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cicalino, buzzer, creaper ovvero come far suonare in chiusura e apertura il "Toretto"

76_francesco

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ho scritto Toretto per il richiamo a "the fast and the fourius" ed all'ormai famosa scena in cui Dominique Toretto per sfuggire alla polizia dopo la corsa clandestina, parcheggia la macchina ed inserisce l'antifurto con il classico Tweet Tweet che fa impazzire i tamarri datati come me!
per intenderci
http://youtu.be/uuMgzMXlG6E
le soluzioni sarebbero molteplici per implementare il torello, basterebbe inserire un cicalino in parallelo con le 4 frecce e metterlo sotto un relay a 5 poli che escluda il cicalino all'inserimento delle 4 frecce [triangolo]

ma la soluzione non mi convince...

si potrebbe mettere il cicalino collegato alla chiusura centralizzata, ma così facendo anche se si chiudesse l'auto dall'interno il cicalino suonerebbe, quindi sarebbe da scartare, ovvero da implementare con altri relay...
e la cosa non mi convince ancora di più

guardando nel TIS [manuale d'officina] c'è uno stretto collegamento tra Lock/un-lock portiere e ralativi relay e le quattro frecce [chiamate Hazard]
difatti ciò che eccita l'hazard relay è appunto il segnale derivante dall' ETACM nello specifico l'M13-3 derivante dal "door lock/unlock relay control"

il dubbio è questo:
posso collegare il beeper direttamente a questo impulso prima che arrivi al relay hazard [4 frecce]?
avrei un beep in chiusura e due in apertura?
e poi è sicuro che l'impulso arrivi da lì?
e poi come mai i relay li hanno messi tutti in punti difficilissimi da raggiungere che necessitano lo smontaggio di una macchina intera? BHA!

a voi la palla, sperando di trovare almeno un tecnico che sappia fugare il dubbio!
 
visto l'interesse che ha suscitato questo post :p
vista l'affluenza di risposte e domande che ha scaturito :p

posto alcune nuove che ho reperito da manuale d'officina

il collegamento tra lampeggio 4 frecce e chiusura centralizzata è dato dal connettore "C" del modulo ETACS, precisamente dal terminale 14 [C14]
quindi basterebbe alimentare il cicalino da questo contatto, e metterlo a massa da qualunque altra parte, per avere il cicalino in sincrono con i lampeggi delle frecce!!!

appena effettuo i collegamenti vi faccio sapere
 
non te la prendere daiiiiii, se sono tutti come me che dopo "cicalino in parallelo con le 4 frecce e metterlo sotto un relay a 5 poli" mi sono perso, è normale. :D
 
non te la prendere daiiiiii, se sono tutti come me che dopo "cicalino in parallelo con le 4 frecce e metterlo sotto un relay a 5 poli" mi sono perso, è normale. :D

huahuahauhau

qui ci voleva frengo della sezione Ix35! solo lui mi poteva capire!!!
p.s. ho preso un buzzer piezoelettrico e poi provo come và! ;)
 
aggiornamento!

dal contatto C14 e massa si hanno sempre i 12V
premendo il tasto della centralizzata si ha un abbattimento di tensione che spiegherebbe la diseccitazione del relay hazard [quindi dovrebbe essere sempre eccitato! h24 sempre accitato!]
per mettere il cicalino adesso sorge spontaneo l'utilizzo di un ulteriore relay che converta la presenza di tensione costante ed inverta il processo per far si che ci sia tensione attivanto con telecomendo i comandi della chiusura centralizzata
appena trovo i relay 5 poli con 87 ed 87A vedo come andrà...
 
Idea molto interessante! Peccato che non posso applicarlo sulla mia, o meglio in assenza di telecomando non penso farebbe un grande effetto!
 
aggiornamento!

dal contatto C14 e massa si hanno sempre i 12V
premendo il tasto della centralizzata si ha un abbattimento di tensione che spiegherebbe la diseccitazione del relay hazard [quindi dovrebbe essere sempre eccitato! h24 sempre accitato!]
per mettere il cicalino adesso sorge spontaneo l'utilizzo di un ulteriore relay che converta la presenza di tensione costante ed inverta il processo per far si che ci sia tensione attivanto con telecomendo i comandi della chiusura centralizzata
appena trovo i relay 5 poli con 87 ed 87A vedo come andrà...

Francesco,
mi dai un'opinione sull'ipotesi dello schema?
Condensatore e resistenza sono da dimensionare in modo da eccitare il ralais solo dopo 3/4 secondi di lampeggio frecce
il relais eccitato non fa suonare il buzzer quando la freccia lampeggia.....

20130423_133829.jpg
 
Francesco,
mi dai un'opinione sull'ipotesi dello schema?
Condensatore e resistenza sono da dimensionare in modo da eccitare il ralais solo dopo 3/4 secondi di lampeggio frecce
il relais eccitato non fa suonare il buzzer quando la freccia lampeggia.....

Vedi l'allegato 8839

non sono molto tecnico , ma alcune cose non mi tornano...
quelli disegnati sono diodi e non condensatori?
se chiudi il contatto "C" non va in corto e bruci almeno due fusibili?
come mai hai messo due positivi sulla bobina del relay?
Anzi.... idea per schema elettrico:

relais sotto chiave sempre eccitato non fa passare corrente verso il buzzer

risultato:
se l'auto è spenta il relais e riposo chiude fra freccia e buzzer.....


ma poi: dove lo hai alloggiato questo cicalino?

il tuo discorso è valido se metti due relay, uno per le frecce e l'altro per il sottochiave ma a valle del primo relay

per il discorso condensatore e resistenza non so proprio se funzioni come dici tu, mi devo informare...
ciao
 
Idea molto interessante! Peccato che non posso applicarlo sulla mia, o meglio in assenza di telecomando non penso farebbe un grande effetto!
hahahah
provavo ad immaginare le facce della gente mentre giri la chiave e.. tweet tweet
 
non sono molto tecnico , ma alcune cose non mi tornano...
quelli disegnati sono diodi e non condensatori?
se chiudi il contatto "C" non va in corto e bruci almeno due fusibili?
come mai hai messo due positivi sulla bobina del relay?


il tuo discorso è valido se metti due relay, uno per le frecce e l'altro per il sottochiave ma a valle del primo relay

per il discorso condensatore e resistenza non so proprio se funzioni come dici tu, mi devo informare...
ciao


dal tuo precedente intervento mi eri sembrato afferrato in elettronica.
C è un condensatore che si carica non istantaneamente a causa della resistenza.
Appena carico mantiene eccitato il relais che non fa passare alimentazione al buzzer
Quindi per i primi secondi i primi lampeggi ( tipo quelli quando chiudi la macchina) c'è il beep poi basta ( tipo quando hai le quattro frecce accesse )

in aggiunta il filo sotto chiave ( a motore acceso ) tiene sempre eccitato il relais che non lascia passare corrente neppure per i primi secondi ( quindi non c'è il beep ogni volta che usi l'indicatore di direzione )
i diodi servono appunto perchè sulla bobina del relais arrivano sia il + sotto chiave sia l'impulso della freccia....
ciao
 
e se metti le 4 frecce a motore spento e macchina chiusa?
[sono un vandalo e mi capita spesso!]

p.s. per condensatore vuoi usare un elettrolitico polarizzato? così si spiegherebbe molto...
dovrebbe funzionare, se non usi le 4frecce come sopra :p

sono un autodidatta in elettronica/elettrotecnica ma ci metto impegno ;)
 
e se metti le 4 frecce a motore spento e macchina chiusa?
[sono un vandalo e mi capita spesso!]

p.s. per condensatore vuoi usare un elettrolitico polarizzato? così si spiegherebbe molto...
dovrebbe funzionare, se non usi le 4frecce come sopra :p

sono un autodidatta in elettronica/elettrotecnica ma ci metto impegno ;)

condensatore e resistenza servono proprio quando sei a macchina spenta.
dopo un paio di secondi la freccia lampeggiando carica il condensatore elettrolitico che tiene eccitato il relais e non fa suonare il buzzer.....
 
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