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chandler

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Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Buongiorno a tutti, mi chiamo Samuele e sono possessore di una Ioniq da Febbraio 2017.
Vengo da Ravenna e, dopo 33.000 km a benzina, mi sono deciso a far installare un impianto a GPL sulla ioniq.
 
Benvenuto.
Il GPL su una ibrida? Ma ne valeva la pena?
 
Benvenuto.
 
sì: vengo dal metano e, quando la provai per due giorni di fila (quindi senza esperienza sull'ibrido...), era primavera e l'auto percorse circa 21 km/litro su un totale di 300 km totali.
La mia, percorreva circa 24 - 25 km/litro senza particolari attenzioni in primavera / estate, mentre è cominciata a calare in autunno... Adesso, prestando attenzioni, percorre sui 17,5 - 18 km/L... Per me che faccio 82 km al giorno, dover prestare tante attenzioni al consumo per non dissanguarmi, diventa uno stress e non un piacere... Pertanto, mi sono rivolto all'impiantista della concessionaria e mi ha detto che si può fare.
Piuttosto che sostituire l'auto che mi piace molto su tanti aspetti, con un un modello a GPL, per avere un po' più di autonomia con un pieno (...e quale?), ho preferito affrontare questo percorso.
 
Benvenuto, interessante come cosa, tienici informati
 
Benvenuto e buoni km, cmq.
 
sì: vengo dal metano e, quando la provai per due giorni di fila (quindi senza esperienza sull'ibrido...), era primavera e l'auto percorse circa 21 km/litro su un totale di 300 km totali.
La mia, percorreva circa 24 - 25 km/litro senza particolari attenzioni in primavera / estate, mentre è cominciata a calare in autunno... Adesso, prestando attenzioni, percorre sui 17,5 - 18 km/L... Per me che faccio 82 km al giorno, dover prestare tante attenzioni al consumo per non dissanguarmi, diventa uno stress e non un piacere... Pertanto, mi sono rivolto all'impiantista della concessionaria e mi ha detto che si può fare.
Piuttosto che sostituire l'auto che mi piace molto su tanti aspetti, con un un modello a GPL, per avere un po' più di autonomia con un pieno (...e quale?), ho preferito affrontare questo percorso.
Benvenuto, interessante idea, facci sapere gli sviluppi grazie
 
Non avevo mai avuto una koreana anche perché, se ripenso a hyundai qualche anno fa, mi viene in mente la atos, ed esteticamente non era di mio gradimento :-D
L'auto è fantastica, al di là dell'estetica. L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'assistenza, inteso sia come conoscenze (tra le auto che ho avuto, ho avuto anche delle fiat, ed i meccanici erano decisamente più preparati...) sia come intervalli (ogni 15.000 km...), sia come costo (un mio amico, con l'audi Q2, al primo tagliando dei 30.000, ha speso 170 euro - sostituito olio, filtro e filtro antipolline, contro me che a quello dei 30.000 ne ho spesi 210 ed ho cambiato solo olio e filtro olio...)
 
Sì, le Hyundai hanno sempre avuto un buon rapporto qualità/prezzo ma fino a qualche anno fa il design lasciava un po' a desiderare. Ora le cose sono cambiate, basta vedere il successo della nuova Kona appena uscita.

Per l'assistenza tutto dipende dalla bontà o meno dell'officina dove ti servi: anche quella sarà un banco di prova per vedere se rimarrai hyundaista.

Io avevo sempre avuto Fiat, anche per la comodità dell'assistenza: nella mia città c'era una filiale Fiat dove si comprava bene e con un'officina efficiente, poi la chiusero e da quando si è dovuto ricorrere ai privati tutto è peggiorato. Questo, assieme alla decisione geniale di Marchionne di non investire più nel segmento delle utilitarie, mi ha convinto a cambiare marca
 
Ciao, stavo leggendo e devo dire che la trasformazione a Gpl mi ha incuriosito. Spesso sento parlare che il gpl ad oggi e sopratutto su vetture di ultima generazione è un problema installarlo e che il costo dell'impianto è molto alto a causa di tutte le modifiche in primis sono le valvole. Non so se tutte queste modifiche possano poi compromette l'efficienza della vettura, di sicuro i 5 anni di garanzia non sono più garantiti. Non so se i motori Hyundai abbiano mai avuto problemi con la trasformazione con il gpl anche perché anch'io come altri non ho mai avuto una coreana. L'idea comunque è buona.
 
Ciao Gianka69, vengo da anni di trasformazioni a metano (e qualcuna, su auto secondarie, GPL), salvo sull'ultima auto prima della ioniq, che era una zafira con impianto metano della casa, pertanto ho abbastanza anni di "esperienza" circa il mondo delle garanzie su auto "modificate".
La garanzia decade solo dove vengono modificate delle parti (esempio: motore termico vengono toccati i collettori, quelli non sono più in garanzia - cavi candele, per dirne una che mi viene in mente, sì). I 5 anni rimangono attivi sulle parti non coinvolte direttamente: in queste, interviene la garanzia del costruttore dell'impianto. Questo concetto vale per tutte le case automobilistiche, che poi le officine facciano orecchie da mercante o ti dicano "ah, decade la garanzia", basterebbe rispondergli "se mi si brucia un alzavetro, è colpa dell'impianto?" :-D

Al di là di questo, l'impiantista al quale mi sono rivolto mi è stato suggerito dal venditore, ed è quello dove la concessionaria si serve da circa 30 anni (così, anche in caso di problemi con la garanzia... ho meno "rogne").
Per quanto riguarda l'efficienza di un impianto: la differenza la fa sempre l'installatore, oltre alla buona base dell'impianto. In altri forum si leggono di trasformazioni di prius GPL / Metano, fatte senza problemi (con impianto romano, che è stato il primo sulle ibride, ed è quello che fortunatamente installa questa officina). Quest'installatore ha già trasformato diverse auris ibride ed alcune prius, con successo; ha trasformato anche il GDI hyundai, anch'esso senza problemi.

Il discorso usura valvole, dipende da alcuni fattori:
- materiale usato per le valvole, normalmente sono quelle di scarico che soffrono le alte temperature. Ford, per citarne una, sono delicate, ma ho avuto una focus SW con cui ho fatto 140.000 km a metano prima di darla indietro per la zafira (ed il metano è più secco, quindi temperature maggiori, del gpl);
- si può ridurre il fenomeno tramite extra-iniettate di benzina (evitate gli oliatori, fanno solo delle morchie, oltre ad avere un costo elevato come mantenimento...) , in modo da raffreddare le temperature. Nel caso della ioniq, sono obbligatorie per non bruciare gli iniettori, dal momento che il motore è ad iniezione diretta - si parla di consumo benzina costante tra il 7 %ed il 10 %, a seconda del carico motore.
Da ciò che mi ha detto l'installatore, i motori hyundai sono quelli che, a livello di valvole, digeriscono i gas senza problemi e non presentano particolari problemi di usura.

Prezzo dell'impianto: 1500 euro. Considerato il consumo di benzina costante, gli avviamenti ed il consumo attuale, ammortizzerò il costo della trasformazione in circa 10 mesi (anche meno, sono stato molto negativo con i calcoli).

Scusa la lunghezza del post. Se hai dubbi, prova a chiedere
 
Ciao Gianka69, vengo da anni di trasformazioni a metano (e qualcuna, su auto secondarie, GPL), salvo sull'ultima auto prima della ioniq, che era una zafira con impianto metano della casa, pertanto ho abbastanza anni di "esperienza" circa il mondo delle garanzie su auto "modificate".
La garanzia decade solo dove vengono modificate delle parti (esempio: motore termico vengono toccati i collettori, quelli non sono più in garanzia - cavi candele, per dirne una che mi viene in mente, sì). I 5 anni rimangono attivi sulle parti non coinvolte direttamente: in queste, interviene la garanzia del costruttore dell'impianto. Questo concetto vale per tutte le case automobilistiche, che poi le officine facciano orecchie da mercante o ti dicano "ah, decade la garanzia", basterebbe rispondergli "se mi si brucia un alzavetro, è colpa dell'impianto?" :-D

Al di là di questo, l'impiantista al quale mi sono rivolto mi è stato suggerito dal venditore, ed è quello dove la concessionaria si serve da circa 30 anni (così, anche in caso di problemi con la garanzia... ho meno "rogne").
Per quanto riguarda l'efficienza di un impianto: la differenza la fa sempre l'installatore, oltre alla buona base dell'impianto. In altri forum si leggono di trasformazioni di prius GPL / Metano, fatte senza problemi (con impianto romano, che è stato il primo sulle ibride, ed è quello che fortunatamente installa questa officina). Quest'installatore ha già trasformato diverse auris ibride ed alcune prius, con successo; ha trasformato anche il GDI hyundai, anch'esso senza problemi.

Il discorso usura valvole, dipende da alcuni fattori:
- materiale usato per le valvole, normalmente sono quelle di scarico che soffrono le alte temperature. Ford, per citarne una, sono delicate, ma ho avuto una focus SW con cui ho fatto 140.000 km a metano prima di darla indietro per la zafira (ed il metano è più secco, quindi temperature maggiori, del gpl);
- si può ridurre il fenomeno tramite extra-iniettate di benzina (evitate gli oliatori, fanno solo delle morchie, oltre ad avere un costo elevato come mantenimento...) , in modo da raffreddare le temperature. Nel caso della ioniq, sono obbligatorie per non bruciare gli iniettori, dal momento che il motore è ad iniezione diretta - si parla di consumo benzina costante tra il 7 %ed il 10 %, a seconda del carico motore.
Da ciò che mi ha detto l'installatore, i motori hyundai sono quelli che, a livello di valvole, digeriscono i gas senza problemi e non presentano particolari problemi di usura.

Prezzo dell'impianto: 1500 euro. Considerato il consumo di benzina costante, gli avviamenti ed il consumo attuale, ammortizzerò il costo della trasformazione in circa 10 mesi (anche meno, sono stato molto negativo con i calcoli).

Scusa la lunghezza del post. Se hai dubbi, prova a chiedere
Ciao, ho letto con molto interesse e ti ringrazio in quanto, hai dato risposte semplici e nello stesso tempo tecniche. Ti assicuro che prenderò in considerazione l'impianto Gpl dopo un anno sulla mia nuova Kona, dipende da quanto la uso, importante per fare due calcoli per il nuovo impianto. Dicono che i consumi sono contenuti, vedremo in base al mio stile di guida. Tornando al costo di installazione a Bergamo sono dei signori, in quanto, l'impianto gpl oscilla tra i 2000/2500€.
 
2000 / 2500 euro dipende da marca, tipo di impianto, etc. Se è un impianto ad iniezione liquida, ci sta. Se è un impianto ad iniezione gassosa come il mio... un po' meno ;-)
Eventualmente ti conviene informarti "fuori", magari pianificare una trasferta di qualche giorno con pernottamento, nel caso un preventivo risultasse più basso anche di quei 500 euro...
La mia non avrei avuto intenzione di trasformarla... In tutta sincerità, prima di acquistarla, il concessionario mi lascio una style in prova un paio di giorni (temperature più calde di adesso). La mia media, senza esperienza ibrida, fu di 21 km/L su 230 km percorsi in totale. Inizialmente, anche con la mia (complice le temperature più elevate e già primaverili), viaggiavo tranquillamente sui 21, anche in autostrada, per raggiungere, superati i 10.000 km, medie di 24 - 25, senza grandi impegni (una volta ho consumato un pieno con la media di 28... ma ammetto che ho sudato e, più che guidare, mi è sembrato un esame...).
Appena arrivate le temperature sotto i 6 gradi, stesso percorso e stile di guida, la mia media è scesa a 17... Stando un po' attento (perciò escludendo l'autostrada, andando a 70 km/h, posso arrivare ai 19,5...). Fosse rimasta sui 21 - 22 senza costringermi a trovare strade alternative e più lente (normalmente impiego 28 minuti per recarmi - tornare da lavoro, per tenere la media alta in inverno ne impiegavo quasi 50...), probabilmente non avrei installato l'impianto anche se, come dice un mio caro amico "tu psicologicamente non ce la puoi fare... sei nato a gas e morirai a gas... il giorno che comprerai una full electric andrai da un impiantista per chiedere se si può trasformare a metano" :-D
 
La discussione sta prendendo una piega interessantissima, ma merita di essere posta in rilievo, perchè altrimenti destinata a morire ( a perdersi, a sparire, fate voi...) nell'area presentazioni, che serve a ben altro.

Quindi inviterei, se volesse, il thread starter @chandler ad aprire una nuova discussione, narrando la sua esperienza, in quest'area: https://www.hyundai-club.eu/forums/impianti-gpl-metano.39/

Sarà poi nostra ( dei mod.) cura spostare i messaggi "significativi" tra i due thread.

Qua continuiamo con i saluti e i benvenuto, grazie!
 
La discussione sta prendendo una piega interessantissima, ma merita di essere posta in rilievo, perchè altrimenti destinata a morire ( a perdersi, a sparire, fate voi...) nell'area presentazioni, che serve a ben altro.

Quindi inviterei, se volesse, il thread starter @chandler, ad aprire una nuova discussione, narrando la sua esperienza, in quest'area: https://www.hyundai-club.eu/forums/impianti-gpl-metano.39/

Sarà poi nostra ( dei mod.) cura spostare i messaggi "significativi" tra i due thread.

Qua continuiamo con i saluti e i benvenuto, grazie!
Ottima idea, se @chandler cortesemente crea discussione dedicata ci spostiamo tutti lì. Grazie chandler
 
Ok, creo una nuova discussione :)

PS: mi create una sottosezione ioniq?
 
Ok, bravo Spiri x l'iniziativa! Benvenuto a Chandler e complimenti per la trasformazione a gpl! (lo dice uno che ha avuto le ultime due auto a gpl, per un totale di quasi 18 anni e oltre 270.000 km)
ho copiato tutti i messaggi nella nuova discussione. Il problema era che il sistema ha posto in ordine cronologico i messaggi, ma con un paio di aggiustamenti credo di aver risolto. Quindi questa discussione dovrà essere utilizzata per il solo benvenuto! :)
 
Grazie per il benvenuto!
 
Stato
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