Scusate la mia ignoranza in materia, cosa sarebbe l'econogreen?
L'Econogreen è un dispositivo il cui brevetto è stato rilevato dall'azienda per cui lavoro anche sulla scorta che io dal 2006 al 2008 l'avevo già montato su una 50ina di auto e mezzi pesanti per cui già lo conoscevo.
Era di una piccola azienda italiana che essendo artigianale ha avuto delle difficoltà e conoscendone i pregi è stato "RECUPERATO" e non perso, anche grazie alle numerose richieste che ci sono arrivate.
Si tratta di un particolare catalizzatore che grazie ad una lega speciale riesce a far cambiare per contatto alcune caratteristiche chimiche dei carburanti.
Nei benzina aumenta leggermente il numero di ottani e riduce sensibilmente il fattore di battito in testa (sensore di battito) facendo migliorare gli anticipi (effetto vpower), nei gasolio invece aumenta la capacità di polverizzare meglio e qualcosa sul lato cetani riducendo la fumosità (anche del 70%) e migliorandone la combustione.
Ovviamente il lato chimico è più complesso, come il leggero aumento di azoto, di idrogeno e riduzione delle parti aromatiche dopo il trattamento...
Chimicamente non si è scoperto tutto e ancora c'è molto da fare e lo stiamo facendo, nella pratica si ottimizza a bordo il carburante che non sempre (praticamente mai) è perfettamente rispondente a quello che dovrebbe essere: questo vuol dire ridurre inquinanti in aria, consumi e migliorare qualcosa in prestazioni.
Si parla da un 10% ad un 20% di risparmio e sui mezzi pesanti si va da un 5 ad un 15%.
L'ultimo dato avuto sui mezzi pesanti è stato su una ruspa da 25 litri/ora che ha risparmiato in un mese circa 400 litri di gasolio, equivalenti ad un risparmio tra il 10 ed il 13%.
Però su auto (dove ho più esperienza) è stato provato nel club a noi gemellato Shark Racing Club portando sui benzina risparmi dal 15-20 al 30% sui motori (hyundai) più vecchi (con mio stupore) ma mediamente più realistici sui 15-20% fino ad arrivare agli ultimi tuscani (dove su extraurbano si sono toccate incredibilmente medie autostradali di quasi 18km/litro sulla tratta milano-roma e ritorno a BENZINA).
Sulla Veloster che già è estremamente parca... siamo a circa il 10% e confido che si arrivi a qualcosa di più usciti dal torrido caldo dell'estate...
Non risolve i problemi di tutti ma da una mano anche perchè rispetto al gpl non è invasivo, non stravolge niente, si usa sempre la solita benzina/gasolio, si può ripristinare tutto rapidamente (es: si vende l'auto e si toglie per montarlo sulla nuova), ha un costo di acquisto/installazione 4-5 volte inferiore al gpl, non ha alcuna manutenzione.
Può essere, come noi pensiamo, un'alternativa a chi fa qualche km in più ma non troppi da poter montare un gpl senza aspettare anni per riscattarlo, oppure per chi montando il gpl avrà problemi alle sedi valvole (si veda il gruppo opel... o toyota), oppure per chi ha il gasolio e vorrebbe far qualcosa di meglio (non ci si può mica metter il gpl, no?).
Spero di non esser stato troppo prolisso... cmq nella sezione convenzioni e in giro ci sono tante informazioni, oltre al sito
www.econogreen.it oppure chiedendo a me.
Tra l'altro al primo raduno nazionale il 3 novembre l'azienda metterà a disposizione un Econogreen da tirar a sorte tra i partecipanti al meeting.
Chi se lo aggiudicherà potrà installarlo da proprio meccanico risparmiando di fatto oltre 300 euro!
Saluti