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Ciao a tutti

Ciao a tutti! Vi seguo da 1 anno circa, da qnd ho comprato la hyundai i20 prime! Auto bella con la quale pian piano stiamo superando tutte le sfighe che ci sono capitate. Attualmente ha 19.000km e ha già viaggiato su 2 carro attrezzi.
Il primo a 4000km in Croazia (un topo ha deciso di ripararsi dal freddo e come macchina ha scelto la mia mangiandomi 1 cavo della centralina) e la seconda volta 1 mese fa a 19000km si è rotta la puleggia del albero motore.. Ovviamente in piena emergenza covid.. Sistemata in garanzia.. L'avventura continua..
 
Ma si è rotta la cinghia o la puleggia?
 
Benvenuto nel club
 
ciao e benvenuto.

che danni hai riportato a seguito della perdita della puleggia/cinghia?
hai piantato qualche valvola su un pistone?
 
Non tanti perché mi è successo a 50km/h..x fortuna la puleggia non ha saltato ma è andata giù spaccando la plastica (paramotore) cambiata in garanzia anche quella
 
ciao e benvenuto.

che danni hai riportato a seguito della perdita della puleggia/cinghia?
hai piantato qualche valvola su un pistone?

Stiamo parlando della cinghia servizi (quella che trascina il compressore AC e l'alternatore) e della relativa puleggia.

La cinghia distribuzione, quella che comanda le valvole, è ben altra cosa.
E, peraltro, non è presente nel motore in questione, che ha la distribuzione comandata da catena.
 
Pensavo cinghia di distribuzione, per questo chiedevo che danni avesse riportato.
Alla fine la rottura della cinghia servizi e' solo fastidiosa, ma per fortuna non porta a danni.
 
Ripeto, a me si è rotto il perno non la cinghia dei servizi! Fortuna andavo piano! Immagina in autostrada a 130 con una puleggia che gioca a pinball dentro il motore! Poteva fare un macello
 
Comunque è tutta questione di fortuna, anche se la cinghia servizi non fa danni ingenti, a meno che come scrive Panco88, un dado non fa danni all'interno del vano motore se salta ad alta velocità(ma non credo possa farne).Tutt'altra cosa l'altra cinghia o catena di distribuzione. Se ti capita in città una rottura della stessa o della puleggia o del tendi cinghia, i danni sono limitati o nulli (se ti fermi e spegni immediatamente). Se rompi in autostrada sono dolori. Anni fa con la mia Lancia Delta TurboD si ruppe una saldatura nella puleggia(che il meccanico non mi sostituì con la cinghia....:rolleyes:), ma non successe praticamente nulla. Avvertivo solo un rumore tipo di picchiatura un pò più sorda, ma fermandomi e facendomi trainare (appunto dal colpevole), limitai la spesa a settanta euro...
 
Buongiorno a tutti, volevo riportarvi la mia esperienza con la Hyundai i20 in quanto anche a me si è spezzato il bullone della puleggia dell'albero motore e qui leggo di un caso simile al mio. La mia Hyundai è del 12/2018, il fatto strano è che il bullone in questione non era lento ma si è proprio spezzato di netto per fortuna a bassa velocità. Inoltre la puleggia ha un inserto esterno in gomma per smorzare le vibrazioni quindi è molto strano. È successo anche ad altri qui nel forum? Non capisco se sono casi isolati o magari una partita di pezzi difettosi o un serraggio non corretto durante l'assemblaggio.Vi allego una foto del bullone in questione.IMG-20210430-WA0017.jpeg
 

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