Grazie a tutti per il benvenuto!
Giusto per raccontarvi qualcosa di me: Lele, 36 anni, Provincia di Milano, appassionato sin da piccolo al mondo dei motori e delle 2 ruote (mia più grande passione), il tutto condito da un insano interesse per le nuove tecnologie
Quello che mi ha portato ad iscrivermi qui è stato l'interesse nato nei confronti della prima ibrida di casa Hyundai, la Ioniq, proprio perchè "unica ibrida" a montare un cambio automatico tradizionale (sequenziale) invece del classico
CVT.
Mi trovo nella situazione di voler sostituire la mia attuale auto, una Ford Focus SW 1.6 benzina del 2008 con appena 60.000 km, auto fedele ed affidabile, ma con una sete assurda (soprattutto negli ultimi anni)!
All'epoca ho acquistato una motorizzazione a benzina, perchè annualmente faccio pochi chilometri (appena posso utilizzo le due ruote per spostarmi sia in città che fuori) e quindi una motorizzazione Diesel sarebbe stata sprecata e poco sfruttata, con tutte le problematiche annesse.
Guardando oggi il mercato delle potenziali auto che potrebbero fare al caso mio, dovendo scegliere comunque una motorizzazione a benzina (per via del basso chilometraggio percorso annualmente), mi ritrovo quasi tutte le case automobilistiche con motori piuttosto piccoli ma pompati di cavalli, che seppur moderni, hanno consumi simili a quelli del mio 1.6 aspirato di vecchia concezione.
Da qui la crescita del mio interesse verso una motorizzazione ibrida, ecologica e di concezione moderna, che quindi offra consumi ridotti (mi accontenterei anche solo di migliorare i miei attuali consumi, senza cercare alcun record) con l'aiuto di un motore elettrico che regali, perchè no, il giusto brio nel traffico cittadino, il tutto con un cambio che di avvicini maggiormente alle mie necessità alla guida.
In passato ho avuto modo di guidare auto con cambio automatico tradizionale, apprezzando le doti di comodità ed elasticità che offrono, trovando anche divertente la guida con modalità sequenziale, ma sono rimasto piuttosto "imbarazzato" - passatemi il termine - dall'effetto "scooter" (sono motociclista, vorrete perdonatemi) che ho trovato su modelli di auto equipaggiate con cambio
CVT
Quando ho letto le recensioni sulla Ioniq sono rimasto piacevolmente sorpreso della scelta di Hyundai di dotare l'auto di cambio sequenziale, sono andato a provarla due volte (anche se per pochi minuti) e l'ho trovata adatta alla mia guida ed alle mie necessità, quindi il passo è stato breve, in settimana avrò appuntamento con un venditore per firmare il contratto!
Certo, c'è da dare fiducia il marchio (che non conosco) e non mi fa impazzire il fatto di acquistare un'auto di cui ancora si conosce poco, saranno possibili richiami e problematiche legate al nuovo progetto, come sempre, ma voglio premiare Hyundai per il progetto e le soluzioni applicate .. speriamo bene
Saluti, Lele.