverse auris ibride ed alcune prius, con successo; ha trasformato anche il GDI hyundai, anch'esso senza problemi.
Il discorso usura valvole, dipende da alcuni fattori:
- materiale usato per le valvole, normalmente sono quelle di scarico che soffrono le alte temperature. Ford, per citarne una, sono delicate, ma ho avuto una focus SW con cui ho fatto 140.000 km a metano prima di darla indietro per la zafira (ed il metano è più secco, quindi temperature maggiori, del gpl);
- si può ridurre il fenomeno tramite extra-iniettate di benzina (evitate gli oliatori, fanno solo delle morchie, oltre ad avere un costo elevato come mantenimento...) , in modo da raffreddare le temperature. Nel caso della ioniq, sono obbligatorie per non bruciare gli iniettori, dal momento che il motore è ad iniezione diretta - si parla di consumo benzina costante tra il 7 %ed il 10 %, a seconda del carico motore.
Da ciò che mi ha detto l'installatore, i motori hyundai sono quelli che, a livello di valvole, digeriscono i gas senza problemi e non presentano particolari problemi di usura.
Prezzo dell'impianto: 1500 euro. Considerato il consumo di benzina costante, gli avviamenti ed il consumo attuale, ammortizzerò il costo della trasformazione in circa 10 mesi (anche meno, sono stato molto negativo con i calcoli).
Scusa la lunghezza del post. Se hai dubbi, prova a chiedere